Komatsu torna a puntare i riflettori anche sulla sua gamma di attrezzature per le operazioni di demolizione. Il listino è stato quindi ampliato con tre nuove linee di prodotti: frantumatori fissi, frantumatori rotativi e pinze primarie da demolizione. Nello sviluppo di queste nuove attrezzature, un ruolo centrale è stato svolto dalla valvola di velocità personalizzata e dai rinnovati componenti idraulici. Nei fatti sono di grandi dimensioni e massimizzano sia il flusso dell’olio che i tempi di ciclo.

Le nuove attrezzature sono in linea con le crescenti esigenze dei clienti in termini di efficienza, prestazioni e affidabilità. Da un punto di vista meccanico si presentano più robuste e resistenti all’usura. Si tratta di attrezzi realizzati con componenti di alta qualità e parti facilmente intercambiabili. Questa impostazione è stata pensata per assicurare un rapido accesso per la manutenzione e tempi di inattività minimi consentendo ai clienti di massimizzare la produttività. Fondamentale, da questo punto di vista, l’impiego di acciai come lo Strenx 960 per la struttura principale. Le piastre di protezione e le zone soggette ad usura sono invece in Hardox. Le boccole della cerniera principale sono in bronzo-alluminio per garantire prestazioni superiori in termini di durata.

Komatsu presenta tre gamme di attrezzature da demolizione

KOMATSU

Tra i punti di forza delle nuove attrezzature vi sono acciai ad alta resistenza e ralle sovradimensionate

KOMATSU, spazio alla demolizione

Komatsu intende quindi offrire ai clienti una soluzione completa e unica che comprende l’escavatore e i relativi accessori. E lo fa con un’attenzione particolare alla comodità e all’affidabilità, Komatsu testa rigorosamente tutte le combinazioni di attrezzature al fine di garantire prestazioni ottimali e consentire ai clienti di scegliere le soluzioni giuste per le loro esigenze con facilità e tranquillità.

Tra i punti di forza possiamo sinteticamente elencare:

  • Ralla sovradimensionata con motori idraulici montati all’interno.
  • Piastre di protezione in Hardox 450 per limitare l’usura
  • Lame per il taglio di barre di armatura di serie su tutti i modelli
  • Denti sostituibili personalizzati
  • Posizione ottimale del cilindro per assicurare una forza elevata costante
  • Valvola di velocità integrata
  • Tubi idraulici su misura orientabili e di grandi dimensioni per assicurare un’elevata portata d’olio
  • Geometria dei denti ottimizzata per assicurare massime prestazioni in termini di penetrazione e frantumazione
  • Disponibili con adattatori integrati per attacchi rapidi completamente idraulici
Le pinze primarie di Komatsu hanno una geometria pensata per la rottura

KOMATSU

Le pinze primarie sono disponibili in quattro misure per escavatori da 15 a 70 tonnellate

Le ralle dei frantumatori rotativi sono state rinforzate

KOMATSU

I frantumatori rotativi sono anch’essi disponibili in quattro misure per escavatori da 15 a 70 tonnellate

I frantumatori fissi di Komatsu sono adatti per escavatori da 16 a 60 tonnellate

KOMATSU

I frantumatori fissi sono disponibili in quattro misure per escavatori da 16 a 60 tonnellate

Geometria ottimizzata e possibilità di scelta

Komatsu ha inltre previsto una geometria ottimizzata per assicurare elevate prestazioni in termini di penetrazione e frantumazione. La valvola di velocità è integrata mentre i tubi idraulici su misura sono orientabili e di grandi dimensioni per assicurare un’elevata portata d’olio.

Con questi nuovi accessori Komatsu vuole ottimizzare le prestazioni dei suoi escavatori da demolizione in modo integrato. Infatti in precedenza aveva già introdotto le pinze selezionatrici che si sono dimostrate molto preziose per questo settore. Con quest’ultimo lancio, inoltre, il costruttore vuole consolidare la propria offerta che, nel corso dell’anno, si arricchirà di ulteriori attrezzature.

Bastiaan Cassiman, Product Manager della divisione Attachments, ha sottolineato “Ogni accessorio è disponibile in 4 misure. Partiamo da macchine da 15 tonnellate per arrivare a 70 tonnellate nel caso dei frantumatori rotativi e nelle pinze primarie da demolizione. Per i frantumatori fissi si parte da 16 e si arriva a 60 tonnellate. Questi accessori assicurano un’elevata potenza di taglio e di frantumazione in qualsiasi momento. Si tratta infatti di attrezzature progettate per affrontare ogni situazione, sia nella demolizione primaria che in quella secondaria”.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati