KOMATSU ha presentato i nuovi escavatori gommati PW168-11 e PW198-11. Due nuovi modelli che ampliano la gamma con torretta compatta e raggio di rotazione posteriore ridotto. Con il modello superiore che porta il peso operativo di queste macchine compatte fino alla soglia delle 20 tonnellate.

Si tratta infatti di macchine pensate per operare con grande agilità in spazi urbani, lungo le vie di comunicazione e in cantieri dove gli ingombri sono fondamentali. I plus fondamentali sono la compattezza, la facilità di trasporto a fronte di prestazioni di alto livello e pesi operativi importanti per dei gommati.

Di fatto sia il PW168-11 che il PW198-11 raccolgono le istanze di un mercato che sta andando sempre di più nella direzione degli escavatori gommati con torretta a ingombro ridotto.

Komatsu allarga la sua gamma di escavatori gommati con torretta compatta con il PW168-11

Komatsu

Il PW168-11 si colloca nella fascia strategica delle 17/18 tonnellate di peso operativo

La visione di Komatsu nei gommati compact-radius

La facilità di trasporto e la possibilità di operare in spazi ristretti e limitati sono i due punti di forza delle nuove macchine del costruttore giapponese. A prescindere dalla circolazione diretta su strada, l’altezza di trasporto è di 3,10 metri. Il che rende possibile il trasporto su rimorchi standard con pianali che abbiano un’altezza da terra pari a 90 centimetri rimanendo comunque con un’altezza di carico fino a 4,00 metri.

La torretta con il raggio di rotazione posteriore di 1,85 m per il PW168-11 e di 1,90 metri per il PW198-11 è ideale per i cantieri di piccole dimensioni e per i lavori lungo gli assi stradali. Dimensioni che, con la torretta a 90° rispetto alla longitudinale del carro, corrispondono ad una sporgenza posteriore di 65 cm per il PW198-11 e di 60 cm per il PW168-11.

KOMATSU presidia la fascia delle 20 tonnellate di peso operativo con il nuovo PW198-11 a torretta compatta

Komatsu

Il PW198-11 porta la torretta compatta nella fascia delle 20 tonnellate di peso operativo

Motorizzazioni

Le motorizzazioni sono Komatsu a 4 cilindri con due livelli di potenza. Parliamo infatti di 110 kW (150 cv) per il PW168-11 e di 129 kW (175 cv) per il PW198-11. Ovviamente le motorizzazioni rispondono ai dettami Stage V sulle emissioni e possono già funzionare di serie con il carburante ecologico HVO.

Stiamo quindi parlando HYDROTREATED (O HYDROGENATED) VEGETABLE OIL, ovvero olio vegetale idrotrattato o idrogenato. Il prodotto viene spesso denominato diesel rinnovabile o HEFA (Hydro processed Esters and Fatty Acid, esteri trattati con acqua e con acido grasso) e rappresenta una seria e valida alternativa permettendo di ridurre le emissioni di un ulteriore 98% rispetto agli attuali Stage V alimentati a gasolio.

Potrebbe interessarti

Komatsu, arrivano i motori con l’HVO

Komatsu ha compiuto la scelta strategica di andare verso l'HVO per tutte le sue macchine prodotte in Europa e che usano i suoi motori. Un passaggio che va verso la diffusione, anche culturale, di questo carburante alternativo a basse emissioni.

Filtri antiparticolato da sostituire 8.000 ore

I nuovi filtri antiparticolato di Komatsu vanno però sostituiti dopo 8.000 ore. Si tratta oggettivamente di una scelta che vede oggi altre tecnologie più evolute e meno complesse fornire una sostanziale assenza di manutenzione nel tempo ai dispositivi di trattamento dei gas di scarico.

Il trattamento avviene in modo completamente automatico e senza interrompere il flusso di lavoro. Tutti gli organi meccanici principali sono accessibili per i controlli accedendo da terra e aprendo gli sportelli in acciaio. Tutte le funzioni più importanti sono visualizzate di serie tramite il monitor e il sistema Komtrax di gestione della flotta.

Il comfort per l’operatore

Le due macchine dispongono di un design compatto e bilanciato che permette di avere prestazioni ottimizzate in sollevamento. Il baricentro è stato infatti abbassato e questa miglioria permette di lavorare con una maggiore sicurezza attiva anche in quelle situazioni più complesse come, ad esempio, i lavori in pendenza.

Il posto guida dispone di un nuovo sedile premium con ventilazione multistadio e riscaldamento. Tutte le funzioni più importanti possono essere azionate tramite i joystick. La visibilità a 360° è supportata di serie da quattro telecamere che garantiscono una visione completa a volo d’uccello.

Versatilità in primis

Sempre più presenti anche nei paesi dove gli escavatori gommati erano meno diffusi, oggi sono sempre più utilizzati con un rototilt e un sistema di guida 3D. I nuovi modelli Komatsu PW168-11 e PW198-11 sono infatti aperti a qualsiasi tipo di sistema e sono già predisposti di serie per l’uso sia con rototilt, sia con sistemi di guida 3D. Grazie a utili optional come il sistema sterzante con joystick, la gestione di comando attrezzi o il gancio per rimorchio. Quest’ultimo, purtroppo, non è utilizzabile su strada nel nostro paese a causa di un Codice della Strada miope.

I punti di svolta dei PW168-11 e PW198-11

  • Due nuovi modelli aggiuntivi di escavatori gommati Komatsu con le sigle PW168 e PW198
  • Facili da trasportare: dimensioni compatte e altezza di trasporto ridotta
  • Dotati di motorizzazione Komatsu da 110 kW (PW168) e 129 kW (PW198)
  • Puliti ed ecosostenibili: filtro antiparticolato diesel Komatsu con intervallo di sostituzione di 8.000 ore
  • Versatili: predisposizione per l’uso del rototilt e punti di montaggio per i sensori di controllo della macchina
  • Molte opzioni disponibili già dalla fabbrica

Dati tecnici:

 PW168-11PW198-11
Potenza motore kW/HP110/148129/173
Livello di emissioniEU Stage VEU Stage V
Peso operativo kg15775 – 1811517435 – 19355
Capacità benna max. m31,131,13
Altezza della macchina m3,13,1
Raggio di rotazione posteriore m1,851,90

In primo piano

Articoli correlati