Liebherr è sicuramente uno dei costruttori di riferimento nel settore delle grandi macchine da miniera. Le innovazioni portate dal marchio nel settore dei dumper sono sempre state importanti e segnate da un incremento fondamentale di produttività.

A Bauma 2022 il costruttore tedesco sarà presenta anche con il T274, dumper da 305 tonnellate in allestimento Trolley Assist System. La tecnologia Liebherr sui dumper da miniera è da sempre indirizzata verso tecnologie in cui diesel ed elettrico lavorano insieme per ottimizzare l’efficienza.

La divisione Mining del costruttore, per raggiungere questo fondamentale obiettivo, ha sviluppato non solo macchine ma anche una serie di servizi complementari ai prodotti tecnologici. In gran parte indirizzati alla riduzione delle emissioni e dei costi operativi.

Il Liebherr T274 è un dumper da miniera ad altissima capacità a funzionamento ibrido

LIEBHERR

Il T274 è un dumper da miniera con una portata fra 305 e 336 tonnellate per un peso complessivo a pieno carico fra 534 e 589 tonnellate

Il dumper Liebherr T 274 con Trolley Assist System

Il nuovo dumper T 274, della classe fra le 305 e le 336 tonnellate sarà al centro della scena nell stand Liebherr al Bauma 2022. Progettato e adattato nel corso degli anni in base all’esperienza sul campo, il T 274 è un dumper che permette cicli di lavori rapidi ed efficienti. Liebherr ha infatti ottimizzato la velocità media operativa e il consumo di carburante abbassando in modo sensibile i costi per tonnellata trasportata.

Fra le soluzioni sviluppate per abbassare i costi operativi, il Trolley Assist System utilizza un pantografo sopraelevato. Questo serve per collegare la specifica rete elettrica della cava con il sistema di azionamento elettrico del dumper.

Si tratta di un sistema che sta prendendo sempre più piede e offre una produttività maggiore. Questo consente anche di ridurre la dimensione media dei dumper che compongono la flotta pur mantenendo la produzione annuale invariata. Ovviamente grazie alla superiore efficienza.

A Bauma sarà presente il Liebherr T274 con Trolley Assist System

LIEBHERR

Il T274 con TROLLEY ASSIST SYSTEM riprende una tecnologia ampiamente collaudata sul più grande T284. Ad oggi sono operativi 56 dumper Liebherr di questo tipo

La tecnologia per la riduzione dell’impronta di carbonio

Fra i vantaggi di questa soluzione vi è anche la consistente riduzione del consumo di gasolio e la relativa impronta di carbonio. Le emissioni di CO2, infatti, si riducono in modo consistente dimostrando che il Trolley Assist System è un primo ed efficace passo sulla strada verso un sito minerario con emissioni ridotte.

Ad oggi Liebherr offre una comprovata esperienza sul campo con 56 dumper dotati del Trolley Assist System attualmente al lavoro in tre siti minerari differenti.

Per quanto riguarda le gestione dei cicli operativi, Liebherr Mining ha sviluppato il Trolley Guidance System, il Crusher Guidance System e le soluzioni di trasporto autonome. Si tratta di tecnologie digitali in grado di aumentare l’efficienza e supportare le operazioni di controllo e gestione della produttività.

Il Trolley Assist System permette di ridurre in modo drastico il TCO

LIEBHERR

La tecnologia TROLLEY ASSIST SYSTEM permette di abbassare in modo drastico l’impronta di carbonio delle attività estrattive

Liebherr T274, quando diesel ed elettrico lavorano insieme

Con un peso operativo complessivo fra 534 e 589 tonnellate per una portata fra 305 e 336 tonnellate, il T274 è uno dei riferimenti nel mercato dei grandi dumper da miniera. E’ possibile scegliere fra tre motorizzazioni differenti. Oltre al Liebherr D9816 si può optare per gli MTU 20V4000 C22 o per il 16V4000 C65.

Il Liebherr D9816 è un 16 cilindri a V da 83 litri di cilindrata che sviluppa 2.700 kW (3.621 cv) a 1.800 giri/minuto. L’MTU 20V4000 C22 è invece un 20 cilindri a V da 89,8 litri che eroga 2.720 kW (3.648 cv) sempre a 1.800 giri/min. Rimanendo sempre in casa MTU, il 16V4000 C65 è un 16 cilindri a V da 76,4 litri che eroga 2.400 kW (3.218 cv) a 1.800 giri/min.

