KLAC Industrie, Italia strategica per il costruttore
KLAC è una presenza diretta sul nostro territorio nazionale con una filiale situata al confine fra Piemonte e Valle d'Aosta. Una presenza strategica finalizzata non solo allo sviluppo del mercato nazionale ma anche ad un'attiva collaborazione con la sede francese per lo sviluppo della gamma di attrezzature.
KLAC è un nome che, grazie anche alla parola onomatopeica che richiama lo scatto delle molle, è quasi divenuto un sinonimo di attacco rapido di qualità per i miniescavatori. Il costruttore francese ha infatti sdoganato un modo sicuro, veloce e flessibile per cambiare rapidamente benna e attrezzature sugli escavatori compatti.
In Italia è presente in modo diretto con una propria filiale, localizzata al confine fra Piemonte e Valle d’Aosta, gestita da Mirko Dalle coaduivato da Daniele Pandolfini. Quest’ultimo gestisce tutta la parte relativa all’evasione degli ordini, alla preventivazione e alle spedizioni. Da qui non si segue soltanto il mercato italiano ma si collabora anche con la casa madre per sviluppare progetti speciali. Primo fra tutti l’ampliamento della gamma Klac verso attrezzature che allarghino l’offerta. Non solo. Che completino anche la funzionalità e permettano a concessionari e utilizzatori di rivolgersi ad un unico fornitore per le proprie necessità operative.
Klac
L’azienda francese è una presenza
Dagli attacchi rapidi alle trinciatrici idrauliche
La attuale gamma Klac parte infatti dai classici attacchi rapidi per passare, nel forestale, alle pinze da legna WoodK, alle spaccalegna SpaK, alle trinciatrici idrauliche GrindK fino ai multiripper FleKo. Passando invece al classico settore delle costruzioni le benne miscelatrici K-Mix, le forche ad allargamento idraulico ForK e i denti ripper RocK si rivolgono a chi vuole operare in modo flessibile con attrezzature di alta qualità.
Non manca infine il mondo della demolizione e dei lavori speciali. Klac lo affronta con le pinze per calcestruzzo BreaK e con le pinze selezionatrici SeleKt. Infine ci sono anche le pompe idrauliche ad immersione PompK. Queste hanno anche la possibilità di avere anche il kit per un impiego in acque ad altissima temperatura come, per esempio, negli interventi di emergenza per gli impianti di teleriscaldamento.
Klac
Le forche a regolazione idraulica sono un’attrezzatura che punta alla massima sicurezza
Klac
La filiale italiana permette di avere un punto di riferimento rapido e immediato
La strategia di Klac per il futuro
Siamo stati invitati da Mirko Dalle nella filiale italiana del costruttore localizzata vicino a Quincinetto, all’ingresso della Val d’Aosta. Una posizione strategica che permette un agevole collegamento con la casa madre tramite il Traforo del Monte Bianco e, al contempo, si trova sulla direttrice per andare sia in direzione Torino che in direzione Milano.
“La scelta di essere presenti in modo diretto” ci ha spiegato Mirko Dalle “deriva dalla volontà aziendale di investire in un progetto a medio-lungo termine che ha diversi obiettivi. Da un lato aumentare la nostra presenza su un mercato importante e dall’altro fornire un supporto operativo all’ufficio tecnico per lo sviluppo delle nuove attrezzature. Sia da un punto di vista dell’analisi di mercato, sia nel rapporto con eventuali fornitori. Tenendo anche conto che Klac ha, da questo punto di vista, profonde radici in Italia”.
Continua Dalle “Stiamo sviluppando nuovi prodotti che contiamo di presentare in anteprima al prossimo Intermat. Uno di questi rappresenterà a mio avviso una piccola rivoluzione nel settore. Ci stiamo lavorando da tempo e, se tutto andrà nel verso giusto, ci permetterà di posizionare un nuovo confine nel campo degli attacchi rapidi. Con la volontà anche di salire di gamma spostando la nostra asticella anche verso le macchine più grandi dove oggi siamo poco presenti”.
