KOBELCO e Dipiesse Costruzioni. Un SK140SRLC-7 con Steelwrist X18 per i cantieri tecnologici
KOBELCO si è costruita una solida reputazione che l'ha fatta avvicinare dalle imprese più strutturate. Come nel caso della Dipiesse Costruzioni di Guglielmo Di Palma attiva su tutto il territorio nazionale e che ha scelto un SK140SRLC-7 con Steelwrist X18 a cui sarà aggiunto il sistema iCON di Leica Geosystems.
KOBELCO è oggi uno dei costruttori estremamente verticalizzato che concentra la propria attenzione sugli escavatori cingolati. Il marchio di Hiroshima ha saputo costruirsi una solida reputazione in cui fluidità idraulica, affidabilità e bassi consumi sono i principali punti di forza di queste macchine.
Molte imprese, di conseguenza, hanno quindi deciso di rivolgersi al marchio dal caratteristico colore azzurro. Come nel caso della Dipiesse Costruzioni di Guglielmo Di Palma. L’impresa di Sicignano degli Alburni opera oggi su tutto il territorio nazionale ed ha recentemente aperto anche una fondamentale sede logistica a Torino. L’azienda di Di Palma è infatti conosciuta per la sua grande competenza tecnica e per la capacità di affrontare lavori complessi. Attualmente opera infatti in modo stabile in Piemonte con lavori propri e collaborando con le maggiori realtà locali. Oltre a questo è presente nei lavori della Variante di Valico, sulla tratta Alta Velocità Brescia-Verona-Vicenza e nei complessi cantieri della Tramvia Lungarno di Firenze.
KOBELCO
L’SK140SRLC-7 è entrato, insieme ad altri due miniescavatori del costruttore, nella Dipiesse Costruzioni
DIPIESSE COSTRUZIONI
L’azienda di Sicignano degli Alburni punta da sempre a macchine e tecnologie digitali
Il parco macchine aziendale comprende oggi scarificatrici stradali, finitrici, rulli, escavatori idraulici, dozer e veicoli industriali di ogni tipo e dimensione. E recentemente è entrato anche il marchio Kobelco con tre macchine. Un miniescavatore SK17SR-3E, un SK58SRX-7 ed un construction short-radius SK140SRLC-7. Quest’ultimo in versione con braccio a triplice articolazione ed equipaggiato con il nuovo tilt-rotator Steelwrist X18. La macchina sarà poi equipaggiata anche di impianto Leica Geosystems iCON 3D.
DIPIESSE COSTRUZIONI
La gestione digitale dei cantieri è ormai la prassi per l’impresa che ormai opera su tutto il territorio nazionale ed ha una sede anche a Torino
DIPIESSE COSTRUZIONI
Il settore stradale è il core-business aziendale
Kobelco e Dipiesse Costruzioni. Cantieri sempre più tecnologici
Guglielmo Di Palma, titolare dell’impresa di Sicignano degli Alburni, ci ha spiegato le ragioni di questa scelta “La Dipiesse Costruzioni è cresciuta un passo alla volta consolidando una reputazione nella capacità di eseguire con cura lavori spesso complessi. La scelta aziendale è sempre stata di investire in tecnologia di ultima generazione. Questo per diversi motivi. Prima di tutto per essere competitivi e più efficienti. In secondo luogo per distinguerci dalla concorrenza e puntare così sempre di più a quei lavori ad alto valore aggiunto dove le competenze delle persone sono valorizzate da macchine, attrezzature e tecnologie digitali. La scelta del Kobelco SK140SRLC-7 va proprio in questa direzione”.
Il rapporto con New Service Parisi
E continua “Il marchio giapponese è entrato in azienda grazie alla capacità del dealer New Service Parisi di entrare in sintonia con le imprese sul territorio. Dopo il primo SK58SRX-7 sono arrivati il piccolo SK17SR-3E e l’SK140SRLC-7. La scelta del braccio con triplice articolazione e l’allestimento con lo Steelwrist X18 va proprio nella direzione della tecnologia e dell’efficienza. Il primo cantiere è stata la costruzione di un agricampeggio a Sicignano degli Alburni e ora la macchina andrà nel cantiere di Firenze. Qui sarà montato l’impianto iCON di Leica Geosystems per entrare in piena sintonia con le nostre altre macchine già pienamente “digitalizzate”. Facciamo infatti grande ricorso agli impianti 3D perché ci permettono di avere il pieno controllo del cantiere in modo quotidiano. Con tutti i vantaggi del caso”.
