LiuGong 915F CR, la prova in campo
LIUGONG è l’ultimo player in ordine di tempo a fare il proprio ingresso sul mercato italiano. Un costruttore cinese che si presenta con il biglietto da visita della tecnologia e dell’elevato livello qualitativo. Come nel caso del 915FCR, short-radius da 17 tonnellate.
Tecnologia compatta
LiuGong è un costruttore cinese che punta da sempre all’innovazione tecnologica. La lunga joint-venture con Caterpillar gli ha infatti permesso di diventare il primo costruttore al mondo di pale gommate capitalizzando un’esperienza costruttiva unica che ha saputo personalizzare con soluzioni di valore.
Ma anche nel campo degli escavatori la propria visione tecnologica, maturata nel tempo, lo ha portato ad avere oggi una gamma con comandi elettroidraulici. La collaborazione con Kawasaki ha infatti permesso a LiuGong di posizionarsi sul mercato, unico player proprio insieme a Caterpillar, con macchine dal forte valore aggiunto e con un rapporto qualità/prezzo che trova difficili riscontri.
Si tratta quindi di una specifica scelta che può permettere di avere tecnologie 2D e 3D integrate. Così come la possibilità di regolare tutti i parametri dei singoli movimenti oppure impostare dei confini operativi virtuali. Senza ovviamente rinunciare ad una struttura della macchina che si fa apprezzare per qualità costruttiva e carpenterie generose. Non è infatti un caso che il peso operativo del 915F CR sia di 17.300 kg. Esattamente come la macchina allestita con lama e triplice articolazione che abbiamo testato in un cava pugliese di tufo.
LiuGong
Il 915F CR è la macchina del costruttore che presidia una fascia fondamentale del mercato
Compatto ma strong
Il LiuGong 915F CR è quindi un escavatore che presidia una delle fasce più importanti del mercato. Infatti le macchine short-radius e compact-radius sono in continua crescita. Inoltre il peso operativo appena sotto le 20 tonnellate è oggi praticamente presente in quasi tutte le imprese di movimento terra. Quindi le scelte progettuali del costruttore hanno per prima cosa portato ad un mezzo con una potenza installata leggermente superiore alla media del mercato.
Con il suo impianto ad azionamento elettroidraulico permette prima di tutto di adattarsi in modo ottimale ad ogni operatore e ad ogni contesto. Una strada, quella di LiuGong, intrapresa per i modelli che partono dal miniescavatore 9018F fino all’attuale 939F e con la recente introduzione del nuovo 952F. Man mano che i nuovi modelli entreranno in gamma questa tecnologia sarà implementata. Solo il 995F, top di gamma con quasi 100 tonnellate di peso operativo, mantiene un’impostazione con i servocomandi idraulici. Ma si tratta di unìimpostazione a fronte di una mission differente rispetto ai modelli più piccoli.
LiuGong
Il 915F CR entra in competizione con una serie di macchine concorrenti molto performanti
LiuGong
915F CR
LA SCHEDA SINTETICA
MACCHINA PROVATA. L’escavatore cingolato LiuGong 915F CR è una macchina short-radius della classe fra le 15 e le 17 tonnellate di peso operativo. Si distingue per l’impianto ad azionamento elettroidraulico sviluppato con Kawasaki. Un’impostazione che si sposa con un elevato livello tecnologico che il costruttore ha sempre ricercato. La macchina era allestita con braccio a triplice articolazione disponibile direttamente dalla fabbrica andando quindi incontro alle esigenze dei mercati più evoluti. La cabina di guida si distingue per l’elevato livello di finitura e l’architettura della torretta si distingue per la sua compattezza. Il peso della macchina provata, allestita con triplice articolazione e lama, è di 17.300 kg. DATI TECNICI DI BASE Motore Cummins F3.8 Stage V, 4 cilindri da 3,8 litri, 120 cv, 500 Nm. Impianto idraulico Kawasaki ad azionamento elettroidraulico da 2 x 117 l/min con tre modalità operative a gestione elettronica. Massima forza di scavo 9.881 kgf. Massima forza di strappo 7.138 kgf. CONSUMO ORARIO RILEVATO NELL'APPLICAZIONE SPECIFICA in LITRI/ORA: 11,00 CONSUMO MEDIO ORARIO RILEVATO DOPO DUE SETTIMANE DI NOLEGGIO in LITRI/ORA: 8,60 AUTONOMIA IN BASE ALL'APPLICAZIONE E ALLA CAPACITA' DEL SERBATOIO: 23 ore e mezza COSA CI E' PIACIUTO DI PIU' - impianto con comandi elettroidraulici sviluppato con Kawsaki - possibilità di installare in modo semplificato tecnologie 2D, 3D e impostazione e-fence - cabina di guida con un livello ergonomico e di finiture molto elevato - versione con braccio triplice - gestione ottimale delle attrezzature COSA CI E' PIACIUTO MENO - accesso superiore alla manutenzione del motore migliorabile - alcune impostazioni sono solo digitali mentre sarebbero comode anche in manuale
L’efficienza meccanica del LiuGong 915F CR
Il motore Cummins F3.8
Il motore Cummins F3.8 fornisce una potenza massima di 120 cv a 2.200 giri/min. La coppia massima è di 500 Nm a 1.500 giri/min. Un valore si rivela equilibrato e ben gestibile. Tanto che il règime ideale per un impiego in piena scioltezza della macchina è intorno ai 1.800 giri/min dove l’equilibrio fra coppia e potenza è ottimale. Inoltre i consumi si mantengono su livelli molto buoni. Soprattutto tenendo conto dell’impiego duro a cui abbiamo sottoposto il 915F CR operando nel compatto tufo della Puglia.
