Liebherr, ad Intermat ecco il telescopico elettrificato
LIEBHERR sarà presente ad Intermat con il telescopico T 33-10 con la possibilità di essere alimentato a batteria, con motore endotermico compatibile con HVO ed una versione ibrida particolarmente conveniente in termini di flessibilità e consumi.
LIEBHERR è ormai presente da tempo nel mercato dei sollevatori telescopici. Una gamma non ampia ma focalizzata soprattutto sulla movimentazione dinamica negli impianti industriali, nel settore delle biomasse e nel riciclo. Tanto che, come noto, la gamma Claas dedicata all’agricoltura è composta da alcuni modelli Liebherr “prestati” al costruttore conosciuto per i suoi trattori ma soprattutto per le trinciatrici e le mietitrebbie.
Liebherr
La gamma Scorpion di Claas è composta da sollevatori telescopici Liebherr
L’evoluzione Liebherr verso l’elettrificazione. Ma non solo.
Liebherr è un costruttore storicamente aperto all’evoluzione tecnologica. Non è quindi un caso se ad Intermat 2024 sarà presente con un sollevatore telescopico T 33-10 elettrificato e alimentato a batteria.
Oltre a questa soluzione saranno presentati anche altre forme di azionamento che fanno leva sulla fortissima riduzione delle emissioni in atmosfera. Fra cui motori endotermici funzionanti ad olio vegetale idrogenato (HVO) visto come ottimale controparte a basse emissioni rispetto ai classici combustibili fossili. Ma non solo. Parliamo anche di azionamenti ibridi composti da un motore termico ed un motore elettrico. Una visione allargata e tecnologicamente neutra che vede sempre la stessa trasmissione idrostatica e lo stesso impianto idraulico azionati, però, grazie al potere energetico dell’HVO.
L’importanza dell’HVO per Liebherr
Il carburante sintetico sostenibile HVO è il primo del suo genere disponibile in commercio per alimentare motori a combustione con un’impronta quasi neutra in termini di emissioni di carbonio. Si tratta di una valida alternativa che sta diventando sempre più importante per Liebherr.
Infatti, per la sua produzione, impiega solo elettricità proveniente da fonti energetiche rinnovabili con una evidente neutralità climatica. Inoltre rilascia meno emissioni rispetto all’alimetazione con i combustibili fossili.
E’ inoltre fondamentale la sua buona compatibilità con tutti i componenti di un classico motore con ciclo Diesel. Inoltre possiede una forte propensione alla miscibilità con i combustibili fossili riducendo quindi notevolmente gli ostacoli per il cliente nell’implementazione o nel passaggio ad un altro combustibile.
In caso di difficoltà di reperimento del combustibile è inoltre possibile considerare una semplice conversione durante l’esercizio. L’altro vantaggio consiste nella continuità tecnologica legata ad operazioni di manutenzione che sono nel background aziendale e che non richiedono pesanti formazioni specifiche indirizzate ad un nuovo tipo di tecnologia.
Liebherr
La tecnologia con motore endotermico ad HVO presenta molteplici vantaggi
Arrivano i telescopici a batteria
La soluzione a zero emissioni locali per i sollevatori telescopici Liebherr si basa su un concetto di batteria modulare ad alta tensione accoppiata con un azionamento elettrico. Una soluzione che può anche essere adattata alle esigenze del cliente i base all’impiego operativo previsto.
Dotata di un dispositivo di ricarica elettronica di bordo, questo azionamento è particolarmente adatto per lavori indoor come, ad esempio, il riciclo. Generando inoltre basse emissioni acustiche e minori vibrazioni consente di avere un comfort superiore per l’operatore.
Ovviamente il passaggio ad un mezzo da lavoro elettrificato richiede una differente organizzazione operativa che deve tenere conto dei tempi di ricarica. I vantaggi però possono essere molteplici soprattutto laddove vi siano impianti che autoproducono la corrente elettrica. Questo avviene ad esempio anche con fonti rinnovabili o tramite impianti aziendali specifici. Come ad esempio nel caso del biogas o di centrali di cogenerazione.
Liebherr
La tecnologia con elettrificazione e batteria può essere personalizzata in base all’uso effettivo
Il telescopico ibrido secondo Liebherr
La terza possibile soluzione messa a punto dal costruttore consiste in un sistema ibrido plug-in che garantisce ai clienti una notevole libertà in termini di autonomia di lavoro. Consente infatti il funzionamento anche senza batteria. Fondamentale, in questa soluzione, la capacità di recuperare energia durante la frenata e l’abbassamento del braccio permettendo un risparmio di carburante superiore al 20% rispetto alla classica soluzione con motore endotermico.
Liebherr
La tecnologia ibrida con motore e batteria permette maggiore flessibilità e bassi consumi