Leica Geosystems e Develon hanno consolidato la loro collaborazione con l’integrazione del dozer DD130-7 con il sistema 3D Leica MC1. Un’applicazione, disponibile anche in after market, che permette di incrementare in modo significativo la produttività del dozer Develon in tutte le classiche applicazioni di una macchina di questo tipo.

Leica Geosystems continua il suo percorso di integrazione con i grandi marchi mondiali di macchine movimento terra. Questa volta è nuovamente il momento di Develon che, con il dozer DD130-7, si presenta sul mercato con una macchina perfettamente integrata con il sistema 3D Leica MC1. Stessa linea, quindi, già tracciata per l’escavatore idraulico cingolato DX225LC-7X.

Si tratta dunque di una collaborazione che permette ai possessori di questa macchina, ed anche ovviamente ai futuri clienti, di aumentare ulteriormente la propria efficienza operativa. I vantaggi operativi dei sistemi digitali di assistenza allo scavo sono infatti ormai risaputi e, in particolar modo nei dozer, si sono avuti incrementi di efficienza che vanno al di là di ogni più rosea aspettativa.

LEICA GEOSYSTEMS fornisce il sistema Leica MC1 3D retrofittabile per il Develon DX225LC-7X

Leica Geosystems

Il sistema è retrofittabile sul DX225LC-7X Smart

Leica Geosystems e Develon a braccetto al Bauma

Infatti l’aggiunta del sistema di controllo macchina 3D Leica MC1 potenzia in modo esponenziale la precisione operativa del DD13. Ma più in generale aumenta la produttività. La soluzione di controllo macchina 3D Leica iCON iGD3 si integra perfettamente con i comandi idraulici avanzati del DD130-7 di Develon. Tra i vantaggi più evidenti la possibilità di eseguire lavori di livellamento e movimento terra con
precisione riducendo al minimo la necessità di rieffettuare i lavori.

In merito a questo aspetto Stephane Dieu, Product Manager di Develon per l’Europa, sottolinea “Siamo entusiasti di collaborare con Leica Geosystems per portare la più recente tecnologia di controllo macchina 3D nella nostra gamma di dozer. Si tratta infatti di una soluzione innovativa che migliora l’efficienza e la semplicità operativa dei nostri clienti permettendo loro di affrontare progetti più complessi con maggiore sicurezza e maggiore precisione”. E’ infatti una soluzione integrata che permette di semplificare l’installazione e, di conseguenza, riduce i tempi di fermo macchina.

Leica Geosystems si presenta in modo integrato con il Develon DD130-7

DEVELON

La MCP80 consente di interagire in modo ottimale con il sistema MC1 di ultima generazione

La soluzione Smart per i dozer

Il sistema di controllo macchina 3D Leica MC1 semplifica le operazioni di livellamento fornendo dati e feedback in tempo reale. Infatti il sistema è visualizzato sul robusto pannello di controllo MCP80 che offre una navigazione intuitiva e permette agli operatori di visualizzare i modelli di progettazione e di riferimento direttamente dal posto guida.

Grazie alla configurazione a doppio GNSS, il DD130-7 beneficia di un controllo preciso della lama e di regolazioni automatiche per operazioni ottimali di sbancamento e riempimento. Una funzionalità che si traduce in minore affaticamento per l’operatore migliorando al contempo la produttività del cantiere.

Leica Geosystems integra il proprio sistema 3D MC1 con il dozer Develon DD130-7

Leica Geosystems

La collaborazione con Develon si amplia anche al DD130-7

In primo piano

Articoli correlati