LiuGong
Il costruttore impiega motori Cummins sulle proprie macchine ed il modello F3.8 equipaggia il 915F CR
Kawasaki docet con l’elettroidraulico
L’impianto idraulico è stato all’altezza delle aspettative per una macchina di questo tipo. La portata di 2 x 117 l/min (234 l/min complessivi) è infatti in linea con il mercato e ci ha permesso di operare in modo veloce e preciso. La gestione elettroidraulica permette inoltre di regolare ogni singolo movimento adattandolo alle esigenze dell’operatore. Le attrezzature sono impostabili in modo semplice direttamente dal display digitale. La routine di controllo è agevole e facilmente memorizzabile con videate chiare, semplici e che si distinguono per la presenza di icone che non lasciano spazio a nessun dubbio.
E’ possibile memorizzare 10 attrezzature differenti con relative pressioni e portate. Ultimo, ma non per importanza, la piena contemporaneità di tutti i movimenti insieme alla traslazione.
LiuGong
Il 915F CR impiega un impianto idraulico con la portata di 2 x 117 l/min sviluppato con Kawasaki
LiuGong
Il distributore è a comando elettroidraulico consentendo quindi di avere molteplici regolazioni. La tecnologia è sviluppata insieme a Kawasaki
Il posto guida. Si stacca dagli altri cinesi
La cabina del 915F CR è la stessa, leggermente più corta, dei nuovi escavatori della Serie F del costruttore cinese. Premiato, fra le altre cose, con il Red Dot Design Award nel 2020 per il dozer Dressta TD16N e nel 2019 con il grader 4180D. Gary Major è l’artefice, con il suo team internazionale e interdisciplinare che lavora a Londra, delle nuove macchine LiuGong. Una fortissima attenzione ad ogni dettaglio per offrire all’operatore non solo un’ergonomia di alto livello ma anche un’interazione uomo-macchina semplice, intuitiva e funzionale. Tutto questo per semplificare la vita a bordo, aumentare la sicurezza e al contempo ottimizzare l’efficienza.
LiuGong
La cabina del 915F CR è una delle più curate da un punto di vista ergonomico
LiuGong
L’ergonomia della cabina è molto curata. Sulla destra sono presenti i comandi principali. Ottimi i joystick con i roller proporzionali con il movimento destra/sinistra
LiuGong
Il 915F CR ha una cabina dove ergonomia, colori e qualità dei materiali sono stati scelti per avere un ambiente in linea con le esigenze del mercato europeo
Una visione chiara e concreta
La concretezza ha quindi portato ad avere uno spazio a bordo ben definito in elementi funzionali. La regolazione di sedile e joystick è semplice e funzionale. Il display digitale da 8” è ben visibile anche con molta luce. Il torrido clima estivo ha consentito di provare l’efficienza della climatizzazione con un impianto che non solo ha una forte capacità di raffrescamento ma dispone di bocchette orientabili disposte in modo uniforme in tutta la cabina.
In alto è possibile oscurare completamente il vetro superiore consentendo di regolare la luce interna ed evitando l’abbagliamento. Anche se la macchina è compatta e la torretta ha un profilo più basso della media del mercato, la presenza delle telecamere a 360° permette di avere sempre l’area di lavoro sotto controllo in ogni momento.
