Leica Geosystems DD175 e DA175, cosa c’è sotto?
Leica Geosystems ha presentato i nuovi DD175 e DA175 per localizzare i sottoservizi sotto le superfici da scavare. I punti di forza sono interfaccia semplice e lineare, rapida trasmissione dei dati e dialogo con altri sistemi Leica per l'immediata elaborazione all'interno del progetto.
Leica Geosystems è una delle maggiori realtà globali nel settore della misurazione. Conosciuta soprattutto per i sistemi legati alla topografia e allo scavo assistito, in realtà l’azienda del gruppo Hexagon fornisce un vero e proprio pacchetto completo di strumenti digitali per il mondo delle costruzioni.
Un aspetto fondamentale, che implica non solo precisione operativa ma anche sicurezza ed efficienza, consiste nell’individuare in modo corretto gli eventuali sottoservizi e manufatti presenti nel sottosuolo.
Leica Geosystems ha introdotto sul mercato i nuovi DD175 e DA175 che permettono di individuare la posizione dei cavi e dei tubi sotterranei prima dello scavo.
I due strumenti presentano un design intuitivo che permette all’utilizzatore di imparare in fretta l’uso più efficiente. Si tratta infatti di un aspetto “esperienziale” fondamentale che consente di impiegare in modo avanzato i controlli automatici per il rilevamento semplificato delle utenze.
Potrebbe interessarti
Leica Geosystems ed Hexagon, apre il T-Site a Odense
Leica Geosystems DD715, intelligente per vedere cosa c’è sotto
Il DD175 è un localizzatore di servizi intelligente che si collega al software Leica DX Field Shield/DX Manager Shield. Questo permette agli utilizzatori di collegare rapidamente il cantiere all’ufficio in tempo reale con un trasferimento rapido e stabile dei dati rilevati. La tecnologia di localizzazione automatica del DD175 e il display chiaro aiutano gli utenti a scoprire con sicurezza le utenze interrate.
Lo strumento è inoltre dotato di un autocontrollo integrato che verifica il corretto funzionamento. Si tratta di un fondamentale accorgimento che garantisce l’affidabilità delle informazioni e migliora la sicurezza dell’operatore. Le funzionalità di registrazione dei dati e il GPS dello strumento consentono quindi di vedere come e dove viene utilizzato il localizzatore.
Potrebbe interessarti
Leica Geosystems, il nuovo iCON gps 160 è più Smart
Pensato per chi lavora in cantiere
Il nuovo localizzatore di cavi DD175 e il trasmettitore di segnale DA175 sono pensati, progettati e costruiti pensando a chi lavora nei cantieri di ogni tipo.
Contesti dove è necessario comprendere in modo chiaro e intuitivo cosa succede nel sottosuolo. Sia per procedere nei lavori con regolarità, sia per prendere decisioni immediate e urgenti.
Federico Bertolucci, Product Manager GPR di Hexagon ha sottolineato come “Il nostro portafoglio spazia dai localizzatori di utilità di base entry-level fino ai localizzatori sofisticati di fascia alta e completi. I controlli automatici avanzati del nuovo Leica DD175 riducono la probabilità di errore umano. Questo vale anche e soprattutto per gli operatori meno qualificati. Permette quindi di localizzare cavi e tubi per una migliore sicurezza sul posto di lavoro”.