Leica Geosystems e Piobesi Escavazioni. Efficienza di scavo in un cantiere fluviale lungo il Po
La piemontese Piobesi Escavazioni è una delle aziende più importanti che opera nel Nord Ovest. La tecnologia digitale 3D iCON di Leica Geosystems applicata ad un Hidromek HMK390NLCHD ha permesso di svolgere un importante lavoro fluviale con la massima precisione. Come il cantiere nel Parco Naturale del Po per sistemarne il letto dopo una piena.
Leica Geosystems fornisce da lungo tempo soluzioni tecnologiche di assistenza allo scavo. Si tratta di tutto il pacchetto iCON che comprende applicazioni che spaziano dai classici escavatori e arrivano fino alle pale gommate. Passando per dozer, grader, finitrici e scarificatrici stradali. Un vero e proprio mondo digitale che trova riscontro concreto nell’uso delle macchine in cantiere. Risolvendo anche problematiche decisamente complesse come, ad esempio, i lavori in ambito fluviale e marittimo.
Leica Geosystems
La Piobesi Escavazioni utilizza diversi sistemi 3D iCON sulle proprie macchine
Leica Geosystems e Piobesi Escavazioni nei lavori fluviali
Lavorare infatti nei cantieri dove si scava sott’acqua non è affatto semplice e immediato. Soprattutto alla luce delle sempre più stringenti normative che prevedono progetti estremamente accurati e precisi. La Piobesi Escavazioni, una delle più grandi e strutturate aziende che operano nel Nord Ovest, si occupa di movimento terra, demolizioni e riciclo di rifiuti da costruzione e demolizione. Attività, quest’ultima, svolta con una propria piattaforma autorizzata.
L’azienda piemontese ha la propria sede proprio a Piobesi Torinese. Una cittadina nella zona a sud del capoluogo subalpino che si protende verso la provincia di Cuneo. La compagine infatti opera fra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria con una forte presenza proprio fra torinese e cuneese. L’elevata specializzazione e la dotazione di un parco macchine imponente che spazia dalle piccole macchine da cantiere fino ai grandi escavatori da demolizione consente di essere presente in opere di ogni tipo. Proprio come nei lavori fluviali. Cantieri dove la Piobesi Escavazioni ha maturato una lunga e positiva esperienza.
Leica Geosystems
Il cantiere ha previsto sia la messa a cumulo che la rimozione del materiale
Macchine & iCON Leica Geosystems
Questo tipo di attività, estremamente specialistica, prevede infatti di operare in modo preciso per rispondere alle prescrizioni di progetto. L’attenzione da parte delle autorità di controllo non permette infatti di compiere errori. Soprattutto quando i cantieri sono all’interno di aree protette. Zone che, però, richiedono una manutenzione ed una cura continua.
La Piobesi Escavazioni ha infatti recentemente operato in una importante sistemazione fluviale all’interno del Parco Naturale del Po. L’area si estende fra i comuni di Carmagnola e Carignano. Ci troviamo proprio nell’ampia zona pianeggiante alle porte di Torino dove il grande fiume padano inizia ad avere un importante letto di scorrimento accompagnato da portate elevate. A causa di una piena avvenuta lo scorso anno il corso è stato deviato in modo anomalo. Questa emergenza ha comportato la necessità di riportarlo nel suo alveo storico.
Leica Geosystems
I cantieri fluviali sono una delle attività aziendali della Piobesi Escavazioni
Leica Geosystems
La gestione del cantiere fluviale con l’iCON 3D permette maggiore snellezza, precisione e sicurezza
Un cantiere gestito digitalmente
Si è trattato di un cantiere che la Piobesi Escavazioni ha affrontato impiegando un escavatore idraulico Hidromek HMK390NLC dal peso operativo di circa 40 tonnellate. La macchina opera con un impianto 3D iCON di Leica Geosystems. Si tratta infatti di un approccio tecnologico che la Piobesi Escavazioni ha fatto proprio da lungo tempo. L’impresa piemontese opera infatti con diversi impianti installati su escavatori e dozer. Lo stesso Hidromek impiegato per questo cantiere lavora quasi costantemente con l’impianto 3D per portare a termine importanti lavori di scavo.
Leica Geosystems
Il cantiere ha previsto sia la messa a cumulo che la rimozione del materiale
Grazie all’uso del sistema iCON 3D è stato quindi possibile rispettare in modo preciso le quote di progetto. L’avanzamento del cantiere ha permesso di conseguenza un controllo continuo delle effettive sezioni scavate. Questo sia per la massima tranquillità degli enti di controllo, sia per quella dei progettisti dell’opera. Il sistema iCON di Leica Geosystems ha quindi permesso di individuare in ogni istante le effettive quantità di materiali scavati e messi a cumulo. Consentendo oltretutto il pieno controllo delle effettive quote di progetto in massima sicurezza.
Leica Geosystems
Il sistema 3D iCON permette il pieno controllo istantaneo del lavoro effettuato