LiuGong
Gli interni della cabina si collocano in una fascia qualitativa elevata
LiuGong
La distribuzione dell’aria climatizzata è stata curata per avere flussi uniformi in tutta la cabina
LiuGong
Il display digitale integra la telecamera panoramica a 360°
Struttura del carro
Il carro ha la classica struttura ad X con longheroni ed elementi centrali scatolati. I cingoli sono sostenuti da due rulli superiori e sette rulli inferiori. Rulli e catene sono tutte in conformazione Heavy Duty con due guidacingolo inferiori di serie. I pattini sono a tripla costola mentre il tendicingolo è idraulico ed è dotato con valvola di sovrapressione. La lama è a doppio effetto con due cilindri di azionamento.
Trazione
La trazione è idrostatica con due motori idraulici a pistoni assiali e freno idraulico negativo ad inserimento e disinserimento automatico. I riduttori sono a doppio planetario. La macchina dispone inoltre di due velocità di traslazione con valori massimi di 2,90 km/h in prima marcia e 4,90 km/h in seconda marcia. La massima pendenza superabile è di 35° (70%) mentre la massima forza di trazione è pari a 12.440 kgf.
LiuGong
Il carro del 915F CR è strutturato per far fronte agli impieghi più duri grazie ad un’impostazione HD
Impianto idraulico
L’impianto idraulico è a centro aperto con doppia pompa a portata variabile da 2 x 117 l/min. La gestione elettronica con attivazione elettroidraulica dispone di tre modalità operative (Massima potenza, Eco e Standard). Oltre a questo vi è anche la memorizzazione di 10 attrezzature con pressioni e portate. Le performance prevedono infine una massima forza di scavo di 9.881 kgf ed una massima forza di strappo di 7.138 kgf.
LiuGong
Il 915F CR è dotato di un impianto idraulico dalle prestazioni elevate
Rotazione
Il motore di rotazione è ad alta coppia e dispone di freno automatico integrato a bagno d’olio. I dati ci forniscono una rotazione massima di 11,3giri/min e coppia massima di 36.790 Nm.
LiuGong
La presenza del braccio con triplice articolazione consente di aumentare in modo esponenziale la polivalenza applicativa
LiuGong
Il 915F CR è una macchina che mira al cuore del mercato delle 15 tonnellate
La mia impressione
Costantino Radis
IL 915F CR DI LIUGONG PRESIDIA UNA FASCIA DI MERCATO FONDAMENTALE CON IL SUO PESO OPERATIVO DI 17.300 KG E LA SUA ARCHITETTURA COMPACT-RADIUS CON LAMA E TRIPLICE
Un escavatore idraulico che è un vero e proprio mix di culture tecniche e tecnologiche. La capacità di LiuGong di essere così globale parte dalla propria anima cinese, fatta di capacità produttiva e dinamismo, per arrivare alla sua visione fortemente aperta verso occidente. Connotandosi quindi come un costruttore che supera i cliché stereotipati per proporsi con macchine che sembrano far parte da sempre del nostro orizzonte.
Che LiuGong sia un costruttore cinese non è così facilmente individuabile se non dal nome. L’approccio con il 915F CR, sia salendo in cabina, sia aprendo i cofani, fa percepire infatti una macchina pensata e costruita per il mercato europeo. Con un riguardo particolare proprio verso quello, estremamente esigente, del nostro paese. Dove le esigenze delle imprese cambiano in modo estremamente rapido. La presenza di una versione con braccio dotato di triplice articolazione, ad esempio, è il chiaro punto di vista di LiuGong. Si tratta infatti di un marchio che ha fortissime radici europee. Non solo per la sua lunga presenza nei paesi del nord, ma anche per l’headquarter che ha sede a Londra dove opera Gary Major, designer che ha “forgiato” l’immagine delle attuali macchine JCB e che sta dando un’impronta di grande attualità a LiuGong. Così come lo stabilimento polacco della Dressta che è punto d’appoggio fondamentale per un approccio sistemico alle aspettative dei clienti europei. Valori che si ritrovano pienamente nel 915F CR che è oggi uno degli escavatori idraulici midi più interessanti grazie all’evoluto impianto Kawasaki a controllo elettroidraulico e alla motorizzazione Cummins F3.8 con tecnologia ad elevata efficienza di combustione.