KOMATSU. Formazione e sicurezza prima di ogni cosa con il simulatore per i demolition
KOMATSU ha presentato il simulatore per la formazione sugli escavatori da demolizione. Basato sul digital-twin del PC490HRD, permette di cambiare il braccio con il sistema K100 e di lavorare in diversi scenari operativi con diverse lunghezze di braccio.
KOMATSU amplia la gamma dei suoi simulatori introducendo anche gli escavatori da demolizione. Il nuovo ingresso riguarda in modo particolare il PC490HRD con il sistema di cambio braccio K100. Si tratta di un simulatore, sviluppato da Oryx Simulations, in stretta sinergia con i progettisti ed i collaudatori/operatori specializzati di Komatsu UK.
Stiamo dunque parlando di un gemello digitale perfetto che riproduce la tecnologia brevettata K100 con una precisione molto elevata.
Lavorare virtualmente con il simulatore Komatsu per il PC490HRD
Kieran Wallace, Senior Design Engineer di Komatsu, sottolinea infatti “Lavorare a stretto contatto con Oryx Simulations per lo sviluppo del simulatore K100 HRD ci ha consentito di trasmettere le nostre specifiche conoscenze fin dall’inizio. Oltre a questo abbiamo anche fatto in modo che il simulatore fosse il più realistico possibile. Dalle sensazioni per l’operatore, alla precisione delle funzioni e agli scenari operativi possibili. Abbiamo sviluppato insieme un simulatore che risulta incredibilmente realistico rispetto alla macchina vera e propria”.
KOMATSU
L’allestimento del PC490HRD-11 prevede 6 diverse configurazioni operative.
Come lavora il simulatore
L’interfaccia uomo-macchina K100 permette infatti all’operatore di eseguire dalla cabina tutte le operazioni di cambio braccio. Komatsu ha specificamente progettato e integrato nel simulatore tre diversi bracci in più configurazioni e con scenari operativi corrispondenti alle attività di demolizione.
Il simulatore prevede dunque anche uno schermo superiore addizionale. Grazie a questo il lavoro nella configurazione per demolizione ad altezze elevate o con braccio prolungato è quindi simulato in modo molto realistico. L’operatore ha infatti la netta sensazione di avere davanti a sé un edificio di grande altezza da demolire.
Komatsu ha poi curato la riproduzione digitale dell’ambiente reale in cui la macchina opera. Questo aspetto rende il simulatore una soluzione sicura, comoda ed economica per la formazione degli operatori nel settore della demolizione specialistica.
KOMATSU
Il simulatore presenta anche monitor superiori per una maggiore accuratezza del contesto operativo
KOMATSU
Il simulatore prevede diversi scenari operativi per le diverse lunghezze di braccio
Una formazione che avviene passo dopo passo
Seguendo l’approccio formativo step-by-step introdotto da Komatsu, il modulo del simulatore dell’escavatore da demolizione guida l’operatore attraverso la procedura di cambio braccio. In questo modo insegna come utilizzare il sistema originale K100 HMI completamente integrato nella macchina originale.
Il simulatore è stato presentato in anteprima mondiale in occasione del World Demolition Summit 2024. E’ decisamente interessante la dichiarazione di un partecipante alla manifestazione “Ho testato la differenza tra la pressione esercitata sull’acciaio durante il taglio e la riduzione della forza, sempre durante il taglio. Il simulatore ha reagito esattamente come la macchina vera”.
KOMATSU
Il PC490HRD-11 può operare con diverse configurazioni che ora richiedono pochi minuti per il cambio braccio grazie al sistema K100 sviluppato con Lehnhoff
L’accuratezza del digital-twin
La grande accuratezza con cui è stato sviluppato il digital twin da Komatsu e Oryx Simulations ha permesso una totale simulazione delle immagini e dei dati forniti da telecamere e sensori. L’operatore può quindi esercitarsi nel cambio della configurazione del braccio in un ambiente realistico. Tutto questo senza esporre se stesso o la macchina a potenziali pericoli.
Sono stati inoltre progettati ben 9 diversi scenari di training con più attrezzature e configurazioni del braccio per riprodurre situazioni reali tipiche di un cantiere in piena attività. Questo consente di apprendere, affinare e migliorare le tecniche e le capacità operative in termini di sicurezza ed efficienza.
La visione del costruttore
Sarah Munsters, responsabile della formazione di Komatsu Europe, evidenzia “Questo nuovo simulatore rappresenta l’aggiunta perfetta alla nostra gamma e offre possibilità di training senza precedenti ai clienti Komatsu. Infatti questo modulo riproduce scenari reali di cantiere con incredibile precisione e permette agli operatori di esercitarsi e perfezionare le proprie abilità in un ambiente sicuro e controllato. Komatsu offre già corsi di formazione in loco e online ai suoi clienti che operano nel settore industriale e della demolizione. Ora possiamo offrire a questo settore anche strumenti di formazione basati sulla simulazione”.
E conclude “Il simulatore, insieme alla possibilità di formare gli operatori, offre ai clienti un modo immediato per sperimentare e provare tutte le potenzialità del PC490HRD e del sistema di cambio braccio K100 senza dover accedere fisicamente alla macchina”.
KOMATSU
Il sistema K100 è installato su ogni elemento di configurazione del braccio del PC490HRD-11.