KOBELCO
Il nuovo SK140SRLC-7 è equipaggiato con il tilt-rotator X18 di Steelwrist
KOBELCO
Il nuovo escavatore è stato acquistato per avere una macchina altamente efficiente
KOBELCO
L’equipaggiamento del nuovo SK140SRLC-7 lo rende un escavatore completo
Polivalenza, versatilità e precisione
“Il Kobelco SK140SRLC-7 ci ha convinti per diversi motivi” spiega Guglielmo Di Palma “fra cui, in primis, la precisione dell’impianto idraulico ed i consumi. La macchina ha ingombri estremamente ridotti ma una capacità operativa molto elevata. Con lo Steelwrist X18 diventa quindi un mezzo ideale per svolgere tutti i lavori di precisione all’interno dei cantieri stradali che, di fatto, sono il core-business aziendale”.
La compattezza del “15 ton” giapponese è infatti uno dei punti di forza soprattutto se rapportata alla lunghezza del braccio e alla effettiva capacità operativa della macchina. Questo comporta il fatto di poterlo impiegare in lavori di ogni genere diventando un mezzo polivalenza, versatilità e precisione sono fondamentali nei cantieri odierni.
Continua infatti Di Palma “La decisione di allestire la macchina con sovrapattini in gomma e tilt-rotator Steelwrist è fatta proprio per avere un prezioso strumento operativo all’interno del cantiere. Il Kobelco può infatti prendere materiale, spostarlo, posarlo, caricarlo e scaricarlo senza nessun problema proprio grazie allo Steelwrist. Diventa una la “mano dell’operatore” permettendo di risparmiare tempo ed essere quindi efficienti e veloci”.
KOBELCO
Il tilt-rotator Steelwrist X18 è un plus fondamentale per la Dipiesse Costruzioni e per i suoi cantieri più complessi
KOBELCO
La polivalenza data dal nuovo X18 di Steelwrist è altamente funzionale nei cantieri aziendali
KOBELCO
La movimentazione di materiali risulta molto più semplice e sicura con l’X18 di Steelwrist
KOBELCO
L’SK140SRLC-7 è stato allestito con i manipolatori originali Steelwrist per avere la massima efficienza
KOBELCO
La cabina dell’SK140SRLC-7 è una delle più ergonomiche del mercato
Una presenza rassicurante
Gli escavatori come il Kobelco SK140SRLC-7 sono una presenza sempre più diffusa nei cantieri. Gli short-radius di questa classe sono infatti tra le macchine più vendute del mercato per gli ingombri contenuti. Una presenza rassicurante, quindi, all’interno del cantiere grazie alla loro capacità di muoversi in spazi di ogni genere. Se a questo aggiungiamo la presenza della lama, della triplice articolazione e del tilt-rotator il quadro è completo.
“I cantieri della Dipiesse Costruzioni” illustra Guglielmo Di Palma “richiedono macchine come il Kobelco SK140SRLC-7. Ossia mezzi agili, produttivi ed efficienti. La prossima installazione del Leica Geosystems iCON ci permetterà di integrare la macchina nel nostro modo di lavorare con strumenti digitali avanzati. Abbiamo infatti effettuato ulteriori investimenti in nuove stazioni e nuovi impianti per avere il pieno controllo quotidiano dei progetti in corso. L’arrivo del nuovo escavatore ci permetterà quindi di alzare ulteriormente il livello di precisione e sicurezza dei cantieri consentendoci di dialogare con tutte le maggiori imprese del settore”.
