KOBELCO. Il Bauma nel mirino per un 2025 all’insegna della tecnologia avanzata K-Dive
KOBELCO si presenterà a Bauma con la tecnologia di comando remoto K-Dive. Ma non solo. Le tematiche di sostenibilità ambientale e di tecnologia ad alto valore aggiunto saranno evidenziate in modo specifico dal costruttore giapponese.
KOBELCO ha in programma un 2025 con molte interessanti novità. Il costruttore tedesco ha infatti il Bauma nel mirino con la presentazione di molte novità. Le due fondamentali tematiche sono infatti la sostenibilità e la tecnologia avanzata. La kermesse di Monaco di Baviera sarà l’occasione per evidenziare le novità in tema di riduzioni delle emissioni, di sicurezza e di comando a distanza delle proprie macchine. Senza ovviamente dimenticare il focus specifico nelle macchine da demolizione.
KOBELCO
Il costruttore punterà l’attenzione sulla tecnologia al Bauma
La tecnologia Kobelco K-Dive
Il costruttore giapponese darà grande attenzione alla tecnologia K-Dive. Riconosciuta come finalista per il prestigioso premio Bauma Innovation Award nella categoria digitalizzazione, K-Dive è la piattaforma avanzata di funzionamento a distanza di Kobelco.
Si tratta di un sistema che migliora la sicurezza e la connettività dell’operatore permettendo di azionare più escavatori, sia a lunga distanza che in remoto, senza perdita di precisione. Si tratta di una tecnologia che rappresenta un significativo passo avanti. Offre infatti una soluzione operativa molto più sicura per lavorare in ambienti pericolosi con il primo risultato di migliorare la produttività complessiva senza rinunciare alla massima sicurezza.
Makoto Kato, direttore generale di Kobelco Construction Machinery Europe BV, ha sottolineato che “Bauma è la piattaforma ideale per dimostrare i progressi all’avanguardia e l’impegno di Kobelco per l’innovazione. Quest’anno siamo infatti orgogliosi di presentare macchinari e tecnologie che non solo migliorano l’efficienza e la sicurezza, ma contribuiscono anche ad un futuro più verde e sostenibile. Non vediamo l’ora di incontrare a Monaco i nostri partner ed i clienti del settore per mostrare la nostra visione per il futuro del mondo delle costruzioni”.
KOBELCO
La tecnologia di comando remoto K-Dive permette un impiego sicuro in applicazioni complesse
Bassi consumi e verticalizzazione tecnologica nel DNA del costruttore
Kobelco ha da sempre due mantra fondamentali nel proprio DNA. Il primo è quello dei bassi consumi grazie al forte taglio di pressione quando il distributore è in neutro. Il secondo è quello di sviluppare in house le applicazioni speciali con una tecnologia fortemente verticalizzata.
Si tratta di una base fondamentale su cui Kobelco da sempre sviluppa l’evoluzione della propria gamma di escavatori idraulici. Un approccio che ha portato non solo ad un sensibile abbassamento dei consumi ma anche al sistema iDNr. Un’architettura che, nelle macchine short-radius, ha consentito di ridurre in modo sensibile la pressione sonora esterna caratterizzando i modelli del costruttore per la loro silenziosità. Vedremo nel prossimo Bauma 2025 quali saranno gli ulteriori sviluppi di queste macchine.
KOBELCO
La verticalizzazione dei prodotti è uno dei mantra del costruttore