Un annuncio di spessore, all’insegna delle tecnologie 4.0. Komatsu ha infatti comunicato che la funzionalità Smart Construction Remote sarà disponibile di serie per tutti i sistemi Komatsu di guidance e controllo intelligente. All’interno di questa suite digitale sono compresi, tra l’altro, anche intelligent Machine Control (iMC) e il sistema di guida Smart Construction 3D Machine Guidance. Insieme al nuovo PC220LCi-12, appena lanciato e dotato della tecnologia iMC 3.0.

Komatsu ha dunque rafforzato il suo impegno per l’innovazione digitale e l’efficienza nei cantieri con funzionalità, quelle dello Smart Construction Remote, che saranno valide per l’intera vita utile del macchinario su cui saranno installato.

Smart Construction Remote, l’innovazione targata Komatsu

Smart Construction Remote, di fatto, è una soluzione basata su cloud che consente agli utenti di accedere e controllare da remoto i sistemi di comando e guida delle macchine. Indipendentemente dal fatto che siano o meno di produzione Komatsu. Smart Construction Remote migliora la velocità e l’efficienza della ricerca guasti, riducendo i tempi di fermo macchina e migliorando le prestazioni operative. Inoltre, consente di inviare file di progetto alle macchine anche quando sono spente, garantendo un perfetto coordinamento tra ufficio e cantiere.

KOMATSU

Ricchissima l’offerta di Komatsu all’ultima edizione di Bauma. Dai nuovi escavatori mini alle attrezzature da demolizione, passando per le pale gommate big, i visitatori hanno potuto toccare con mano una pletora di innovazioni

Rendendo possibile l’accesso alle macchine da remoto, Smart Construction Remote riduce al minimo la necessità di visite in cantiere, con una conseguente riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. Questi vantaggi sono particolarmente preziosi per le aziende che gestiscono più cantieri contemporaneamente. Solo in Europa, negli ultimi tre anni questa soluzione ha permesso ai clienti di risparmiare oltre 40.000 viaggi nei loro cantieri e negli ultimi cinque anni ha costantemente raggiunto dati di crescita a due cifre.

L’edilizia interconnessa

Smart Construction Remote può essere installato su svariati mezzi operativi, indipendentemente dal marchio. Una caratteristica che, ancora una volta, rimarca gli sforzi profusi da Komatsu per privilegiare l’interoperabilità e facilitare la trasformazione digitale, al tempo stesso promuovendo l’innovazione e accelerando il processo di adozione di tecnologie intelligenti.

Fornendo Smart Construction Remote di serie, Komatsu migliora la connettività delle flotte e consente ai clienti di ottimizzare i flussi di lavoro nel percorso di transizione verso una sempre maggiore digitalizzazione delle operazioni. Questa iniziativa riflette l’impegno di Komatsu nello sviluppo di tecnologie in grado di favorire sostenibilità, efficienza e sicurezza nell’intero il settore.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati