LIEBHERR ha presentato le generazioni 5.2 e 6.2 dei nuovi escavatori cingolati da 70 a 100 tonnellate nel corso dell’ultimo Bauma. Si tratta nel dettaglio dei nuovi escavatori cingolati di grande dimensione R972, R978 SME, R992 e R998 SME. Macchine che hanno sostituito, nell’ordine, gli R966, R970 SME, R976 e R980 SME. Stiamo in effetti parlando di nuovi modelli sviluppati con l’obiettivo fondamentale di ridurre il consumo di carburante per ogni tonnellata di materiale estratto. Nuovi modelli che, fra le altre cose, hanno ricevuto una serie di miglioramenti. Interventi che li distinguono per le elevate prestazioni, il comfort di guida, i nuovi sistemi di assistenza allo scavo e, infine, proprio per il basso consumo di carburante.

Un Liebherr R992 nell’estrazione della quarzite blu

Il primo Liebherr R992 venduto in Francia è arrivato nella cava di CMSE (Carrières & Matériaux Sud-Est). Qui l’escavatore si occupa dell’estrazione e del carico della quarzite blu. Si tratta oltretutto di un materiale roccioso estremamente duro e abrasivo che mette a dura prova uomini e mezzi.

Infatti il nuovo R992 in forza alla CMSE è equipaggiato con una speciale protezione per lo stelo del pistone, di un sottocarro HD e di una benna HDV da 5,20 mc. Quest’ultima è inoltre dotata di guide interne per sfera rompi-blocchi. L’elevata abrasività della quarzite blu richiede inoltre un adattamento speciale della benna. Questo per consentire all’escavatore di caricare con la massima efficienza i blocchi di roccia sui tre dumper che alimentano il frantoio primario.

LIEBHERR ha equipaggiato in modo ottimale il nuovo R992 di CSME

Liebherr

Il nuovo R992 di CSME è stato equipaggiato in modo ottimale per lo scavo in quarzite blu

Liebherr Bucket Fill Assist (BFA) e Power Efficiency (LPE). Per aumentare le prestazioni

La nuova generazione di escavatori di cui fa parte il Liebherr R992 di CMSE è dotata del sistema di supporto BFA (Bucket Fill Assist) e del sistema LPE (Liebherr Power Efficiency).

In buona sostanza il sistema BFA aumenta il livello di riempimento della benna e facilita la penetrazione nel materiale di scavo. Questo comporta anche una sensibile riduzione delle vibrazioni ed un minore consumo di carburante. Consume che si riduce fino al 10% rispetto al modello precedente.

Attualmente il nuovo Liebherr R992 di CMSE sta operando con un consumo di meno di 60 litri/ora in estrazione e carico. La CMSE apprezza anche la funzione del sistema LPE (Liebherr Power Efficiency). Si tratta infatti del nuovo sistema elettronico che gestisce in modo efficiente la potenza della macchina. Il suo funzionamento prevede la regolazione ottimale di motore e pompe idrauliche aumentando l’efficienza operativa della macchina in base all’effettivo impiego.

LIEBHERR ha abbassato i consumi del nuovo R992 del 10% rispetto al modello precedente

Liebherr

Il consumo del nuovo R992 di CSME si attesta a 60 litri/ora

Un importante tassello francese nel settore delle costruzioni

La società CMSE appartiene al gruppo Colas. Attualmente gestisce 40 cave distribuite in 18 dipartimenti. Fra queste vi è quindi la cava di Saint-Pons-de-Thomières che produce, distribuisce e vende granulati destinati ai cantieri. Si tratta di una cava che, in passato, ha già fornito materiali per la costruzione di circuiti automobilistici in Francia e all’estero. La proprietà, scegliendo un escavatore Liebherr della generazione 6.2, ha optato per una macchina robusta e potente con un basso consumo di carburante.

Infatti la CMSE ed il Gruppo COLAS in generale, in quanto titolare del marchio UNICEM Cap Environnement, è particolarmente attento alla riduzione delle emissioni di CO2 dell’intero parco macchine. Questo per rispondere ai requisiti futuri del bilancio di sostenibilità ambientale dell’azienda.

In primo piano

Articoli correlati