KOBELCO, ad Intermat con il nuovo SK520LC-11E
KOBELCO si presenta ad Intermat 2024 con il nuovo SK520LC-11E. Una macchina pensata in modo specifico per il gravoso lavoro di cava la cui "massa muscolare" cresce rispetto al modello precedente. Anche grazie al nuovo motore Isuzu che sostituisce il precedente Hino e ad un'impostazione strutturale che strizza l'occhio ai modelli più grandi.
KOBELCO continua il suo completo rinnovamento di gamma salendo nella fascia di peso operativo. Abbiamo già parlato dei nuovi “medi” con la motorizzazione Yanmar che ha rimpiazzato Hino. Identico destino seguito anche dalle macchine più grandi con l’arrivo sotto i cofani delle motorizzazioni Isuzu nella fascia delle 35/40 tonnellate.
Fra le nuove macchine che vedremo ad Intermat 2024 anche il modello SK520LC-11E che presidia la sempre più importante fascia tra le 50 e le 60 tonnellate di peso operativo. Una rivisitazione che ha coinvolto tutta la macchina. Ora si presenta infatti più massiccia, oseremmo dire “palestrata”, ma al contempo più semplice da trasportare secondo le normative internazionali dei trasporti eccezionali.
KOBELCO
Il nuovo SK520LC-11E ha ora un’impostazione che agevola il trasporto su strada
Più “muscoli” e il nuovo Isuzu per il Kobelco SK520LC-11E
Nel complesso il nuovo SK520LC-11E si presenta in una nuova veste che strizza l’occhio alle macchine “mining” di classe superiore. Un trend stilistico e di impostazione a cui stiamo assistendo da qualche tempo da parte di alcuni costruttori. Spesso anche con elementi modulari composti da motore, pompe e masse radianti che accomunano alcuni modelli di classi contigue.
Il nuovo motore Isuzu da 15 litri di cilindrata, che sostituisce il precedente Hino, fornisce più coppia e potenza rispetto al modello precedente. Parliamo quindi di 348 kW (473 cv) per una coppia di 1.980 Nm. Si passa quindi dai precedenti 300 kW (408 cv) e 1.700 Nm dell’SK500LC-11 con un aumento medio di circa il 15%.
Numeri che identificano una macchina pensata ovviamente per le applicazioni generali ma con un occhio di riguardo alla produzione in cava. Anche il peso operativo è più elevato passando a 53.000 kg. L’obiettivo è di avere una macchina con una maggiore stabilità ed una maggiore produttività nelle pesanti applicazioni di scavo, carico e movimentazione blocchi.
KOBELCO
Accesso semplificato per la manutenzione e layout ottimizzato sono fra i punti di forza del nuovo modello
Idraulica più performante
Kobelco ha lavorato anche da un punto di vista dell’idraulica. Il nuovo SK520LC-11E ha infatti un’impostazione complessiva specificamente mirata ai lavori pesanti in cava. Ha quindi beneficiato di un ulteriore aumento di pressione nell’impostazione Heavy Lift per avere una superiore forza di sollevamento. Tutto questo assicurando sempre, come da tradizione del costruttore, un funzionamento fluido e costante durante il trasporto di carichi pesanti. Nello specifico la pressione di scarico principale è stata aumentata a 343 bar.
Si ha quindi un aumento della forza di scavo e si strappo. In sollevamento si arriva ora ad avere un carico massimo aumentato che passa da 18,9 a 21,3 tonnellate in condizioni standard. Occorre poi ovviamente verificare i diagrammi di carico complessivi perché in posizioni favorevoli, come ad esempio al di sotto del piano di lavoro, i valori saranno sicuramente maggiori. Per questo motivo sono stati aumentati i diametri di benna e braccio.
KOBELCO
L’impianto idraulico del nuovo SK520LC-11E è stato potenziato
Mass Excavation per una maggiore efficienza di carico
Non manca ovviamente anche la versione SK520LC-11E ME, acronimo conosciuto di Mass Excavation. Si tratta di un allestimento specifico con braccio e avambraccio corti. Rispetto alla versione precedente si ha però un miglioramento delle geometrie di lavoro che sono spesso penalizzanti in macchine di questo tipo. Lo sbraccio massimo è stato quindi aumentato da 10.880 mm a 11.330 mm. La profondità massima di scavo passa quindi a 6.920 mm dai precedenti 6.480 mm.
KOBELCO
Oltre alla versione standard (in foto) sarà presente anche la versione Mass Excavation
Trasporto semplificato
Inoltre, mentre il sottocarro dell’SK520LC-11E mantiene la stessa larghezza di lavoro del modello precedente (3,35 m). Per agevolare il trasporto la struttura della torretta è stata portata a 3,2 metri in allestimento da lavoro. Smontando invece la passerella laterale la macchina rientra nei classici 2,99 metri ideali per il mercato italiano (ma non solo). Ora ci sono due vie di accesso alla zona superiore. Una sul lato sinistro e una sul lato destro. Compresa ovviamente la passerella lato cabina che agevola la manutenzione della macchina. Fra cui anche la semplice ispezione e pulizia degli elementi del sistema di raffreddamento della macchina.
E’ rimasto invariato il concetto di “x Design” di Kobelco. Quindi come il precedente SK500LC-11 anche il nuovo SK520LC-11E ha un elevato standard qualitativo nel design della cabina, nell’ergonomia, nel comfort e nella sicurezza. Il sedile è un Grammer (a marchio Kobelco) riscaldato e sospeso pneumaticamente. Una seduta che, quindi, offre un eccellente assorbimento degli urti ed un comfort di guida superiore. Sedile e bracciolo si muovono insieme permettendo però una micro regolazione fra di loro in modo da adattarsi alle misure di ogni singolo operatore.
KOBELCO
L’impostazione del nuovo SK520LC-11E riprende quella dei modelli superiori
Tutto sotto controllo con il jog-dial
Le funzioni vitali della macchina sono visibili e controllabili dall’ampio monitor digitale a colori da 10 pollici. La navigazione avviene con un comodo jog-dial (è un rotopressore utilizzato anche su moltissime auto) che si impiega anche con le mani guantate. Di serie abbiamo anche climatizzazione, radio DAB+ (FM/AM, AUX, USB, Bluetooth e telefono vivavoce) e una presa di corrente a 12 V utile per diversi impieghi.
La presenza di tre telecamere standard collocate a sinistra, destra e posteriormente garantisce una vista panoramica a 360°. L’operatore può inoltre personalizzare la visione in base al campo visivo che preferisce. Lo schermo del menu facilita la lettura di informazioni vitali fra cui il consumo di carburante, gli intervalli di manutenzione, la modalità operativa e i parametri delle attrezzature.
KOBELCO
La dotazione di sicurezza è aumentata per fornire standard superiori
La voce di Kobelco
Peter Stuijt, Product Marketing Manager di KCME, ha dichiarato “L’accresciuta necessità di macchine pesanti per supportare progetti di costruzione, estrazione e demolizione su larga scala ha portato allo sviluppo del nostro ultimo Kobelco SK520LC-11E. Sulla scia del successo dell’SK500LC-11 e del più grande SK530LC-11, lanciati nel 2022, l’SK520LC-11E porta con sé una maggiore stabilità, prestazioni più potenti e un accesso più comodo per la manutenzione”.
KOBELCO
Il nuovo “50 ton” del costruttore di Hiroshima lo colloca in modo diverso in questa fascia di peso