JLG Industries, nome di riferimento globale nella costruzione di piattaforme di lavoro aeree e sollevatori telescopici, ha annunciato il lancio europeo della PLE a pantografo elettrificata ES4046. Si tratta quindi dell’ultima novità della gamma ES di JLG. Macchine che si distinguono per la produttività sia in esterni che in interni. È infatti una PLE leggera e facile da manovrare. Fra i plus vi è il raggio di sterzata pari a zero. Oltre a questo beneficia di un’assistenza completa per tutto il suo ciclo di vita.

La nuova JLG ES4046 si caratterizza per le sue caratteristiche tecniche innovative

JLG

La ES4046 unisce compattezza e prestazioni

Elevata produttività JLG

JLG ha migliorato la produttività. Ha infatti aumentato i cicli di lavoro oltre il 40% in più rispetto al modelle precedente a trazione idraulica. Gli operatori possono dunque lavorare più a lungo con una sola carica. L’ES4046 è anche la più alta PLE a pantografo della serie ES. Raggiunge infatti l’altezza di calpestio di 8,75 metri in uso esterno e di 11,9 m in uso interno. Inoltre ha il più basso peso lordo della sua categoria. Nell’utilizzo interno porta fino a tre operatori insieme. Si tratta dunque della più alta capacità di occupazione di qualsiasi modello della serie ES.

La nuova ES4046 è inoltre la prima PLE a pantografo della serie ES ad utilizzare motori a corrente alternata. Non richiedono quindi manutenzione, contribuiscono ad aumentare l’efficienza e riducono la rumorosità garantendo comunque una velocità superiore del 50% rispetto ai precedenti modelli JLG di queste dimensioni. Il costruttore ha anche ridotto tempi e costi di manutenzione grazie all’integrazione di parti comuni, l’impiego di un minor numero di tubi e raccordi e un unico cilindro di sollevamento.

La ES4046 raggiunge gli 11,9 metri al piano di calpestio in uso interno

JLG

La PLE ES4046 raggiunge in interni gli 11,9 metri al piano di calpestio

JLG ha pensato anche alla ricarica degli attrezzi con un inverter da 900 Watt

JLG

Fra le opzioni della ES4046 vi è anche un inverter da 900 Watt per caricare gli attrezzi

ClearSky Smart Fleet

La ES4046 è disponibile con il JLG ClearSky Smart Fleet. Si tratta nel dettaglio della prima piattaforma del settore bidirezionale di gestione e comunicazione della flotta. Ne facilita quindi il monitoraggio. Le caratteristiche opzionali includono anche il sistema di contenimento delle perdite CleanGuard per lavorare su terreni sensibili. Inoltre è disponibile anche un inverter da 900 watt per caricare gli attrezzi e un migliorato sistema di rilevamento ostacoli SkySense. Quest’ultimo fissa le zone di allerta e le distanze di sicurezza nelle direzioni di movimento della macchina aiutando a proteggere i lavoratori.

Nicola Sacchet, Product Manager EMEAI per i prodotti Boom, Scissor e Vertical di JLG, sottolinea che “La nuova ES4046 è progettata specificamente per soddisfare i nuovi requisiti ed è inoltre costruita con opzioni e tecnologie di alimentazione avanzate. Questa PLE a pantografo si evolverà di pari passo con le esigenze degli operatori. L’obiettivo è infatti di espandere le capacità operative e continuare a offrire i massimi livelli di produttività, efficienza e sicurezza”.

JLG ha pensato anche alla telematica e alla protezione ambientale per la nuova ES4046

JLG

La ES4046 dispone anche delle opzioni ClearSky Smart Fleet e Clean Guard

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati