LIEBHERR. Due escavatori idraulici R938 all’opera nel Danubio per prevenire le inondazioni ad Ulm
LIEBHERR ha fornito due escavatori R938 G8 a HEIM-Gruppe per portare a termine il disalveo del Danubio all'interno della città di Ulm. Un'opera per prevenire le alluvioni che ha visto la movimentazione complessiva di 80.000 tonnellate di materiale trasportato dall'affluente Iller.
LIEBHERR è sicuramente un punto di riferimento nel mondo degli escavatori idraulici. Lo sa bene HEIM-Gruppe di Ulm, in Germania, che ha utilizzato due R938 per lo spostamento di circa 80.000 tonnellate di ghaia nel letto del Danubio. Un’opera preventiva che ha lo scopo di rimuovere il materiale di deposito trasportato nel letto del grande fiume dall’affluente Iller. In questo modo è possibile prevenire le alluvioni consentendo alla corrente un deflusso ottimale.
Liebherr
Le due macchine hanno lavorato nel letto del Danubio nel tratto che passa all’interno della città di Ulm
Due Liebherr R938 nel letto del secondo fiume più lungo d’Europa
HEIM-Gruppe è una grande azienda di Ulm che si occupa di movimento terra, lavorazione di materiali inerti e agricoltura. Un Gruppo a 360° dove queste attività, profondamente interconnesse tra loro, sono gestite in modo integrato. Inoltre, tra i fornitori aziendali, vi è la Nagel Baumaschinen Ulm GmbH che ha fornito i due escavatori Liebherr per questo lavoro. Lavorare nel Danubio è infatti una sfida impegnativa per le macchine Liebherr e soprattutto per i due operatori.
Liebherr
L’escavatore R938 G8 insiste nella classe da 40 tonnellate con un peso operativo che varia da 37 a 41 tonnellate in base all’allestimento
R 938, la Generazione 8 della fascia 40 ton
La Generazione 8 degli escavatori cingolati del costruttore tedesco è nata con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle serie precedenti. Il modello R938 si colloca nella fascia di peso a cavallo delle 40 tonnellate con un peso operativo che, a seconda degli allestimenti, spazia da 37.300 a 41.400 kg.
Costruito presso Liebherr-France SAS a Colmar è azionato dal motore Liebherr D944 A7-25. Si tratta di un 4 cilindri da 8 litri che ottempera alle normative Stage V con un DOC ed un SCR con un DPF a rigenerazione passiva tramite gestione termica.
L’impianto idraulico comprende due pompe a portata variabile da 2 x 315 l/min con una pressione di lavoro a 380 bar. La rotazione è autonoma con una terza pompa dedicata da 205 l/min ad una pressione di lavoro di 400 bar. Il serbatoio dell’olio idraulico ha una capacità di 239 litri a fronte di una capacità complessiva di tutto l’impianto di 475 litri.
L’elevata cilindrata unitaria consente un ottimale sfruttamento della coppia molto elevata pari a 1.421 Nm a 1.350 giri/min garantendo così consumi contenuti a fronte di un’efficienza complessiva che aumenta la redditività.
Liebherr
I due R938 G8 hanno movimentato complessivamente 80.000 tonnellate di materiale trasportato dall’affluente Iller nel Danubio
In azione nel Danubio
L’operatività dei due R938 nel Danubio ha messo in luce la difficoltà del lavoro. Lavorare in un fiume di queste dimensioni rappresenta infatti un impegno importante sia per le macchine che per gli operatori. Il materiale da rimuovere non è infatti sempre visibile quindi uomo e macchina devono avvicinarsi con cautela alla zona operativa. Soprattutto a centro fiume quando la profondità aumenta in modo importante. I due escavatori hanno infatti costruito una fondazione sotto la superficie dell’acqua per consentire la rimozione della ghiaia in questi punti in modo sicuro e produttivo.