KOMATSU. Presentate le nuove pale gommate WA475-11 e WA485-11 con il CVT sugli scudi
KOMATSU presenta al mercato le sue pale gommate di ultima generazione. Stiamo parlando delle WA475-11 e WA485-11. Due nuove macchine che migliorando quanto già visto con la WA475-10 e introducono la trasmissione CVT nella classe di macchina della WA485-11 che sostituisce, al rialzo, la WA480-8.
KOMATSU rinnova e rilancia con le nuove pale gommate WA475-11 e WA485-11. Due nuove macchine che rinnovano, e ampliano, l’offerta del costruttore giapponese nella fascia di mercato più importante con pale gommate dotate di trasmissione CVT.
Infatti il cuore delle pale gommate della Serie 11 è un mix di tecnologie in house che sono determinanti per l’efficienza complessiva. Si parla quindi del motore diesel Komatsu di nuova concezione che si caratterizza per una coppia estremamente elevata a giri/min molto bassi. A questo si accoppia la trasmissione idromeccanica (HMT) progettata da Komatsu. Una soluzione che permette di avere prestazioni, riserve di potenza, efficienza nei consumi e facilità di utilizzo. Sia nel carico, sia nella critica applicazione del load & carry.
KOMATSU aumenta l’efficienza
Il primo e fondamentale passaggio riguarda la nuova WA475-11. Un modello che ha sostituito la fortunata WA475-10 e che, con le nuove soluzioni tecniche, ha un’efficienza complessiva superiore del 14% rispetto alla macchina che sostituisce.
Efficienza che aumenta ulteriormente tra la “vecchia” WA480-8 e la nuova WA485-11. Si parla infatti di un elevato 29% che, però, non è assolutamente inverosimile visto che si parla di due macchine con tecnologie completamente differenti.
Questo proprio grazie al rapporto di trasmissione variabile costante che permette al motore di restare quasi sempre nel suo range di funzionamento ottiale per diminuire al massimo i consumi. Il controllo variabile della velocità consente infatti di adattare individualmente la velocità massima della macchina alle necessità del cantiere. Komatsu associa a questa soluzione anche il controllo variabile della trazione. Si tratta di un sistema regolabile che riduce efficacemente lo slittamento delle ruote quando le condizioni del terreno sono difficili.
KOMATSU
Aumentano carico utile e capacità della benna
LA nuova WA485-11 è di fatto una macchina superiore rispetto al precedente modello WA480-8. Per Komatsu rappresenta un grande passo avanti per quanto riguarda il carico utile e la capacità della benna. Tutti i componenti della macchina sono stati dimensionati per un carico utile permanente di 8.800 kg. Carico che può arrivare a 9.300 kg nella variante specifica per la movimentazione inerti. Una versione specifica che consente di ridurre il numero dei cicli di carico.
KOMATSU
La riduzione delle emissioni
Nelle nuove pale gommate Komatsu ha adottato i nuovi motori conformi agli standard EU Stage V e dotati di nuovi sistemi di controllo degli scarichi.
Il costruttore giapponese continua comunque ad impiegare il proprio sistema di scarico che comprende un filtro anti particolato insieme al riduttore catalitico selettivo (SCR) che impiega, ovviamente, l’AdBlue per la riduzione degli ossidi di azoto.
Sono tecnologie che, associate alla riduzione delle emissioni della combustione, prolungano l’intervallo di sostituzione del filtro anti particolato fino a 8000 ore. Intervallo che aumenta impiegando olii motore con un livello di ceneri particolarmente basso.
La ricerca del massimo equilibrio fra trazione e sollevamento
Tra le novità dei nuovi modelli spicca il controllo della potenza variabile. Una soluzione che Komatsu ha introdotto per gestire la velocità di sollevamento indipendentemente dal pedale dell’acceleratore. Consente quindi di dosare in modo preciso il movimento della pala in traslazione senza doversi preoccupare del coordinamento tra velocità di marcia e sollevamento del braccio. Fondamentale quando si caricano i mezzi in spazi ridotti.
Il cinematismo è a Z ottimizzato. Una geometria che permette di aumentare la potenza di sollevamento anche del 20% associata ad una maggiore velocità di produzione in termini di tonnellate/ora. Komatsu ha lavorato molto proprio sulla velocità di sollevamento e sulla stabilità della macchina. Questo per aumentare la produttività nelle applicazioni di carico con ciclo a V in spazi ristretti.
