LEICA GEOSYSTEMS e Dynapac. A Bauma la guida automatizzata ed il controllo del banco di stesa
Leica Geosystems e Dynapac presentano a Bauma la soluzione congiunta di guida automatizzata con il completo controllo del banco di stesa iCON Pave. La vedremo sulle nuove finitrici SD25 e XD25 che debuttano a Monaco di Baviera.

Leica Geosystems e Dynapac si presentano a Bauma con una soluzione congiunta per la guida automatizzata ed il controllo del banco di stesa. Le due aziende hanno infatti sviluppato la piena compatibilità delle funzioni di guida automatizzata e del controllo dei margini dei banchi di stesa delle finitrici per asfalto Dynapac con la soluzione Leica iCON pave.
La soluzione integrata sarà quindi disponibile sulle finitrici Dynapac della serie SD25 e XD25, ossia una linea di pavimentatrici di nuova generazione che debutterà proprio al Bauma 2025.
Leica Geosystems e Dynapac, unione all’insegna della tecnologia
La partnership mira quindi a migliorare precisione ed efficienza delle operazioni di stesa dell’asfalto. Infatti le nuove finitrici Dynapac si sposeranno in modo completo con l’innovativa tecnologia machine control di Leica Geosystems. Tra i vantaggi vi è l’integrazione delle nuove funzioni di guida automatizzata e di controllo delle larghezze che consentirà alle finitrici di seguire i modelli di tracciato con precisione millimetrica. In questo modo sarà possibile eliminare la necessità di ricorrere ai metodi tradizionali basati sull’utilizzo di corde, picchetti o altri sistemi manuali riducendo i costi e migliorando la produttività.
Soenke Demuth, Head of Global Product Management Paving presso Dynapac, sottolinea “La nostra collaborazione con Leica Geosystems segna un traguardo significativo. Sia per il progresso della tecnologia di pavimentazione sia, di conseguenza, per offrire ancora più funzionalità ai nostri clienti”.
Guida automatizzata e controllo della larghezza del banco
Gli operatori beneficiano di una guida automatizzata e di una regolazione precisa della larghezza del banco di stesa basata su un modello digitale. Il sistema machine control Leica iCON pave migliora la sostenibilità del cantiere ottimizzando l’uso del materiale. Tra i plus vi è la riduzione al minimo degli sprechi garantendo una stima più accurata del materiale durante l’intero processo di stesa. Inoltre aumenta la sicurezza eliminando dal cantiere rischi fisici dovuti al controllo manuale delle quote.
Neil Williams, Presidente della divisione Machine Control di Leica Geosystems, ha evidenziato “La continua espansione dei progetti infrastrutturali a livello globale richiede il rispetto di elevati standard qualitativi. Oltre ovviamente ad una precisione ed un’efficienza ancora maggiori nella stesa dell’asfalto. Guidare manualmente una finitrice e garantire che il banco mantenga la sua larghezza ottimale richiede continue regolazioni. Operazioni necessarie per adattarsi alle diverse condizioni del cantiere mantenendo la linearità di stesa. Introducendo la guida automatizzata ed il controllo del banco alleggeriamo il lavoro degli operatori. Al contempo miglioriamo la loro capacità di ottenere risultati di stesa superiori con maggiore facilità e affidabilità”.
Dimostrazione pratica della soluzione esposta al bauma 2025
Sia Dynapac che Leica Geosystems parteciperanno al Bauma 2025. I visitatori avranno quindi l’opportunità di constatare dal vivo tutte le potenzialità del sistema Leica MC1 3D accoppiato alle finitrici del costruttore svedese.

Leica Geosystems
iCON Pave e la finitrice XD25 110C