LIEBHERR HS 8130.1. Da oltre un anno in azione nel “Parco San Paolo” di Napoli con SAOS
LIEBHERR ha fornito a SAOS una HS 8130.1 dotata di fresa per paratie e impianto di separazione. La macchina lavora in accoppiata con una HS 855 HD dotata di pinza per diaframmi alla costruzione della nuova stazione della metropolitana di Napoli di Parco San Paolo.
LIEBHERR è uno dei nomi di riferimento nel settore delle palificazioni. Le gru cingolate del costruttore tedesco rappresentano infatti una base ideale per gli allestimenti dedicati a questi tipi di impieghi. Lavori che rappresentano il core business della SAOS srl.
L’azienda di Pontecorvo, in provincia di Frosinone, sta infatti eseguendo i lavori di costruzione delle paratie per la costruzione della stazione metropolitana “Parco San Paolo” di Napoli. Si tratta infatti di un’opera fondamentale per la mobilità della città partenope.
Antonio Mazzucco, Production Manager di SAOS srl, spiega che “Le paratie hanno uno spessore di 1,2 metri ed una lunghezza per ogni segmento di di 2,8 metri a fronte di una profondità massima di 52 metri. In totale dovranno essere realizzati 134 segmenti. Per questo lavoro stiamo utilizzando la Liebherr HS 8130.1 con fresa LSC 8-18 ed una HS 855 HD con pinza idraulica”.
Liebherr
La HS 8130.1 con fresa per paratie di SAOS lavora da un anno nella nuova stazione della metro di Napoli a Parco San Paolo in accoppiata con una HS 855 HD dotata di pinza
Le macchine Liebherr per le paratie
La fresa per le paratie di Liebherr è progettata in modo modulare. Con questa macchina è quindi possibile adattare la configurazione alle esigenze individuali e alle singole esigenze tecniche di ogni cantiere. La SAOS srl sta utilizzando, nel cantiere di Napoli, la versione standard con un’altezza totale di 12 metri.
L’elevato peso operativo, accoppiato con il baricentro basso, garantisce la massima verticalità ed un controllo eccellente. Per i cantieri con altezza limitata, il telaio di taglio è modulare. Può quindi essere accorciato di 4 metri. E’ inoltre presente un dispositivo di rotazione idraulico che consente l’allineamento continuo della fresa nella trincea. Ciò significa che è possibile coprire tutte le possibili posizioni di lavoro. L’operatore può inoltre correggere la direzione di taglio utilizzando 12 flap di sterzo controllabili in modo indipendente. La posizione effettiva dei flap si visualizza in tempo reale sul monitor nella cabina dell’operatore.
L’allestimento completo scelto da SAOS
Bertram Pfeifer, Application Specialist presso Liebherr-Werk Nenzing GmbH, spiega l’allestimento scelto da SAOS “Questa macchina è ideale per l’uso con le frese per paratie con bentonite. E’ infatti dotata di un motore Liebherr da 570 kW che consente il funzionamento di tutto l’apparato tecnico necessario. Un motore che però produce basse emissioni ed è silenziato in modo ottimale. È infatti una macchina ideale per lavorare in aree urbane densamente abitate come a Napoli. Per questo motivo Liebherr offre l’HS 8130.1 come macchina portante con pinza o fresa per paratie allestita anche con l’impianto di separazione come pacchetto completo. I nostri ingegneri supportano infatti i nostri clienti per risolvere ogni specifica esigenza tecnica”.
Le opzioni del pacchetto “4C-Power” per ridurre i costi
Liebherr offre il modello di business “4C-Power” pay-per-use per ridurre al minimo i costi. Grazie a questa formula i clienti pagano solo per gli azionamenti delle ruote di taglio in base alle ore di lavoro effettive. Il vantaggio per il cliente è che i costi sono trasparenti e non ci sono sorprese. La tariffa copre tutti i costi degli azionamenti delle ruote di taglio.
Parliamo quindi di revisione, assistenza e trasporto inclusi. Liebherr ha anche la possibilità di monitorare gli azionamenti delle ruote di taglio tramite modem. I dati di azionamento consentono di reagire tempestivamente a eventuali malfunzionamenti. Sostituendo gli azionamenti in tempo utile è possibile ridurre i costi per una revisione aumentando al contempo il funzionamento in cantiere.
Liebherr
La modularità della soluzione scelta consente di adattarsi ad ogni condizione operativa