Importante, inoltre, la possibilità di regolare il tempo di reazione dell’impianto idraulico e la velocità di ribaltamento o di sollevamento. L’operatore può quindi intervenire regolando questi parametri così da avere sempre la risposta ideale della pala in ogni contesto operativo.
KOMATSU
Il comfort assicurato da un design ergonomico
La cabina è quella, già vista e sperimentata sulla WA475-10. Si è trattato un posto guida che ha rotto con il passato e ha differenziato questa pala rispetto altri modelli Komatsu. Ora arriva anche sulla WA485-11, e ovviamente sulla WA475-11, accompagnata dal design specifico del cofano motore che agevola la visibilità posteriore.
Si tratta di una cabina comoda e spaziosa che offre ampie superfici vetrate lungo l’intero perimetro. La pressione sonora interna si attesta inoltre a 70 dB(A). Un valore molto basso che è determinante per il livello di comfort. Il lunotto posteriore riscaldato ha una geometria angolata. Evita quindi che lo sporco aderisca al parabrezza. La console è regolabile su cinque assi per potersi adattare a qualsiasi operatore. La ventilazione interna genera una sovrapressione che impedisce l’ingresso di polvere e altre particelle nella cabina. E’ stata migliorato anche I’accesso in entrata ed uscita grazie alla porta incernierata posteriormente e alla presenza di gradini angolati accompagnati da ampi corrimano.
Il sedile è ammortizzato ad aria e si accompagna alle leve di comando elettroproporzionali solidali con il sedile stesso grazie alla console di destra. Hanno inoltre un nuovo design ergonomico che migliora il comfort operativo e riduce l’affaticamento dell’operatore.
Komatsu punta alla produttività a 360°
Il costruttore giapponese, da lunto tempo, ha aumentato la produttività delle proprie pale gommate con il sistema di “riempimento automatico della benna”. Questo, insieme ad altre funzioni assistite, consentono di alleggerire il lavoro dell’operatore e mantenere così elevati livelli di produttività.
Il monitor di bordo fornisce inoltre dati importanti come misurazioni e informazioni sulle condizioni del filtro KDPF, sul livello di AdBlue e sui consumi di carburante. I messaggi del sistema Eco control vengono visualizzati in tempo reale sia durante il lavoro, sia sulla schermata di uscita quando il motore è spento. Il menu Eco control consente inoltre di verificare i log ed il consumo di carburante. Si tratta infatti di dati utili per ridurre il consumo complessivo di carburante. Possono inoltre essere salvati e classificati dall’operatore per formare dei report dettagliati in base al tipo di impiego.
La guida con il joystick
Un’altra innovazione chiave è il sistema Angle-Feedback-Joystick-Steering (AFJS). Si tratta di un joystick di guida di nuova progettazione che, senza volante, attraverso la posizione della leva di sterzo fornisce al conducente in qualsiasi momento un feedback sull’angolo di sterzo già raggiunto. Rende quindi questo tipo di guida molto intuitiva e semplice. Un altro vantaggio è l’eliminazione del piantone dello sterzo migliorando quindi la visibilità e aumentando al contempo lo spazio disponibile.
Il sistema di spegnimento del motore è programmabile e lo spegne automaticamente quando è al minimo o lo lascia girare affinché si raffreddi dopo che l’operatore ha lasciato la cabina. In questo caso lo spegne automaticamente in seguito.
KOMATSU
Ridurre la manutenzione
Komatsu ha anche lavorato per ridurre e semplificare la manutenzione. La ventola del radiatore è tiltabile ed ha la funzione reversibile automatica di serie. Il cofano si ribaltab elettricamente garantendo pieno accesso al vano motore. Gli sportelli laterali aggiuntivi permettono di accedere ai punti di manutenzione più velocemente per i controlli giornalieri. Si tratta di soluzioni messe a punto per ridurre i tempi, e quindi i costi, della manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Tempi di intervento e altri parametri vitali si controllano con la telematica Komtrax ed il programma di manutenzione Komatsu Care. Due elementi che garantiscono assistenza e gestione ottimale della flotta controllando in modo attento il suo corretto impiego ed eventuali anomalie.