KOBELCO
Il nuovo escavatore è destinato ai cantieri stradali aziendali
Complessità e velocità di esecuzione
E conclude “Ci confrontiamo ogni giorno con cantieri dove la complessità va di pari passo con la velocità di esecuzione. Senza investimenti in macchine e tecnologia non si riuscirebbe a far fronte alle produzioni richieste e non si avrebbe la produttività necessaria. Questo richiede ovviamente una continua formazione delle persone ed una mentalità che guardi costantemente in avanti. Tutti i miei collaboratori, dagli operatori ai geometri di cantiere, sono ormai focalizzati su questi obiettivi. Le persone si sentono valorizzate nelle loro specifiche competenze e questo ci permette di essere competitivi e operativi sui principali cantieri italiani”.
KOBELCO
L’SK140SRLC-7 è un mezzo che dimostra la sua elevata polivalenza in cantieri di ogni tipo
DIPIESSE COSTRUZIONI
L’azienda di Sicingano degli Alburni punta da sempre alla tecnologia in ogni settore della propria attività
La DIPIESSE COSTRUZIONI è un'azienda giovane ma che si basa sulla lunga esperienza nel settore del titolare Guglielmo Di Palma. Un'esperienza che è prima di tutto una vera passione per i cantieri nata da ragazzo grazie alle macchine movimento terra già presenti nell'attività agricola di famiglia a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno.
Oggi la Dipiesse Costruzioni è una realtà attiva su tutto il territorio nazionale soprattutto nel settore stradale e del paving. Oltre che nei cantieri più complessi come opere fluviali e di ripristino ambientale. Una crescita graduale e progressiva basata sulla capacità nel saper affrontare i cantieri e su un costante aggiornamento tecnologico.
La presenza delle tecnologie digitali di ultima generazione è infatti una costante nei cantieri aziendali. A questo si aggiunge la presenza di macchine e attrezzature ad alto valore aggiunto come nel caso del nuovo Kobelco SK140SRLC-7 dotato di tilt-rotator Steelwrist X18 e impianto 3d iCON di Leica Geosystems.
Ma Guglielmo Di Palma ha da sempre puntato alle tecnologie più innovative nei diversi settori in cui la sua azienda è attiva. Dal trasporto dei conglomerati bituminosi con semirimorchi a tenuta termica, alle scarificatrici, finitrici e rulli di ultima generazione fino, per l'appunto, agli escavatori idraulici e dozer di ultima generazione.
New Service Parisi
New Service Parisi è una struttura distributiva che si basa su una forte vicinanza con il cliente e su un servizio assistenziale attento alle esigenze delle imprese
New Service Parisi ha la propria sede a Battipaglia (Salerno) ed opera nella provincia di Salerno e Avellino con il marchio Kobelco come sub-dealer del Gruppo Bruno. L'azienda è conosciuta per la sua capacità di saper gestire in modo ottimale l'assistenza su macchine movimento terra di qualsiasi tipo. Un aspetto fondamentale che consente all'azienda di essere a fianco delle imprese in modo efficiente e risolutivo.
Dopo anni di lavoro con il marchio New Holland, la famiglia Parisi inizia la sua collaborazione con il marchio Kobelco ed il Gruppo Bruno. Il marchio inizia quindi la sua capillare diffusione nelle zone di competenza proprio grazie alla fiducia che le aziende ripongono nel servizio. Un elemento, il post-vendita, profondamente radicato nel DNA della famiglia Parisi.
"La nostra è un'attività famigliare che vive sulla fiducia e sul rapporto con le imprese" ci spiega Giovanni Parisi (a destra nella foto insieme a Guglielmo Di Palma della Dipiesse Costruzioni) "E' quindi nel nostro interesse non solo promuovere il marchio Kobelco e tutti gli altri prodotti e attrezzature che commercializziamo, ma anche essere dei partner veloci e affidabili nel post-vendita. La nostra forza è la conoscenza delle esigenze delle imprese. Condividiamo con loro la vita quotidiana del cantiere e degli imprevisti. Cerchiamo quindi di trovare le soluzioni migliori per risolvere i loro problemi. Siamo felici che imprese come la Dipiesse Costruzioni abbiano deciso di affidarsi a noi. Le macchine Kobelco ci hanno poi una grande mano perché trovano un riscontro positivo grazie al loro elevato livello qualitativo. E' un marchio che ci sta dando tantissime soddisfazioni".