Komatsu ha in programma a gennaio 2024 il lancio del nuovo escavatore elettrificato PC138E-11 che si inserisce nella classe 15 tonnellate con architettura compact-radius. Si tratta di una macchina con batterie agli ioni di litio che arriverà in primis come macchina da noleggio.

Dopo il Giappone, il costruttore ha previsto di lanciarlo anche sui mercati europei. L’azienda giapponese sta lavorando per sviluppare una propria gamma di macchine elettrificate con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050.

Komatsu lancia sul mercato il nuovo PC138E-11 elettrificato

Komatsu

Il nuovo PC138E-11 è il modello elettrificato della classe 15 tonnellate che uscirà sul mercato nei primi mesi del 2024

Le scelte tecniche di Komatsu

Il costruttore ha equipaggiato questa nuova macchina con una batteria agli ioni di litio a elevata capacità. Inoltre ha integrato un sistema di raffreddamento per la batteria e i componenti elettrici. In questo modo ha prolungato la capacità di funzionamento riducendo al contempo il raggio di rotazione posteriore.

Komatsu ha stabilito una propria specifica strategia. Infatti nelle regioni in cui si prevede lo sviluppo del mercato delle macchine elettrificate si sta impegnando affinché una vasta fascia di clienti utilizzi questo escavatore come macchina da noleggio. In questo modo sarà possibile sperimentare il funzionamento e la validità delle soluzioni per ottenere un maggiore rispetto dell’ambiente. Komatsu ha quindi intenzione di raccogliere il feedback e le conoscenze dei clienti promuovendo il mercato dell’elettrificazione.

Il lancio della macchina sul mercato

Komatsu ha definito l’anno fiscale 2023 come il primo per l’introduzione sul mercato di attrezzature da costruzione elettrificate. Il lancio del PC138E-11 è il quarto passo in questa direzione. Gli escavatori idraulici sono oggi le macchine più versatili e la classe da 15 tonnellate è utilizzata in un’ampia gamma di cantieri e applicazioni. Questo con particolare attenzione agli spazi relativamente ristretti come, ad esempio, i cantieri urbani. Che sono proprio il contesto ottimale per sfruttare il lancio di questa macchina.

La presenza ad Intermat 2024

Komatsu presenterà l’escavatore PC138E-11 ad Intermat 2024. Sarà allestito con il kit di guida 3D Smart Construction. Si tratta di un miglioramento tecnologico semplice e flessibile ora disponibile per un’ampia gamma di macchine Komatsu. Il kit offre un modo accessibile per aggiungere il sistema di guida della macchina 2D e 3D. Può inoltre essere personalizzato con varie opzioni che consentono al kit di adattarsi meglio a ogni singola configurazione di macchina del cliente e alle sue specifiche condizioni operative.

Komatsu rende disponibile a noleggio il nuovo PC138E-11 per testare la validità delle soluzioni impiegate

Komatsu

Il nuovo escavatore sarà disponibile a noleggio per testare insieme ai clienti la validità delle soluzioni impiegate

Le principali caratteristiche del PC138E-11

1. Prestazioni ambientali ed economiche

・Raggiungimento dell’obiettivo “emissioni zero” a livello locale con l’alimentazione a batterie e la massima attenzione all’ambiente e alle persone. L’laimentazione a batterie non produce emissioni locali e contribuisce quindi a creare un’ambiente di lavoro più pulito. Si sta iniziando ad utilizzare in diversi tipi di cantieri. In primis quelli all’interno e quelli in aree urbane.

2. Comfort e sicurezza

・Funzionamento prolungato e dimensioni compatte del corpo macchina grazie alla batteria agli ioni di litio di grande capacità. Infatti il Komatsu PC138E-11 è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 225 kWh che garantisce lunghe ore di funzionamento. Soprattutto grazie alla combinazione con le dimensioni compatte.

・Riduzione dinamica del rumore prodotto dalla macchina e dal cantiere grazie alla silenziosità del motore elettrico. Questo avviene perché la fonte di alimentazione è un motore elettrico. La macchina non genera quindi il tipico rumore del motore termico. Durante l’uso della macchina l’operatore può comunicare facilmente con i colleghi intorno a lui assicurando prestazioni sicure e precise.

・Un ambiente di lavoro confortevole grazie alla riduzione delle vibrazioni del corpo macchina e alla riduzione del calore generato dalla macchina. L’assenza del motore endotermico riduce in modo drastico le vibrazioni. L’operatore percepisce meno sollecitazioni e stress grazie ad un ambiente più confortevole.

Komatsu lancia il nuovo PC138E-11 nel mercato del noleggio

Komatsu

Il nuovo escavatore ripreso nello stabilimento di Noventa Vicentina

3. Sicurezza, affidabilità, facilità di manutenzione

・Layout pensato per ispezioni quotidiane più sicure e semplici. Le zone per i controlli di routine e le aree ad alta tensione sono completamente separati fra loro. E’ quindi possibile eseguire i controlli in piena sicurezza senza preoccuparsi del pericolo dell’alta tensione. Inoltre i controlli ordinari e gli interventi di manutenzione periodica sono stati notevolmente ridotti in quanto non sono previsti controlli relativi al motore e al carburante.

UnitàPC138E-11
Capacità benna0,50
Dimensioni di spedizioneLunghezzamm7970
Larghezzamm2490
Altezzamm3005
Raggio d’ingombro posterioremm1830
Massa macchinakg15300
Potenza motorekW72,5
Capacità batteriakWh225,6

In primo piano

Articoli correlati