KOMATSU è impegnata da lungo tempo nella costruzione di soluzioni a basso impatto ambientale per il trasporto minerario. La sostenibilità di queso settore è infatti un imperativo fondamentale. Non è quindi un caso se il costruttore giapponese, insieme a Boliden, sta testando nuove soluzioni per ridurre in modo importante l’impatto ambientale.

Una collaborazione che riguarda sia l’innovazione di prodotto, sia la trasformazine operativa delle attività estrattive.

Le visione di Boliden

Boliden è oggi il leader mondiale nel settore dei metalli e delle miniere. A MINExpo Komatsu ha presentato il nuovo maxi dumper Power Agnostic 930E proprio insieme all’azienda estrattiva.

Si tratta di un dumper che segna il passaggio a sistemi di trasporto con zero emissioni locali di carbonio. Il nuovo dumper 930E è infatti costruito su una piattaforma modulare e indipendente dalla potenza. E’ infatti progettato per aiutare le aziende minerarie come Boliden ad adattarsi a fonti di energia più pulite senza sacrificare le prestazioni. Consentendo quindi di passare dai tradizionali motori diesel per poi passare alla tecnologia delle batterie, alle celle a combustibile a idrogeno o a un ibrido di sistemi energetici.

L’azienda ha come obiettivo fondamentale la massima riduzione di emissioni in atmosfera per arrivare ad essere il produttore di metalli più rispettoso del clima a livello globale. Nel 2023 Boliden è stata infatti la prima azienda in Europa a implementare il Frontrunner Autonomous Hauling System di Komatsu nella miniera di Aitik. Oggi operano qui 17 dumper in modo del tutto autonomo.

KOMATSU ha presentato il nuovo dumper Agnostic Power 930E insieme a Boliden al MINExpo

KOMATSU

Il nuovo Agnostic Power 930E è stato presentato al recente MINExpo insieme a Boliden

Un dumper Komatsu testato nella più grande miniera di rame d’Europa

Il nuovo Komatsu Power Agnostic 930E è in fase di test nella miniera svedese Aitik di Boliden. Si tratta della più grande miniera di rame a cielo aperto d’Europa. Boliden è infatti nota per il suo approccio all’avanguardia all’estrazione mineraria sostenibile. Di fatto sarà la prima azienda a testare sul campo questo dumper in fasi operative reali di produzione. Si tratta di un traguardo significativo per entrambi i partner. La prova di un anno fornirà spunti operativi e sarà un concreto banco di prova per l’adattabilità del dumper a diverse soluzioni per ottenere emissioni locali pari a zero.

Questa prova sul campo rientra nel quadro della Komatsu Greenhouse Gas (GHG) Alliance. Una partnership che vede collaborare Boliden e la stessa Komatsu. Le due aziende lavorano a stretto contatto per raccogliere dati dal mondo reale e perfezionare ulteriormente la tecnologia. Boliden integra quindi il Dumper 930E nelle operazioni quotidiane per fornire un feedback critico. Questa esperienza guiderà gli sviluppi futuri di questa piattaforma a prescindere dalla potenza installata.

Jeroen De Roeck, Senior Manager of Mining per Komatsu Europe ha sottolineato “Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Boliden nella loro miniera di Aitik. Il dumper Power Agnostic 930E, presentato per la prima volta al MINExpo, segna un passo significativo nella nostra strategia di decarbonizzazione. Insieme stiamo innovando e gettando le basi per un’industria mineraria responsabile”.

In primo piano

Articoli correlati