Klac
La filiale di Quincinetto è un punto di ritrovo per i clienti del costruttore
Un mercato che non sempre riconosce la qualità
Il mercato degli attacchi rapidi per macchine compatte è estremamente competitivo e spesso non riconosce la qualità dei componenti. “Klac è un costruttore che si posiziona in una fascia alta” ci spiega Mirko Dalle “Ma il mercato dei miniescavatori, soprattutto in Italia, è governato dalla regola del prezzo ad ogni costo. Ci sono aziende che, una volta provati gli attacchi Klac, poi non vogliono più tornare indietro. Sia per qualità dei componenti, sia per la sicurezza in cantiere. Conquistiamo posizioni di mercato un po’ alla volta ma far decidere ad un’azienda o a un noleggiatore di cambiare completamente la propria dotazione non è assolutamente semplice”.
Ci spiega Mirko Dalle “Sono convinto però che le nuove norme sulla sicurezza andranno a favore di tutti quei costruttori, e Klac è sicuramente fra questi, che puntano alla qualità e hanno sviluppato soluzioni che mirano a rendere sicure le persone quando operano nei cantieri. Gli incidenti legati allo sgancio accidentale sono sempre più numerosi e molti di questi si rivelano purtroppo letali. Le normative più severe portano il mercato ad alzare il proprio livello qualitativo e da questo punto di vista siamo ben felici di raccogliere la sfida”.
Klac
Nella filiale italiana ci si immerge nel mondo del costruttore con tutti i prodotti e le soluzioni presenti in loco
Le grandi macchine
Il mercato degli escavatori della fascia “construction” sono un altro target di Klac. “Abbiamo degli ottimi prodotti nella fascia pesante” ci llustra Mirko “E anche in questo caso chi ci conosce non rinuncia alla nostra qualità e alle soluzioni altamente affidabili che abbiamo sviluppato nel tempo. Per contro è anche consapevole che entra in un universo che non dialoga attualmente con altre soluzioni. Ma anche qui presenteremo delle novità che permetteranno a Klac di valicare questi confini e faranno apprezzare la qualità dei propri prodotti ad un pubblico più ampio”.
Klac
Il costruttore è presente anche nel mercato pesante con soluzioni dall’elevato livello qualitativo
La crescita di Klac in Italia
Ci spiega infine Mirko Dalle “L’arrivo in filiale di Daniele Pandolfini ha permesse di aumentare la nostra capacità di reazione alle richieste del mercato. Grazie alle risposte tempestive e ad una gestione rapida e veloce degli ordini oggi siamo in grado di assecondare la rete vendita in modo molto più dinamico. Daniele sta svolgendo un lavoro prezioso che mi permette di essere maggiormente presente nelle dinamiche costruttive del mercato. La sua figura professionale è in continua crescita e abbiamo in programma, se il mercato risponderà in modo adeguato, di allargare ulteriormente il nostro organico affiancandogli una persona dedicata interamente alla logistica”.
Klac
L’azienda sta crescendo a 360° anche a livello di dotazioni di supporto per le dimostrazioni delle attrezzature
Continua “Daniele si è anche occupato dell’allestimento di un miniescavatore che abbiamo acquistato e personalizzato con i colori e i loghi della Klac. Una macchina che ci permette di testare in modo diretto le nostre attrezzature di far vedere ai clienti la validità delle nostre soluzioni. La casa madre ha appoggiato con entusiasmo l’acquisto. Presto lo vedrete in azione non solo in Italia ma anche in occasione di fiere e manifestazioni internazionali”.
“La nostra filosofia dei piccoli passi ed il recente cambio di assetto societario“ sottolinea Mirko Dalle “ci permettono di crescere in modo costante con una visione di lungo periodo che vuole consolidare il marchio Klac. Un posizionamento sul mercato che privilegi un elevato livello qualitativo e la massima sicurezza di chi usa i nostri prodotti. E le persone fanno parte di questa visione aziendale”.
Klac
La scelta di dotarsi di una propria macchina personalizzata per le demo è un segno di neutralità e corretto approccio verso i concessionari