Komatsu ha presentato il monitor di guida per l’operatore OGM, acronimo di Operator Guide Monitor. Si tratta di uno strumento innovativo progettato e pensato per ottimizzare l’efficienza delle flotte di dumper rigidi e ridurre i costi di produzione unitari.

Alla base c’è un software chiaro e facile da usare che consente di impostare gli obiettivi in termini di Key Performance Indicator (KPI) e di regolare i parametri operativi per consentire ai dumper Komatsu di lavorare nel modo più efficiente possibile.

Il monitor Komatsu OGM è quindi uno strumento grazie a cui gli operatori controllano e ottimizzano il loro lavoro in tempo reale. Un vero e proprio compagno di lavoro che aiuta ad aumentare e perfezionare le loro capacità operative. Tutto questo aumentando i risparmi di carburante e la produttività a vantaggio dell sicurezza nel cantiere.

Potrebbe interessarti

La parola ai professionisti del settore

Marek Skrzydel, Quarry Manager presso Heidelberg Materials, sottolinea che “Questo sistema ci consente di analizzare i dati in tempo reale, cosicché possiamo verificare la produttività e discutere degli obiettivi raggiunti per singolo operatore su base continuativa”.

E’ infatti possibile impostare velocemente i parametri come carico utile, durata programmata e consumo di carburante per ogni ciclo di lavoro. Così come i tempi di inattività, la produzione espressa in tonnellate/ora e i tracciati per punto di carico e scarico.

Lo schermo visualizza inoltre tutti allarmi in tempo reale per segnalare situazioni pericolose. Fra queste, ad esempio, l’eccesso di velocità o le frenate improvvise. Grazie ad un ID unico per l’accesso è possibile visualizzare ed analizzare le prestazioni di ogni singolo operatore.

Potrebbe interessarti

Un rapporto diretto

Komatsu ha fatto in modo che i dati CAN bus relativi al funzionamento della macchina siano inviati automaticamente e l’utente può accedervi mediante un cruscotto web-based. Gli stessi dati, inoltre, possono essere filtrati per data, macchina, turno, operatore, luogo di carico e scarico.

Wouter Boon, Telematics specialist di Komatsu Europe, evidenzia che “Il monitor di guida OGM per l’operatore è una delle nuove soluzioni digitali di Komatsu volte a supportare i clienti nel loro lavoro quotidiano in cava. Offre infatti la possibilità di impostare gli indicatori di prestazione (KPI) che vengono visualizzati da ogni operatore per essere seguiti. Gli stessi indicatori, inoltre, possono essere adattati in tempo reale se questo si rende necessario”.

Komatsu punta all'aumento di efficienza con il nuovo monitor OGM

Komatsu

Il nuovo monitor OGM, Operator Guide Monitor, permette di aumentare l’efficienza e la sicurezza monitorando e impostando diversi parametri operativi per ogni singolo operatore.

I vantaggi del monitor Komatsu OGM

  1. Lo staff del back office può impostare gli obiettivi in termini di KPI. Questo con soglie specifiche come i limiti di velocità per ogni percorso di trasporto. Lo stato di ogni obiettivo può essere seguito per data, ora, turno od operatore. L’acquisizione automatica dei dati dalla macchina consente di produrre dei rapporti sulla produzione e sulle problematiche anche solo tramite il cruscotto.
  2. Ciascun operatore ha il proprio account OGM. Prima di iniziare il lavoro accede direttamente al monitor installato all’interno della cabina con un proprio ID personale. Questo responsabilizza le persone nel corretto impiego della macchina.
  3. Dopo l’accesso il sistema rileva automaticamente e visualizza sul monitor tutti gli indicatori KPI specifici stabiliti per il percorso di trasporto. Su questa base l’operatore regola la velocità e le dinamiche operative. Grazie al feedback in tempo reale sui dati operativi, ogni operatore può seguire gli indicatori KPI individuali. Come ad esempio i valori ottimali per il carico, il trasporto e lo scarico di materiale.
  4. Grazie all’aggiornamento dei parametri in tempo reale, l’operatore impara come gestire la macchina nel migliore dei modi. Non è richiesto alcun input da parte dell’operatore stesso e l’autoapprendimento viene incoraggiato attraverso la visualizzazione delle prestazioni operative. Un percorso formativo che assicura risparmio di carburante e maggiore efficienza di produzione. Tutto questo senza compromessi sulla sicurezza.
  5. Gli allarmi per le situazioni pericolose come l’eccesso di velocità o le frenate improvvise aumentano
    ulteriormente la sicurezza nel cantiere che viene costantemente monitorata.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati