LIEBHERR ha una lunga partnership con Spedition Trettin. Quest’ultima è un’azienda tedesca a conduzione familiare, giunta ormai alla quinta generazione, che si occupa della movimentazione dei rifiuti urbani e del trattamento dei rifiuti minerali. Operazioni che avvengono presso il sito di Gelsenkirchen in cui lavorano tre macchine movimento terra Liebherr per le attività di movimentazione dei materiali e di carico e scarico. Trettin apprezza infatti questo marchio sia per i prodotti che per la rapida risposta dei nostri team di assistenza.

L’azienda si affida alle macchine Liebherr per svolgere in modo efficiente l’attività di movimentazione e carico dei materiali. Qui operano infatti due pale gommate Liebherr ed un material handler per la movimentazione dei materiali. I mezzi smistano, separano e caricano in modo affidabile materiali riciclabili e rifiuti. Un compito svolto con vari accessori che garantiscono un’elevata produttività in diversi tipi di materiali.

LIEBHERR impiega la trasmissione XPower con tecnologia Dual Split

Liebherr

La L550 XPower Industry è dotata di un braccio specifico per la movimentazione industriale

Liebherr L550 XPower ed LH22M. Coppia affiatata

L’impianto impiega in coppia una pala gommata L550 XPower ed un material handler LH22M Industry Litronic. I due mezzi gestiscono infatti parte della movimentazione dei materiali. La pala gommata XPower alimenta i rifiuti edili nei sistemi di smistamento. In seguito carica il materiale recuperato e trattato sui camion. Tra questi vi sono anche veicoli grande volume che trasportano materiali di frazione leggera. Inoltre, a fianco dei due nuovi mezzi, vi è anche una pala gommata L521 prodotta nel 1990 che ancora oggi esegue vari compiti. Un segno della lunga durata dei componenti Liebherr.

La L521 Liebherr della Spedition Trettin è del 1990

Liebherr

Nell’impianto della Spedition Trettin lavora anche una L521 del 1990

La trasmissione XPower con ripartizione della potenza

La Liebherr L550 XPower adotta l’omonimo trasmissione con ripartizione della potenza. Infatti a basse velocità e per brevi manovre di carico la trazione idrostatica ha la priorità. A velocità più elevate, e su tratti in salita, è invece attiva la trasmissione meccanica. Le due trasmissioni, lavorando insieme, garantiscono una variazione continua con la trasmissione del 100% della potenza disponibile. Di fatto la pala gommata funziona sempre al massimo delle prestazioni con un’efficienza ottimale a prescindere dall’applicazione. Il risultato è un risparmio di carburante fino al 30 percento rispetto alle pale gommate con trazione convenzionale.

LIEBHERR ha sviluppato i bracci industry per le pale gommate che operano negli impianti di trattamento dei rifiuti

Liebherr

La L550 XPower si occupa sia del carico dei mezzi che della alimentazione degli impianti

L’opinione dell’impresa

Lukas Trettin, AD della Spedition Trettin, spiega “Abbiamo scelto i prodotti Liebherr per la loro qualità. Utilizzando i propri componenti perfettamente abbinati le pale gommate Liebherr soddisfano elevati standard qualitativi anche nelle condizioni operative più difficili. Ciò ci consente un utilizzo affidabile per l’intera durata utile della macchina garantendo le massime prestazioni. Oltre alle macchine apprezziamo la rapida risposta dei team di assistenza locali Con Liebherr abbiamo infatti avuto le migliori esperienze di assistenza e ricevuto soluzioni in pochissimo tempo”.

Il comfort dell’operatore come ulteriore fattore decisivo

Conclude Trettin “Abbiamo optato per le macchine Liebherr anche per il comfort dell’operatore. Oltre a questo anche per la filosofia operativa standardizzata per pale gommate ed escavatori. Sono infatti caratteristiche molto apprezzate. Inoltre abbiamo adottato l’attacco rapido Solidlink opzionale che aumenta ulteriormente la praticità per l’operatore. Ci permette infatti di cambiare gli utensili idraulici direttamente dalla cabina dell’operatore in pochi secondi. Questo attacco rapido completamente idraulico avviene semplicemente premendo un pulsante aumentando la sicurezza e accorciando i tempi di lavoro”.

La L550 XPower è dotata dell'attacco rapido Solidlink

Liebherr

La L550 XPower è equipaggiata con l’attacco rapido Solidlink

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati