KLEEMANN ha ampliato la propria app mobile SPECTIVE CONNECT. Un upgrade finalizzato al supporto degli operatori nella loro quotidianità lavorativa. Il costruttore ha infatti aggiunto la funzione che permette il “Monitoraggio dei cumuli di materiale”. Grazie a questa nuova funzionalità ora è possibile controllare e organizzare al meglio anche la logistica dei materiali ed i relativi cumuli.

La tecnologia KLEEMANN al servizio degli operatori

SPECTIVE CONNECT facilita anche il lavoro degli operatori delle pale gommate. Queste macchine, dovendo movimentare i cumuli di materiale processato dagli impianti mobili hanno la necessità di ottimizzare tempi e consumi. SPECTIVE CONNECT di Kleemann consente quindi di visualizzare, in qualunque momento, lo stato effettivo dei cumuli di materiale. Questo avviene grazie al loro costante monitoraggio.

L’utente fissa quindi manualmente un’altezza del cumulo a partire dalla quale vuole ricevere una segnalazione. Ad esempio quando il cumulo arriva al 90% dell’altezza totale massima possibile sulla base dell’altezza del nastro di uscita. Si tratta quindi di una funzione particolarmente utile soprattutto per il monitoraggio dei cumuli quando si opera su aree molto estese e con impianti concatenati fra loro.

Infatti non sempre l’operatore dell’escavatore che alimenta il primo impianto ha visivamente sotto controllo tutti i cumuli di materiale. Inoltre gli operatori delle pale gommate spesso devono svolgere anche altri compiti all’interno dei ciclo operativo. Si trovano quindi a distanza o impegnati nel carico dei mezzi di trasporto.

KLEEMANN punta sulla tecnologia digitale per ottimizzare i flussi operativi

Kleemann

L’operatore imposta i parametri operativi che inviano la notifica per sgombrare il cumulo

Aumentare la produttività

Con la nuova funzionalità ora possono invece concentrarsi sul proprio lavoro in modo tranquillo e sicuro. Infatti Kleemann SPECTIVE CONNECT invia una notifica push in tempo utile per recarsi al cumulo e spostare il materiale riducendone il volume.

In questo modo gli operatori raggiungono il cumulo al momento giusto per sgombrarlo nel momento in cui lo stesso cumulo ha raggiunto il massimo volume utile. Così facendo si risparmiano viaggi inutili, si evitano i fermi macchina, impianti compresi, dovuti ad esempio a cumuli troppo grandi o troppo piccoli e si aumenta la produttività.

KLEEMANN ha pensato allo SPECTIVE CONNECT per ottimizzare i flussi di materiale

Kleemann

Gli operatori non riescono a volte a comunicare fra loro per ottimizzare la logistica

Un sistema che autoapprende

Il sistema sviluppato da Kleemann è inoltre basato sull’autoapprendimento. Si tratta infatti di un’interessante applicazione degli algoritmi basati su tecnologia AI. Vengono quindi registrati tutti i dati storici sui cumuli di materiale. Sulla base di questi dati viene elaborato un algoritmo per calcolare il tempo rimanente fino al completamento del cumulo di materiale.

In questo modo la funzione di monitoraggio consente di ottimizzare le procedure operative anche nei cantieri di demolizione e riciclaggio evitando i tempi di fermo. Il costruttore tedesco continua quindi l’implementazione tecnologica dei suoi impianti mobili e dei servizi annessi. L’obiettivo è di avere una gestione organica dei flussi di materiali in ogni condizione operativa.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati