Leica Geosystems e JCB hanno presentato le soluzioni di fabbrica Intelligrade per gli escavatori del costruttore britannico. Soluzioni già disponibili, fra le altre cose, sull’escavatore cingolato JCB 220X e che saranno progressivamente implementate su tutta la Serie X del marchio.

Decisamente interessante la predisposizione, sulle soluzioni 2D e 3D, della configurazione semiautomatica INTELLIGRADE per migliorare produttività, precisione e sicurezza. Si tratta quindi di automatizzare funzioni di braccio e benna per ridurre l’errore umano nei lavori di scavo e profilatura di scarpate.

Leica Geosystems e JCB collaborano per la tecnologia digitale integrata

Leica Geosystems

Le soluzioni digitali di fabbrica permettono una corretta e rapida integrazione con la macchina

LEICA GEOSYSTEMS permette una rapida implementazione della tecnologia digitale da 2D a 3D

Leica Geosystems

La tecnologia 2D di base può essere facilmente implementata con quella 3D

Le soluzioni integrate di Leica Geosystems per JCB

Le soluzioni tecnologiche del colosso digitale spaziano dal sistema di controllo macchina 2D fino al 3D. Il sistema 2D fornisce una guida di precisione in tempo reale per attività quali scavo e livellamento per progetti semplici o che richiedono una livellatura di base. Garantisce quindi che la benna dell’escavatore raggiunga la pendenza o l’elevazione desiderata.

Coloro che invece cercano maggiori funzionalità (la gran parte del mercato) fra cui anche l’azionamento semiautomatico INTELLIGRADE, possono scegliere l’opzione 3D-ready direttamente dalla fabbrica. Questo consente di mantenere la flessibilità di aggiornamento al 3D in futuro.

La collaborazione fra i due marchi prevede infatti che i clienti possano contattare l’ufficio vendite o il rivenditore Leica di pertinenza. Quest’ultimo sarà quindi in grado di fornire un supporto con la calibrazione e l’installazione presso la concessionaria JCB o presso la sede del cliente.

Leica Geosystems

La tecnologia semiautomatica INTELLIGRADE consente di ottimizzare efficienza e sicurezza in molteplici operazioni

LEICA GEOSYSTEMS parte dalla propria tecnologia iCON iX3

Leica Geosystems

La base tecnologica è l’apprezzato e diffuso iCON iX3 con monitor MCP80

Gli obiettivi di JCB e Leica Geosystems

Paul Swallow, responsabile JCB per gli escavatori, sottolinea che “Siamo impegnati nell’innovazione con la nostra gamma Serie X e questa introduzione significherà nuovi livelli di efficienza e costi operativi ridotti. Inoltre la tecnologia digitale offre agli operatori maggiori livelli di precisione quando utilizzano le macchine della Serie X. Questo per garantire standard costantemente elevati nei cantieri edili. Riduce inoltre la necessità dei topografi sul posto aumentando i livelli di sicurezza. Il nostro partner è leader nel campo del controllo macchine 2D e 3D e, integrando questi prodotti in fabbrica, garantisce una perfetta configurazione fin dall’inizio. I clienti possono ottenere tutti i vantaggi del controllo delle macchine semiautomatiche INTELLIGRADE senza le interruzioni o la complessità del retrofitting sul campo”.

Tommi Kauppinen, Vice President Heavy Construction, Machine Control Field Solutions di Leica Geosystems ha dichiarato “Sfruttando i nostri rispettivi punti di forza e competenza, miriamo a creare un’integrazione perfetta della tecnologia machine control negli escavatori JCB. Questo permetterà ai clienti di lavorare in modo più efficiente e sicuro e ottenere risultati ottimali“.

JCB impiega la tecnologia LEICA per il sistema semiautomatico INTELLIGRADE

Leica Geosystems

L’installazione da fabbrica consente una perfetta integrazione con la macchina

JCB propone la tecnologia digitale integrata di fabbrica

Leica Geosystems

L’uso della tecnologia digitale permette di risparmiare tempo e aumentare la sicurezza

In primo piano

Articoli correlati