Liebherr è un costruttore che ha sempre puntato su ricerca e innovazione. A Bauma 2022 si presenterà nel suo stand con una serie di novità dai forti contenuti tecnologici fra cui anche le funi in fibra.

I vantaggi di questo tipo di soluzione sono particolarmente vantaggiosi soprattutto nelle gru di grandi dimensioni. Il peso ridotto, infatti, ha una grande efficacia nella capacità di carico residua che, con macchine dalle grandi altezze, diventa rilevante.

Liebherr, quindi, ha deciso di allargare la propria gamma di gru con cavi in fibra aggiungendo macchine dalla potenza superiore. Non ci saranno quindi solo le macchine della serie EC-B ma anche modelli superiori. A Bauma vedremo quindi la 258 HC-L 10/18 Fibre, la 1188 EC-H 40 Fibre, la 520 EC‑B 20 Fibre e la 370 EC-B 16 Fibre

Liebherr è oggi il principale costruttore di gru a torre

Liebherr

La gamma Fibre delle gru con braccio a volata variabile rappresenta una punta di diamante nella produzione del costruttore

La prima novità di Liebherr, la 258 HC-L

La 258 HC-L 10/18 Fibre raggiunge altezze di lavoro simili a quelle della 230 HC-L 8/16. Con una lunghezza braccio massima di circa 60 metri fornisce una capacità massima di carico in punta di 2.500 kg. Il modello 230 HC‑L 8/16 con fune in acciaio ha invece una capacità massima di carico in punta di 1.900 kg. Il carico massimo della 258 HC-L 10/18 Fibre è stato inoltre aumentato del 25 percento arrivando quindi a ben 10 ton. In questo modo è stato possibile fornire una risposta fondamentale alle specifiche esigenze del mercato in questa classe di macchine.

Questi livelli di prestazione sono possibili grazie all’uso della fune in fibra ad alta resistenza che è sensibilmente più leggera rispetto a quella in acciaio con diametro simile. La serie di gru Fibre assicura quindi capacità di carico maggiori e velocità di lavoro maggiori. Oltre alla fune in fibra, infatti, anche il bozzello del gancio presenta un peso inferiore.

Come le sue sorelle dotate di fune in acciaio, la 258 HC-L 10/18 Fibre dispone della funzione di corsa orizzontale del carico. Durante la movimentazione del carico, quindi, il sistema di controllo regola automaticamente l’argano. In questo modo si assicura il movimento del gancio in senso orizzontale. I sistemi di assistenza come il Micromove e la cabina ergonomica consentono al gruista di movimentare carichi di tonnellate in tutta sicurezza. 

Le gru Liebherr a volata variabile della gamma Fibre aprono nuove prospettive

Liebherr

La 258 HC-L 10/18 Fibre è la prima gru con braccio a volata variabile di Liebherr dotata di fune in fibra ad alta resistenza

La seconda novità di Liebherr, la 1188 EC-H 40 Fibre

Anche per la nuova 1188 EC-H 40 Fibre i sollevamenti di carichi pesanti non rappresentano un problema. La nuova macchina Fibre sarà infatti la gru di serie più potente di casa Liebherr. La 1188 EC‑H 40 Fibre arriva infatti ad un carico massimo di 40 ton. La lunghezza del braccio è di 80 m e permette un carico massimo in punta di 13.100 kg. Grazie a queste caratteristiche, quindi, la macchina Fibre supera di due tonnellate la già potente sorella 1000 EC-H dotata di fune in acciaio. Lo sbraccio massimo standard della gru è di 90 m.

Le gru High-Top di Liebherr rappresentano quindi la scelta ottimale per gestire portate molto elevate. Sono infatti macchine adatte per la costruzione di ponti, centrali elettriche e impianti. Oppure laddove sia necessario gestire al meglio il sollevamento di pezzi prefabbricati con pesi di diverse tonnellate. La nuova serie si contraddistingue inoltre per l’elevata potenza di movimentazione e per la precisione. Questo pur operando con carichi molto pesanti. I sistemi di assistenza del sistema Litronic infatti assicurano un fondamentale supporto per il gruista. 

La Liebherr 1188 EC-H 40 Fibre solleva un peso di 40 tonnellate.

Liebherr

In futuro, la nuova 1188 EC-H 40 Fibre, sarà la gru di serie più potente di Liebherr. 

Le nuove gru della serie EC-B, forti anche senza cuspide

I modelli della serie EC‑B sono nati per operare nei cantieri ci sono più gru contemporaneamente. Grazie al design senza cuspide consentono infatti agevoli manovre di rotazione l’una sull’altra aumentando in modo sensibile l’efficienza e la sicurezza nei cantieri. La serie include già diverse macchine con funi in fibra ad alta resistenza. A queste si aggiunge ora anche il nuovo modello 520 EC-B 20 Fibre. Con una lunghezza massima del braccio di 83 metri, la 520 EC-B 20 Fibre consente il sollevamento in punta di carichi di 2.900 kg. La portata massima è invece di 20 ton. 

La Liebherr 520 EC-B 20 Fibre è l'ammiraglia della gamma

Liebherr

La nuova 520 EC-B 20 Fibre è l’ammiraglia della ormai nota serie EC di Liebherr con le sue macchine senza cuspide

Anche la 370 EC-B 16 Fibre è una novità. Così come la 520 EC-B 20 Fibre è anch’essa dotata di fune in fibra con diametro di 25 mm. Tutte le altre gru Fibre della serie EC-B presentano funi in fibra da 20 e 22 mm. La 370 EC-B 16 Fibre ha una lunghezza massima del braccio di 78 m e una capacità di carico in punta di 2.500 kg. La portata massima arriva a 16 ton. Il modello da 12 ton della 370 EC-B Fibre è invece già sul mercato da tempo.

La gamma EC-B Fibre permette un sostanziale aumento delle prestazioni

Liebherr

La 370 EC-B Fibre di Liebherr è già disponibile nel modello dodici tonnellate. Ad essa segue ora il modello 16 tonnellate

I vantaggi della fune in fibra di Liebherr

La fune in fibra ad alta resistenza è frutto del lavoro di ricerca e sviluppo di 10 anni condotto da Liebherr insieme al costruttore di funi Teufelberger. Una tecnologia che rappresenta oggi l’assoluta avanguardia nel settore. Rispetto alle versioni dotate di fune in acciaio, infatti, le gru della gamma Fibre raggiungono prestazioni sensibilmente più elevate.

La fune in fibra assicura inoltre un più lungo ciclo di vita, una facile maneggevolezza durante il riposizionamento fune ed una facile manutenzione. I componenti del rivestimento presentano un’usura diversificata e il raggiungimento dello strato rosso indica la fine del ciclo di vita della fune in fibra. In tal modo il gruista potrà riconoscere a colpo d’occhio quando deve essere sostituita ed è in grado di individuare eventuali anomalie anche nei controlli quotidiani.

La tecnologia con i cavi in fibra è stata sviluppata insieme al costruttore di funi Teufelberger

Liebherr

La tecnologie con i cavi in fibra è stata messa a punto insieme allo specialista costruttore di funi Teufelberger in 10 anni di ricerca e sviluppo

In primo piano

Articoli correlati