KUBOTA toglie i veli, a Bauma 2025, dalle collaborazioni ufficiali di cui la rete già era a conoscenza ma di cui non si avevano conferme ufficiali. Stiamo infatti parlando di un allargamento della gamma verso l’alto con l’arrivo di due midi gommati costruiti da Liebherr e di un 15 ton cingolato made by Sumitomo.

Due macchine che “spariglieranno” un po’ le carte del mercato dove sempre più brand avranno macchine condivise nella sostanza ma con marchi (e colori) differenti sui cofani.

Il Kubota KW95 è costruito da Liebherr

Kubota

L’accordo con Liebherr porta in gamma due midi gommati da 10 e 12 tonnellate

La scelta strategica di Kubota

Le scelte del costruttore giapponese sono nate considerando la crescente domanda di escavatori di classe media.. Una domanda che nasce dal numero elevatissimo di cantieri che trovano il proprio ambiente ideale in ambito urbano.

Ad oggi Kubota produce e vende macchine movimento terra di piccola dimensione progettate per lavori di costruzione in aree urbane. Tra le altre cose con una quota di mercato molto elevata a livello mondiale nella linea dei miniescavatori, ossia al di sotto delle 6 tonnellate di peso operativo. Il mercato europeo richiede però sempre più macchine nella fascia tra le 8 e le 15 tonnellate. Una fascia di peso che vede il costruttore fermarsi ai modelli di ingresso.

L’accordo con Sumitomo

Nel settore dei cingolati Kubota ha quindi raggiunto un accordo con Sumitomo Construction Machinery. Si tratta del costruttore che tutti conoscono per fornire le macchine a CASE e che, su altri mercati, è anche presente con il proprio brand e con il marchio Link-Belt. La sua gamma va oltre la fascia di peso di Kubota e arriva fino alle 80 tonnellate. Macchine apprezzate per l’idraulica sensibile e ben modulabile oltre che per i consumi contenuti.

L’accordo tra i due costruttori prevede la fornitura del modello da 15 tonnellate con architettura short-radius. Kubota lo commercializzerà con la sigla U145 e sarà, di fatto, concorrente del Case CX145DSR.

Sumitomo fornisce Kubota ed anche Case

Kubota

Sumitomo fornisce anche Case

L’espansione della propria gamma consentirà a Kubota di ampliare il proprio target. Con una visione specifica legata soprattutto ai cantieri urbani o con spazi ristretti. La commercializzazione sul mercato inizierà nel 2026 dopo che le prime voci annunciavano già l’arrivo nel corso del 2025. Inoltre i due costruttori continueranno ad esplorare le specificità della fornitura di prodotti su base OEM per sfruttare ulteriormente i rispettivi punti di forza.

KUBOTA avrà in gamma il modello U145 acquistato da Sumitomo

Kubota

A Bauma vedremo il “nuovo” U145

L’accordo con Liebherr

L’accordo con il player tedesco segue di fatto la stessa linea decisionale. Ma questa volta i protagonisti sono due gommati midi da 10,0 e 12,0 tonnellate di peso operativo. Infatti, a pochi giorni dal Bauma, Kubota ha formalizzato la partnership di fornitura con Liebherr. Un accordo che prevede, appunto, l’arrivo di due nuovi modelli con le sigle KW095 e KW115.

ùFin dall’inizio di questo progetto, Kubota e Liebherr hanno collaborato per condurre ricerche di mercato e definire i concetti di prodotto. La loro ricerca congiunta si è rapidamente concentrata sui due nuovi escavatori gommati da 9 e 11 t sviluppati da Liebherr per sostituire i suoi modelli A910 e A912. Tra le altre cose si tratta anche dei primi escavatori Liebherr dotati proprio di motore Kubota.

Liebherr presenta i nuovi midi a Bauma 2025

Kubota

Liebherr presenta i nuovi midi a Bauma

Liebherr impiega per la prima volta  i motori Kubota sui suoi midi gommati

Kubota

Il KW095 è il più piccolo dei due midi gommati forniti da Liebherr

Si tratta dunque di una delle novità più attese e importanti di Bauma dove sarà effettuato il lancio ufficiale da parte del costruttore. Le motorizzazioni saranno gli apprezzati V3800 Stage V nelle tarature di 55 e 80 kW (74,5 e 110 cv). Anche in questo caso si prevede la commercializzazione dei nuovi prodotti nel 2026.

Il KW095 apre nuove prospettive di mercato per i concessionari del marchio giapponese

Kubota

Il KW095 ha il nuovissimo design dei midi Liebherr

In primo piano

Articoli correlati