Liebherr utilizza la tecnologia ibrida diesel-elettrico da tempo

LIEBHERR

La tecnologia ibrida con motore diesel e trasmissione elettrica è ampiamente utilizzata nel mining ottimizzando in modo esponenziale l’efficienza operativa

Le motorizzazioni forniscono l’energia elettrica necessaria per l’azionamento dei due motori di traslazione oltre che all’azionamento di tutte le utenze idrauliche. Dall’impianto di sterzo e frenante, fino al ribaltamento del cassone.

Liebherr ha scelto di utilizzare un inverter allo stato solido. Strada che, abbiamo visto, hanno seguito anche altri grandi costruttori come Caterpillar e John Deere sulle loro grandi pale gommate con tecnologia ibrida.

Potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

La scelta razionale di Liebherr

La scelta di impiegare questo tipo di tecnologia non è assolutamente nuova sulle grandi macchine da miniera. Sicuramente si tratta di una via estremamente razionale che mette insieme efficienza ed esigenze operative. Con tutti i vantaggi che i motori elettrici hanno in applicazioni di questo tipo.

Da un punto di vista operativo, il Liebherr T274 è stato pensato per un razionale accoppiamento con gli escavatori da miniera R9600 ed R9800. Il primo, infatti, riempie il cassone in modo ottimale con 5 bennate. Sia in configurazione rovescio, sia in configurazione frontale. Il secondo, invece, si “accontenta” di 4 bennate sempre sia in rovescio che in frontale. Questo permette di evitare carichi frazionati che riducono in modo drastico l’efficienza. Soprattutto visti i tempi di ciclo dei grandi escavatori da miniera.

Il Liebherr T274 è stato pensato per un accoppiamento ottimale con gli escavatori R9600 e R9800

LIEBHERR

Il T274 rappresenta una soluzione razionale per la gestione dei flussi di carico nelle grandi miniere

L’operatore sempre al centro

La cabina di guida è sicuramente uno dei punti di forza delle macchine mining di Liebherr. Siano essi escavatori o dumper. Oltre alla ovvia omologazione ROPS e FOPS, la cabina è sospesa ed è costruita con una struttura a doppio guscio. Quest’ultima ottimizza l’isolamento acustico e termico. Il sistema HVAC consente di avere un comfort termico ideale sia nei torridi climi desertici, sia in quelli artici. Ambienti in cui, di norma, operano i grandi dumper da miniera.

Gli interni hanno un’ergonomia di tipo automobilistico. Il doppio sedile è pensato per la formazione degli operatori. Siamo però in presenza non di un semplice strapuntino come spesso succede, ma di un vero sedile identico a quello di guida. Entrambi sono dotati di sospensioni ad aria.

La gestione del T274, per quanto possa sembrare semplice, in realtà richiede un’elevata conoscenza delle dinamiche di guida di un mezzo così pesante e così potente. La velocità massima è infatti pari a 54,3 km/h generando quindi una quantità di moto ragguardevole. Liebherr viene in aiuto con un sistema di monitoraggio e gestione che ottimizza la stabilità e il controllo di trazione in modo automatico.

La cabina del T274 è di tipo automobilistico

LIEBHERR

La cabina del T274 è di livello automobilistico

Safety first, il “mantra” Liebherr

Tramite il monitor di bordo, quindi, l’operatore può impostare l’anti-rollback azionabile in avanti e indietro. Oltre a questo si imposta anche il limite di velocità di frenata dinamica per le operazioni in discesa e i limiti di velocità quando si opera da carico/scarico. E’ anche possibile configurare l’inibizione della marcia per sovraccarico, i limiti di retromarcia e di sollevamento del cassone ribaltabile.

Il Liebherr T274 rileva inoltre la velocità delle quattro ruote per ottimizzare le prestazioni della trazione. Per garantire sempre condizioni di marcia ottimali controlla inoltre in modo costante lo slittamento o lo scivolamento. In questo modo riduce automaticamente la coppia motrice sulle ruote che ruotano più velocemente. E’ anche in grado di fornire una coppia predefinita in base a specifiche esigenze operative.

Per dare ulteriore aiuto all’operatore il T274 controlla inoltre la trazione in modo da regolare automaticamente la coppia per massimizzare la trazione in condizioni limite. Stiamo parlando di quando si opera in curva, in accelerazione da fermo o in piena marcia su terreni bagnati o ghiacciati.

Il Liebherr T274 opera in ogni condizione in massima sicurezza

LIEBHERR

Il T274 è pensato per operare in qualsiasi condizione in massima sicurezza

In primo piano

Articoli correlati