Liebherr, a Steinexpo motori alternativi e digital
Liebherr sarà presente a Steinexpo con uno stand di 1.200 mq dove presenterà escavatori cingolati, dumper, pale gommate, dozer ed escavatori da miniera. Il focus sarà incentrato su motori alternativi e sviluppi delle tecnologie digitali.
Liebherr sarà ovviamente presente in forze a Steinexpo dal 23 al 26 agosto. La manifestazione specialistica dedicata al mondo delle cave è infatti da tempo uno dei focus del costruttore tedesco. Che infatti, anche quest’anno, offrirà ai circa 50.000 visitatori di Homberg, nella Germania centrale, una panoramica della propria offerta strategica per per cave e miniere.
Fra questi anche il dumper articolato TA 230 oltre a diverse altre macchine movimento terra impiegate nel settore estrattivo ed un escavatore della fascia mining della classe 100 tonnellate. La manifestazione si svolge in una delle più grandi cave di basalto in Europa ed è quindi possibile vedere le macchine muoversi nel loro ambiente naturale.
Liebherr si concentrerà sulle motorizzazioni alternative e sulle tecnologie digitali applicate, soprattutto nel settore Mining. Nell’ambito del suo approccio tecnologicamente neutrale il Gruppo fornirà una visione e una prospettiva su vari concetti di propulsione. Dal motore a combustione convenzionale ai propulsori ad idrogeno fino a quelli elettrici.
La digitalizzazione passerà invece attraverso sistemi di assistenza digitale e simulazioni virtuali.
Potrebbe interessarti
Leica Geosystems, si allarga il campo per Liebherr
Il dumper articolato TA230 Litronic
Liebherr è presente da tempo nel settore dei dumper articolati con il TA 230 Litronic. L’ultima versione, che ha migliorato quanto visto in passato, sarà esposta a Steinexpo sia in modo statico che dinamico. Si tratta di un mezzo progettato per l’uso impegnativo nell’industria estrattiva e per il trasporto nei grandi cantieri. La macchina offre inoltre un’ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di sistemi di assistenza indirizzati in modo specifico all’uso gravoso.
Liebherr
Il dumper articolato TA 230 è presente nella sua ultima versione aggiornata
Le tecnologie Liebherr alternative dedicate all’industria estrattiva
Fra le motorizzazioni che Liebherr presenterà a Steinexpo saranno presenti azionamenti elettrici e basati sull’idrogeno sviluppati in modo specifico per l’uso nell’industria estrattiva. Nelle applicazioni pesanti, in particolare, si stanno aprendo opportunità promettenti con motori ad idrogeno grazie a gamme di motori con elevate prestazioni complessive.
Decisamente interessanti anche l’utilizzo di carburanti alternativi a basse emissioni. Fra questi l’HVO (Hydrolated Vegetable Oil) recita un ruolo importante e può già essere utilizzato nella maggior parte delle macchine Liebherr.
Fra i nuovi motori presente anche l’H966 sviluppato da Liebherr Components che si basa sulla tecnologia Port Fuel Injection (nota anche come PFI). I risultati ottenuti con questa tecnologia mostrano il grande potenziale futuro dell’idrogeno nelle applicazioni fuoristrada.
Il motore è stato presentato per la prima volta al Bauma 2022 nella R 9XX H2, un prototipo di escavatore ad idrogeno. Per risolvere i problemi di rifornimento il costruttore presenterà anche una soluzione innovativa insieme a Maximator Hydrogen GmbH.
Liebherr
Fra le nuove motorizzazioni anche l’H966 ad idrogeno con tecnologia Port Fuel Injection
I dozer Liebherr Generation 8
Sarà anche presente il dozer PR 756 Generation 8. La macchina sarà equipaggiata con i moderni sistemi di assistenza che semplificano il lavoro del conducente e allo stesso tempo consentono un utilizzo sicuro ed economico della macchina.
La macchina dimostrerà sul campo la validità del Liebherr Silent Design che consente un funzionamento particolarmente silenzioso. La trasmissione idrostatica a controllo elettronico con modalità EcoMode farà capire la sua efficienza grazie ad un consumo inferiore di carburante.
Liebherr ha inoltre miglioraro il concetto stesso di trasmissione idrostatica, che è da sempre alla base dei dozer prodotti a Telfs e che caratterizza in modo spinto i nuovi apripista Generation 8. Le nuove versioni di questa trasmissione consentono infatti un notevole risparmio sui costi grazie ai miglioramenti dell’efficienza.
Liebherr
Fra i nuovi dozer Generation 8 sarà presente anche il PR 756 con sistema Silent Design che abbassa l’impatto acustico.
Gli escavatori da 70 e 100 tonnellate
Fra le macchine in esposizione statica ci sarà anche il nuovo escavatore cingolato R 992. Come l’intera gamma di prodotti di escavatori da 70 a 100 tonnellate si caratterizza per le prestazioni ottimizzate, il maggiore comfort di guida e le nuove funzioni di assistenza e basso consumo di carburante.
Basso consumo a cui contribuisce in particolare il nuovo sistema brevettato Liebherr Power Efficiency (PE) – Engine Control.
Il nuovo escavatore R 978 SME è particolarmente adatto per l’uso in miniere o cave. E’ infatti equipaggiato con il nuovo telaio e ulteriori servizi opzionali che saranno oggetto di dimostrazione nel corso di Steinexpo.
Liebherr
A Steinexpo sarà presentato il nuovo R 978 SME con carro pensato per il settore cave e miniere
Le pale gommate idrostatiche Liebherr
Le pale gommate sono uno dei cavalli di battaglia del costruttore. In Germania sarà presente la L 546 in esposizione statica e la L 586 XPower nella demo live. Entrambe utilizzano gli innovativi sistemi di assistenza. La L 586 XPower, ad esempio, impiega un sistema di pesatura integrato sviluppato da Liebherr che fornisce al conducente numerose informazioni. Questo permette di valutare i dati di pesatura tramite il portale Liebherr di gestione della flotta LiDAT. Da qui è possibile avere anche un’ampia panoramica dei dati relativi alla macchina e all’applicazione. La L 546 in esposizione è dotata del rilevamento attivo delle persone che aumenta notevolmente la sicurezza nel contesto operativo.
Liebherr
La pala gommata L 586 XPower si colloca al vertice della gamma del costruttore.
R 9150, 100 tonnellate pensate per le cave e le miniere
L’escavatore R 9150 è uno dei best seller di Liebherr nel settore mining. Sarà quindi presente a Steinexpo e farà da scenario ad una benna da 18,7 mc del fratello maggiore R 9350. Infine, tutte le ultime tecnologie, i prodotti e le soluzioni che Lebherr ha pensato per la moderna estrazione mineraria possono essere esplorate virtualmente.
Grazie all’aiuto di occhiali per realtà virtuale i visitatori potranno infatti testare i vari sistemi di assistenza di Liebherr Mining impiegati in un escavatore R 9600 virtuale. Una macchina che, nella realtà, ha un peso operativo di 600 tonnellate.
Liebherr
L’escavatore R 9150 è uno dei best seller del costruttore nel settore estrattivo e minerario