LIUGONG 925F CR. Arriva il compact radius cinese nella classe da 25 a 29 tonnellate
LIUGONG presenta sul mercato il nuovo compact-radius 925F CR che presidia la classe di peso dalle 25 alle 29 tonnellate di peso operativo. Decisamente interessante e pressoché unica nella classe di macchina la presenza del Cummins B6.7 a 6 cilindri e di un braccio triplice dal disegno decisamente "made in Italy".
LIUGONG rilancia e arriva in una classe di macchine che è quasi appannaggio assoluto dei costruttori giapponesi. Fatta salva qualche rara eccezione. In UK, uno dei mercati europei storici del costruttore di Liuzhou, è infatti arrivato il primo esemplare del nuovo 925F CR. Ossia di un escavatore compact radius che presidia la classe di peso che va dalle 25 alle 29 tonnellate a seconda dell’allestimento.
Una macchina che amplia la gamma e offre nuove prospettive alla stessa LiuGong vista anche la presenza di un modello a triplice articolazione con bracci, geometrie di lavoro e costruzione tipicamente europee. Cilindro superiore, quindi, ed un disegno che richiama fortemente la tradizione Fiat-Hitachi che, nel tempo, è diventata patrimonio comune dei maggiori costruttori del Sol Levante.
LiuGong
Il primo 925F CR consegnato in Europa in UK
LiuGong 925F CR. Visione evoluta
Il nuovo 925F CR va quindi a combattere una nicchia di mercato sempre più ampia. Ma lo fa alla maniera di LiuGong, ossia con caratteristiche tecniche convincenti e che vanno incontro al gusto di una fetta importante di mercato. Si parte quindi da una ingegnerizzazione di alto livello che ha consentito di effettuare dei passi che altri non hanno compiuto. Come ad esempio la motorizzazione. Occorre però andare con ordine.
LiuGong
La prima macchina consegnata in Europa lavora in un impianto di inerti in UK
Sotto ai cofani il Cummins B6.7 a 6 cilindri
LiuGong ha scelto di esagerare. Sotto ai cofani è infatti presente il Cummins B6.7 a 6 cilindri. E’ la prima volta che in una macchina di queste dimensioni e con questa architettura viene utilizzato un propulsore con queste caratteristiche e con una riserva di coppia e di potenza di questa portata. Solo un altro costruttore impiega un propulsore a 6 cilindri, ma con una cilindrata molto inferiore, su un Compact-Radius da 25 tonnellate.
Stiamo infatti parlando di un motore da 6,7 litri di cilindrata, conforme allo Stage V regolato alla potenza massima conservativa di 116 kW (158 cv). Propulsore che aziona un impianto idraulico da 2 x 228 l/min. Se andiamo quindi a curiosare nei modelli della gamma LiuGong vediamo come il costruttore abbia mantenuto lo stesso schema funzionale del 924F. Due macchine, quindi, del tutto paragonabili. Solitamente, in questa fascia di peso e con uno schema funzionale Compact Radius, il riferimento dei costruttori è sempre il modello della classe che presidia le 21/22 tonnellate di peso operativo.
LiuGong non ha ancora reso disponibili immagini di dettaglio della macchina ma siamo davvero curiosi di vedere e capire come sia il layout interno della torretta. Anche se il Cummins B6.7 è un propulsore molto compatto in relazione alla cilindrata e al frazionamento.
LiuGong
Il Cummins B6.7 Stage V equipaggia i modelli dal 922F fino al 933F e si distingue per la sua compattezza in rapporto a cilindrata e frazionamento
Braccio mono e braccio triplice “all’italiana”
L’altro elemento fondamentale, come anticipato, è la presenza della doppia scelta di bracci con mono e triplice articolazione. Quest’ultima merita un’attenta analisi per la sua costruzione e la sua geometria. Siamo infatti di fronte ad un’impostazione decisamente “all’italiana” con richiami evidenti, e non potrebbe essere altrimenti, alla scuola che da Torino, con la Simit, si è poi allargata a tutto il mondo.
Una scuola che ha trovato il suo massimo sviluppo con la gamma Fiat-Hitachi e con il definitivo sdoganamento a tutti i costruttori giapponesi. Da Hitachi, per l’appunto, fino a Kobelco (anche lei successivamente in joint-venture con il gruppo italiano) per arrivare a Sumitomo.
Questo esordio sul nuovo LiuGong 925F CR va quindi ben oltre questa macchina e ci fa capire come saranno i bracci a triplice articolazione che vedremo prossimamente sulle macchine medie del costruttore.
LiuGong
La versione con triplice articolazione del 925F CR è stata presentata all’ultima convention globale dei dealer
I pesi operativi
I pesi operativi estremamente variabili che spaziano da circa 25 fino a arrivano fino a circa 29 tonnellate sono proprio diretta conseguenza dei diversi allestimenti. Il peso massimo in ordine di lavoro della versione triplice con lama e pattini da 900 mm si attesta infatti a 29.250 kg. Ovviamente è un allestimento che difficilmente troverà richieste in Italia. Infatti la versione più indicata per il nostro mercato, con pattini da 600 mm, lama e braccio triplice arriva a 28.400 kg.
Le geometrie di lavoro della versione triplice consentono una profondità massima di scavo di 6,42 metri a fronte di un massimo sbraccio di 10,02 metri e di una massima altezza di scavo al fronte di 11,54 metri. Numeri che distinguevano in passato gli escavatori convenzionali della classe da 30 tonnellate.
Design LiuGong
Tutto il resto segue la filosofia LiuGong dei nuovi Serie F. Dal disegno complessivo della torretta fino alla cabina con i suoi interni che risultano oggi fra i più curati del mercato e spiccano fra i costruttori cinesi. Come risaputo, e ne abbiamo più volte parlato, il design arriva dal team con sede a Londra capitanato da Gary Major. Che è stato, prima di passare in LiuGong, a capo del design JCB per circa 15 anni e alla cui “matita” si deve sia la attuale Serie X del costruttore britannico, sia le linee guida di tutta la gamma britannica. Con lui le macchine LiuGong hanno compiuto un significativo passo avanti da questo punto di vista risultando oggi fra le più accattivanti del panorama produttivo.
LiuGong
La cabina del 925F CR è la stessa del 915F CR, ossia l’altro modello compact-radius del costruttore cinese