Jekko, la nuova SPX328 possiede già un primato
Jekko continua la sua crescita con la SPX328. Una minigru che nasce dopo anni di analisi di mercato, studio e progettazione. Forte dell'esperienza di alto livello del costruttore e sfruttando concetti evoluti di User Experience finalizzata alla massima sicurezza operativa.
Jekko è una delle aziende italiane più frizzanti nel settore del sollevamento. Appartenente al Gruppo Fassi si è costruita una bella reputazione in termini di funzionalità e prestazioni. Con soluzioni innovative che, di volta in volta, apportano sempre ulteriori miglioramenti.
Con la nuova SPX328, macchina che si è vista anche a Bauma 2022, il costruttore ha voluto lanciare un prodotto moderno, innovativo, funzionale e pratico. Si tratta infatti di una macchina che necessita di formazione minima accompagnando l’operatore in tutte le fasi di lavoro e quindi semplificandone i processi.
Dalla stabilizzazione fino alla manovra, il gruista viene guidato in modo chiaro per tutta la durata del lavoro. Jekko ha da sempre sviluppato il concetto di “User-Friendly”. Con la SPX328 il display touch-screen permette infatti di impostare il lavoro in modo completamente guidato. Si tratta di una soluzione ideata e sviluppata sia per gli operatori entry level che per gli utilizzatori esperti. Ma è soprattutto pensata per le flotte di grandi noleggiatori dove il problema della formazione specifica è molto sentito.
Jekko
Il display touch-screen della SPX328 guida l’operatore nella procedura dalla stabilizzazione alle manovre di sollevamento.
Jekko
La gestione del sistema di sicurezza permette la stabilizzazione in molteplici posizioni.
Jekko
Una delle possibili posizioni di stabilizzazione.
Jekko
La limitazione automatica del diagramma di sollevamento permette di stabilizzare in spazi molto ristretti
Le caratteristiche della SPX 328
Si tratta di una minigru cingolata da porta singola, ovvero con larghezza da chiusa inferiore agli 80 cm.
Pesa circa 2300 kg ed ha portata massima di 2800 kg per un’altezza massima di lavoro con braccio principale di 10,5 metri. Lo sbraccio orizzontale è invece di di 8 metri. L’altezza massima arriva a 12,8 metri se si decide per l’allestimento con il jib. Le dimensioni di trasporto sono pari a 2,95 metri di lunghezza, 1,61 metri di altezza e 73 cm di larghezza da chiusa. Jekko ha quindi pensato in modo specifico, come sua abitudine, a chi lavora in spazi ristretti e negli interni.
Jekko
La SPX328 è progettata secondo la norma UNI EN 4301-1; i test condotti sulla macchina la classificano come A3 (Q2,A3). La larghezza massima da chiusa è pari a 73 cm permettendo il passaggio in una porta da 80 cm.
Jekko
La compattezza della SPX328 è un valore aggiunto enorme per chi lavora in spazi ridotti.
Jekko
Le dimensioni di trasporto della SPX 328 sono pari a 2,95 metri di lunghezza, 1,61 metri di altezza e 73 cm di larghezza da chiusa.
Elettrica in modo funzionale
È alimentata con batterie agli ioni di litio LiFe-PO4 da 210 Ah e consente di lavorare fino a 8 ore con una carica. Infatti questo modello è dotato di un impianto oleodinamico evoluto per raggiungere il massimo delle prestazioni pur mantenendo al minimo il consumo elettrico. Inoltre è possibile lavorare anche sotto carica grazie al caricabatterie standard da 220 V situato a bordo macchina. Il tempo totale per la ricarica rapida è di 4 ore e mezza.
Jekko
La SPX 328 ha una portata massima di 2.800 kg che gli permette di svolgere compiti impegnativi in spazi molto ridotti.
Jekko
La massima altezza di lavoro senza jib è di 10,5 metri mettendo la SPX 328 in diretta competizione con mezzi convenzionali più grandi.
L’innovazione nel DNA di Jekko
È possibile interagire con la gru dallo schermo touch interattivo da 10’’ situato a bordo macchina e dotato di grado di protezione IP67 industriale che lo rende adattabile a lavorare in qualsiasi cantiere e condizione atmosferica. Jekko Touch Experience è il sistema che consente di essere guidati passo passo (grazie ai video tutorial su schermo) in tutte quelle che sono le operazioni di impostazione della gru prima della sua movimentazione.
SPX328 possiede anche un sistema avanzato di auto-livellamento da radiocomando che consente alla gru di livellarsi in modo autonomo. Permettendo quindi di posizionare sempre correttamente la macchina in qualsiasi posizione degli stabilizzatori.
Jekko
Il radiocomando permette di utilizzare un sistema di auto- livellamento automatico.
Jekko
Il radiocomando trova spazio a bordo macchina in un vano chiuso e protetto.
Inoltre la gru è fornita di un sistema antistrappo che evita lo spiacevole scatto di velocità durante il sollevamento del carico da terra. Durante la fase di sollevamento, prima del tensionamento di catene o fasce, l’operatore può manovrare la macchina alla velocità massima; ma non appena la gru rileverà il carico, questa rallenterà evitando strappi dannosi alla struttura e al carico.
Jekko
Display con operazioni guidate.
FASE DI SPOSTAMENTO
Jekko
Display con operazioni guidate.
FASE DI STABILIZZAZ.
Jekko
Display con operazioni guidate.
FASE DI SOLLEVAMENTO
Il primo Jib elettrico al mondo è di Jekko
SPX328 è la prima minigru al mondo a disporre di jib elettrico, dalla portata massima di 500 kg. I cilindri idraulici sono sostituiti da attuatori elettrici alimentati da una batteria al litio posta sul braccio principale. Questa soluzione permette di sfruttare la potenza e la fluidità di un jib idraulico tradizionale, ma controllato da radiocomando indipendente e con il vantaggio di un peso minore.
Jekko
Il sistema di aggancio FHS (Fix Hooked System) è la soluzione smart per la conversione da argano a gancio.
Jekko
L’esclusivo jib elettrico della SPX 328 nella sua posizione di lavoro.
Jekko
La SPX 328 è una macchina che si inserisce pienamente nella tradizione del costruttore in merito alla cura dei dettagli.