JOHN DEERE ha presentato la nuova pala gommata compatta 326 P-Tier con braccio telescopico. Si tratta di un mezzo che deriva dalla storica collaborazione con Liebherr, decisamente ridotta rispetto al passato ma ancora attiva per alcuni segmenti di prodotto. La nuova pala si basa di fatto sulla 324 P-Tier, che si caratterizza per il braccio convenzionale con geometria a “Z”, il nuovo modello permette di avere una maggiore flessibilità operativa. Il braccio telescopico, infatti, consente un’altezza di scarico superiore per caricare, ad esempio, mezzi maxi volume con sponde molto alte. Un mezzo che amplia l’offerta del costruttore.

JOHN DEERE amplia il proprio target con la nuova 326 P-Tier

John Deere

La 326 P-Tier amplia l’offerta del Cervo nella movimentazione in spazi ristretti

La nuova pala gommata compatta telescopica 326 P-Tier è la omologa della Liebherr L509 Tele e offre infatti un’altezza di scarico al perno di 4.800 mm. Un numero che, a fronte di ingombri molto contenuti e dello sterzo Articulation Plus omologo a quello delle Stereoloader di Liebherr, permette a John Deere di collocarsi in una nicchia di mercato molto interessante.

Il controllo del braccio telescopico avviene, tra le altre cose, tramite un mini joystick multifunzione collocato alla sommità del joystick principale. Il tutto si comanda con una sola mano con l’ausilio del pollice rendendo il lavoro semplice ed ergonomico.

JOHN DEERE ha pensato ad ergonomia e sicurezza operativa

John Deere

Il telescopico si comanda con un piccolo joystick

La John Deere telescopica che guarda alla sicurezza

La nuova pala telescopica è dotata del Load Torque Indicator System. Si tratta di un sistema di sicurezza che avvisa l’operatore con allarmi visivi e acustici se si superano i limiti di stabilità durante il sollevamento, l’abbassamento o l’estensione. Offre quindi una superiore protezione contro il sovraccarico e aumenta la sicurezza dell’operatore. Una volta raggiunti i limiti, i movimenti con il braccio telescopico è possibile solo se il movimento migliora la stabilità del carico. In questo modo la macchina opera sempre in sicurezza ma al massimo delle sue prestazioni.

JOHN DEERE punta sulla massima polivalenza con la 326 P-Tier

John Deere

La nuova 326 P-Tier è una pala che punta su polivalenza e prestazioni pur essendo molto compatta

Emily Pagura, product marketing manager di John Deere, ha sottolineato che “La nostra priorità è offrire ai clienti macchine che siano sicure. L’arrivo della pala gommata compatta telescopica 326 P-Tier va esattamente in questa direzione. Si tratta infatti di un modello perfetto per gli operatori con diversi livelli di esperienza. Il braccio telescopico è facilmente controllabile ed il nuovo sistema di avviso di sovraccarico intelligente aumenta la sicurezza. La nuova 326 P-Tier è una macchina perfetta per i cantieri dove sono necessarie elevate altezze di carico con spazi limitati”.

La sicurezza è una priorità per la nuova 326 P-Tier

John Deere

Il braccio telescopico dispone del sistema di sicurezza Load Torque Indicator System

Comfort in primis

La cabina della John Deere 326 P-Tier è progettata per aumentare al massimo comfort, visibilità e facilità d’uso. I comandi sono elettroidraulici per poter essere facilmente personalizzabili dal display touchscreen da 9 pollici. Sono quindi presenti soluzioni semi-automatizzate che prevedono il ritorno automatico alla posizione di scavo così come sollevamento e abbassamento automatici per ridurre i tempi di ciclo e aumentare la produttività. Il display touchscreen da 9 pollici è semplice nell’utilizzo e fornisce anche informazioni chiave tra cui avvisi, informazioni sullo stato e sul posizionamento della macchina.

La visibilità è ottimizzata in funzione del braccio telescopico. La 326 P-Tier dispone infatti di un vetro superiore con tergicristallo dedicato. Sono disponibili luci opzionali montate sul braccio che si aggiungono alle luci a LED di serie. Assicurano quindi una visuale migliore e contribuiscono a garantire che gli operatori si sentano sicuri anche nelle condizioni di lavoro più difficili.

La velocità massima è di 38 km/h. Un valore in linea con le attuali esigenze del mercato che permette di ottimizzare gli spostamenti. Il sistema di sterzo Articulation Plus è omologo allo Stereoloader di Liebherr. E’ di fatto un plus molto interessante che permette di avere, oltre ai 30° dell’articolazione di sterzo, anche 10 gradi aggiuntivi di sterzata delle ruote posteriori.

Il Cervo punta su un target estremamente ampio con la 326 P-Tier

John Deere

La 326 P-Tier si distingue per il braccio telescopico con altezza di scarico al perno di 4.800 mm e per lo sterzo Articulation Plus con ruote posteriori che forniscono 10° di angolazione

In primo piano

Articoli correlati