LIEBHERR ha presenato all’appena concluso MinExpo 2024 il suo nuovo dozer PR776 Gen 8. Si tratta quindi dell’evoluzione del modello al vertice della gamma del costruttore tedesco dotato di trasmissione idrostatica. Oggi Liebherr punta su questo specifico aspetto proprio per migliorare l’efficienza di queste macchine. La particolare architettura di questi mezzi conta infatti sulla combinazione fra i motori diesel del costruttore e la gestione elettronica nella modalità ECO standard. Una funzione che consente agli operatori di scegliere tra alte prestazioni e massima efficienza in qualsiasi momento.

Ad oggi, infatti, il costruttore dichiara una media oraria di 38 litri di carburante con il suo PR 776 diventando di fatto il punto di riferimento, in merito ai consumi, per i dozer della classe delle 70 tonnellate di peso operativo.

LIEBHERR PR776 G8 è il nuovo modello al vertice della gamma di dozer del costruttore tedesco

LIEBHERR

Il nuovo PR776 Litronic G8 punta su sicurezza, semplicità di guida e consumi contenuti

Liebherr OAS, i sistemi di assistenza al servizio dell’operatore

Il dozer cingolato PR 776 Generation 8 integra inoltre i sistemi avanzati di assistenza all’operatore OAS. Un upgrade in passato disponibili solo su modelli più piccoli. Offrono infatti due livelli di sistemi di assistenza. Abbiamo quindi “Free Grade” per la stabilizzazione attiva della lama durante la livellatura fine e “Definition Grade” per il posizionamento automatico della lama durante la creazione di pendenze 2D.

Insieme al sistema di assistenza “Auto Blade Pitch” l’operatore può salvare e richiamare tre posizioni della lama. Questo avviene semplicemente con l’uso di pulsante. La prima posizione prevede la perfetta penetrazione del materiale. La seconda posizione agevole invece il suo trasporto ottimale tramite la spinta. La terza posizione, invece, effettua la rapida pulizia della lama alla fine del percorso di spinta tramite lo scuotimento automatico. Questi sistemi di assistenza, ora disponibili anche sul Liebherr PR 776 G8, ne aumentano la produttività e l’efficienza migliorando anche il comfort di guida.

LIEBHERR ha rinnovato il top della sua gamma di dozer

LIEBHERR

I sistemi di assistenza per l’operatore semplificano l’uso della macchina nelle operazioni di precisione

Un’affidabilità controllata tramite i componenti di produzione interna

Liebherr è uno dei pochi costruttori di macchine movimento terra che produce anche componenti e motori. Questi ultimi sono sviluppati per le condizioni operative più difficili. Grazie alla concezione robusta e alla tecnologia all’avanguardia garantiscono la massima affidabilità operativa e longevità. Liebherr ha poi sviluppato, fin dai primi anni del secondo dopoguerra, il proprio sistema di trasmissione idrostatica. Una visione che ha sempre messo in prima linea la facilità di impiego e la sicurezza tanto da essere, oggi, uno dei più collaudati sistemi del costruttore tedesco.

Liebherr ha infatti accumulato una grande esperienza che ha permesso di eliminare i componenti ad alta usura come riduttori, frizioni dello sterzo o freni di servizio. Il concetto di base è invece quello di affidarsi a pompe idrauliche e motori di alta qualità che funzionano praticamente senza usura. Un elemento vincente in termini di affidabilità operativa. Liebherr ha sviluppato, per ogni sua macchina, un sistema pensato in modo specifico. Componenti montati in fabbrica e testati sul campo per i suoi dozer in grado di adattarsi a diverse temperature ambientali. Spaziando quindi dalle operazioni nel deserto alle condizioni estremamente fredde.

LIEBHERR punta alle grandi cave con il PR776 G8

LIEBHERR

Il PR776 G8 è un dozer per alte produzioni in condizioni operative difficili

Semplificare la manutenzione

Liebherr ha inoltre semplificato l’accessibilità ai componenti e aumentato gli intervalli di manutenzione. Ha quindi centralizzato i punti di manutenzione tramite ampi sportelli di accesso e porte del vano motore. La cabina dell’operatore è inclinabile di serie per i controlli straordinari. I radiatori sono dotati in opzione di ventola reversibile per agevolare la pulizia.

I progettisti hanno anche aumentato gli intervalli di cambio olio idraulico e olio motore del nuovo PR 776 G8. Con l’impiego dei lubrificanti Liebherr Plus gli intervalli si estendono fino a 8.000 ore di funzionamento. Ovviamente a seconda dell’applicazione e con controlli regolari.

LIEBHERR ha semplificato accesso e manutenzione del PR776 G8

LIEBHERR

Manutenzione e accesso sono stati semplificati per ridurre i tempi di fermo macchina

Comfort e sicurezza prima di tutto

La cabina del PR 776 Gen 8 offrono una cabina di prima classe dove tutti i movimenti si effettuano tramite due soli joystick. La sicurezza è migliorata tramite la visibilità a 360 gradi della lama e del ripper. Questo grazie sia alle superfici vetrate e alla posizione rialzata, sia grazie alle telecamere integrate nella struttrua ROPS / FOPS che compongono la struttura della cabina.

A questo si aggiunge anche la possibilità di impiegare il Liebherr Remote Control (LiReCon). Un sistema che aumenta la sicurezza, il comfort e la produttività. E’ infatti adatto a tutte le applicazioni dei dozer. Costituito dal supporto di teleoperazione Liebherr Remote Control impiega uno spazio di lavoro operatore separato che include tutti i comandi richiesti. Fra cui anche le installazioni di bordo del dozer come telecamere per tutte le diverse angolazioni e viste, i microfoni per la registrazione dei suoni della macchina, il ricevitore e trasmettitore per i collegamento radio.

LiReCon consente inoltre rapidi cambi di turno tra operatori e di conseguenza riduce i tempi morti e di fermo. Visto che l’operatore non è più legato alla macchina consente di raggiungere anche nuove aree di estrazione in zone pericolose. In questo modo è possibile ampliare la gamma di applicazioni per i dozer da miniera Liebherr.

L'uso del PR776 G8 avviene anche con il radiocomando

LIEBHERR

Oggi è possibile utilizzare il PR776 G8 anche in modalità radiocomandata

In primo piano

Articoli correlati