LEICA GEOSYSTEMS. Il Machine Control integrato è uno dei must della società svizzera
Leica Geosystems collabora oggi con i principali costruttori di macchine movimento terra. Grazie a specifici accordi che vedono il marchio svizzero, proprietà di Hexagon, proporsi sul mercato con la propria tecnologia integrata direttamente dalla fabbrica su escavatori, dozer e grader. Per agevolare il cliente finale nel processo di impiego delle tecnologie machine control.
Leica Geosystems ha un obiettivo di base: andare incontro al cliente semplificandogli la vita. La società, proprietà del Gruppo Hexagon, è infatti sempre più presente negli accordi ufficiali che prevedono la presenza di tecnologia integrata direttamente dalla fabbrica. I sistemi digitali del marchio, infatti, sono installabili in primo equipaggiamento sulle macchine di moltissimi costruttori.
La lista dei marchi che hanno sottoscritto accordi ufficiali con Leica Geosystems è infatti sempre più lunga e corposa.
L’ultimo in ordine di tempo è proprio JCB. Il costruttore britannico e l’azienda svizzera hanno infatti previsto, per gli escavatori della Serie X, lo sviluppo congiunto della tecnologia integrata 2D e 3D “Intelligrade” che gli utilizzatori potranno acquistare direttamente dalla rete JCB e che arriverà già montata in modo integrato dalla fabbrica.
Il sistema prevede infatti non solo il classico funzionamento come sistema 2D e 3D ma anche la modalità semiautomatica machine control. Per i clienti che scegliessero il sistema 2D in prima battuta sarà sempre possibile, sia tramite la rete JCB, sia tramite la rete Leica Geosystems, implementare il sistema 3D in after market in qualsiasi momento.
Leica Geosystems
Il rapporto iniziale è ora gestito tramite il concessionario JCB
Le collaborazioni globali di Leica Geosystems
Gli accordi messi in campo da Leica Geosystems sono numerosi. E vanno da marchi globali come Liebherr e John Deere, fino a costruttori emergenti ma di alta qualità come Hidromek o Dressta. Con quest’ultimo costruttore di dozer di proprietà di LiuGong.
Accordi che, come nel caso di John Deere, prevedono lo sviluppo congiunto di tecnologie digitali native per le macchine movimento terra. Una collaborazione a tutto tondo che comprende le diverse macchine del costruttore nord americano. Quindi non solo gli escavatori idraulici, con la nuova gamma self-made in arrivo, ma anche dozer, grader, skid, track-loader e pale gommate.
Nel caso delle macchine del Cervo, infatti, la collaborazione prevede uno scambio di esperienze e competenze mirate alla tecnologia integrata “SmartGrade”. Una vera e propria partnership strategica per accelerare l’uso del machine control sulle macchine movimento terra del marchio.
Potrebbe interessarti
Leica Geosystems e John Deere. Partnership strategica per il JD SmartGrade nel construction
Verso Oriente
Leica Geosystems ha inoltre chiuso importanti collaborazioni anche con Hitachi. Il costruttore giapponese prevede infatti l’installazione in fabbrica, per chi lo volesse, dei sistemi iCON 3D. Un ulteriore plus per i clienti di entrambi i brand. E’ infatti possibile avere la completa e ottimale integrazione fra macchina e tecnologia.
Sempre con l’obiettivo verso Oriente è strategica anche l’alleanza con Dressta. L’organizzazione della rete LiuGong, sempre più presente, permette infatti di avere in campo un outsider dai contenuti rilevanti per quanto riguarda i dozer. Il costruttore si candida infatti come valida alternativa e la tecnologia integrata di Leica Geosystems è un plus di sicuro valore.
Leica Geosystems
L’innovativo DRESSTA TD16-N sarà equipaggiabile direttamente in fabbrica con gli impianti 2D e 3D.
Senza ovviamente contare la recente acquisizione di 3D Xwatch con tutti i risvolti positivi, in termini di sicurezza, nell’applicazione di fabbrica sempre sugli escavatori Hitachi.