Liebherr TA 230, in campo a Steinexpo
LIEBHERR si è presentata a Steinexpo con, fra le altre macchine, anche il dumper articolato TA 230. Una macchina da 28 tonnellate di portata che si basa sul fondamentale concetto di visibilità e comfort dell'operatore per aumentare sicurezza e produttività.
Liebherr si è presentata a Steinexpo 2023 con, fra le altre macchine, anche il dumper articolato TA 230. Macchina della classe 30 tonnellate progettata per trasportare i materiali di scavo con elevata efficienza e su terreni particolarmente impervi.
La capacità di carico effettiva è di 28 tonnellate con una capacità massima del cassone ribaltabile di 18,1 mc per materiali con peso specifico medio di circa 1.600 kg/mc . Con un peso a vuoto di 24.600 kg il peso complessivo della macchina arriva a 52.600 kg.
Liebherr
Il dumper articolato TA 230 è presente nella sua ultima versione aggiornata
Motore “in house” e trasmissione ZF
Il propulsore è il Liebherr D956 da 12 litri. Si tratta di un sei cilindri in linea conforme Stage V che eroga 265 kW (360 cv) a 2.100 giri/min. La conformità alle normative antinquinamento è data dal sistema SCRFilter technology.
La trasmissione è un Power Shift ZF e dispone di 8 marce avanti e 4 retromarce con torque-converter. La velocità massima in avanti è pari a 57 km/h mentre in retromarcia è di 16 km/h.
Liebherr
Il TA 230 dispone di 360 cv e di un cambio Power Shift con 8 marce avanti e 4 retromarce
La filosofia Liebherr applicata ai dumper
Il dumper articolato TA 230 riporta in questo specifico segmento di macchine la filosofia che il costruttore ha da sempre riversato nei grandi dumper rigidi. L’abbinamento del motore con una trasmissione ad alta efficienza energetica e alla trazione integrale permanente 6×6 permette di avere un TCO competitivo.
Le sospensioni specifiche ed il controllo di trazione permettono di affrontare con efficienza terreni particolarmente sconnessi. Inoltre il costruttore offre equipaggiamenti opzionali progettati per aumentare la durata dei singoli componenti. Come ad pneumatici da roccia o uno speciale rivestimento protettivo per il cassone quando si carica roccia. Si tratta, nello specifico, di piastre antiusura aggiuntive dello spessore di 8 mm fissate all’interno del cassone. Per aumentare capacità di carico ed evitare perdite di materale è anche disponibile una specifica sponda posteriore per l’impiego in cava.
Liebherr
Il TA 230 è pensato per ottimizzare il trasporto in cava
Liebherr
Il TA 230 ha una capacità di carico di 28 tonnellate
Il comfort come base di partenza
Liebherr è partita dal concetto di base di un elevato comfort per l’operatore. La cabina garantisce infatti ampio spazio per lavorare comodamente. Sono presenti diversi vani portaoggetti (di cui uno climatizzato) e vani portabottiglie.
I comandi sono tutti disposti in modo chiaro e intuitivo per una facile memorizzazione. L’accesso al posto guida è dato dai gradini sfalsati e dall’ampia portiera. Tutto avviene in sicurezza e con spazi di movimento decisamente generosi.
Liebherr ha previsto le sospensioni sull’asse anteriore e la sospensione viscoelastica della cabina per assorbire in modo ottimale le vibrazioni che si verificano durante le difficili operazioni in cava. Il comfort di guida, ovviamente, aumenta in modo importante. La pressione sonora interna alla cabina è di 72 dB(A).
Liebherr
La cabina del TA 230 è pensata per ottimizzare la visibilità a 360°
Liebherr
Il TA 230 dispone di sospensioni anteriori per velocizzare la marcia off-road potendo arrivare a 57 km/h
Vedere bene è fondamentale
La sicurezza operativa del TA 230 è stata basata da Liebherr sul concetto fondamentale di illuminazione e visibilità. Un modo di pensare trasversale che coinvolge sia l’operatore, sia chi lavora nei pressi della macchina. Si parte quindi dall’ampia vetratura senza montanti per evitare gli angoli ciechi. Si procede con il cofano motore corto e inclinato. L’operatore ha quindi una visuale ottimale delle aree di guida, lavoro e della zona di articolazione. Nel display touch è integrata una telecamera posteriore che offre una visione chiara dell’area dietro il veicolo.
Il percorso di marcia e l’area di lavoro sono illuminati da fari anabbaglianti a LED con abbaglianti integrati e fari a LED extra potenti sulla parte anteriore della cabina. Questo concetto di illuminazione è pensato per lavorare al buio. Allo stesso tempo, però, garantisce che la macchina sia sempre ben visibile a tutte le persone presenti in cantiere. L’illuminazione nella parte posteriore della carrozzeria e un ulteriore pacchetto luci sui parafanghi garantiscono un’illuminazione ottimale delle aree di manovra durante la notte.
Liebherr
L’architettura del TA 230 prevede diversi accorgimenti mirati ad aumentare comfort ed efficienza
Assistenza digitale per aumentare sicurezza e produttività
Liebherr ha equipaggiato il TA 230 con numerosi sistemi di assistenza alla guida che supportano l’operatore aumentando produttività e sicurezza nelle operazioni in cava. A Steinexpo è stato possibile provare dal vivo l’efficacia di questi sistemi.
Come ad esempio il sistema di pesatura che registra il carico in tempo reale installato di serie. Durante il processo di carico il display nella cabina visualizza sia in forma numerica, sia come simbolo facilmente identificabile, le quantità caricate.
Il sistema LiDAT raccoglie tutti i dati per poi potervi accedere ed eventualmente elaborare. E anche prevista una luce di carico opzionale montata sul retro della cabina che rende visibile lo stato di carico del dumper anche esternamente. Con il dispositivo di pesatura è inoltre possibile garantire il caricamento ottimale della macchina, misurarne la produttività ed evitare il sovraccarico dei componenti meccanici.
Liebherr
Il costruttore ha pensato ad elementi fondamentali come visibilità e illuminazione della zona di lavoro
Liebherr
Il TA 230 ha una struttura progettata per aumentare la produttività in cava
Velocità controllata
E’ presente di serie anche l’assistente al mantenimento della velocità. Il suo compito è di limitare la velocità di traslazione massima del dumper. Si attiva tramite un pulsante sulla leva del rallentatore e monitora la velocità istantanea quando si preme l’acceleratore. Così facendo la regola automaticamente sul valore impostato. Durante la guida in discesa, invece, il veicolo decelera automaticamente utilizzando il freno motore e il rallentatore. L’Hill Start Assist, sempre presente di serie, regola in modo intelligente la coppia di spunto ed elimina così il rischio di scivolare all’indietro in pendenza.
Liebherr
Gli ausili tecnologici sono pensati per elevare l’efficienza complessiva