LiuGong è stata presente ad Hillhead con molte novità convenzionali e con la sua tecnologica gamma BEV. Fra gli escavatori si è messo in evidenza il nuovo 975F e fra le pale gommate è arrivata la 856T. Si tratta quindi di un nuovo modello della serie F nelle fasce elevate di peso e del primo esemplare della nuova serie di pale gommate Serie T. Queste ultime le vedremo però in Italia solo nel 2025 inoltrato. Insieme a loro hanno debutatto anche quattro nuovi modelli della gamma BEV (Battery Electric Vehicles) di LiuGong.

LIUGONG ha una forte presenza in UK rimarcata dallo stand di Hillhead

LiuGong

Il marchio cinese ha una forte presenza storica in UK

La voce di Liugong UK

Dean Thornewell, amministratore delegato di LiuGong UK, ha sottolineato che “LiuGong è entusiasta di tornare a Hillhead. Dopo il successo del debutto nel 2022 ci presentiamo con la presentazione delle nostre macchine nuove e innovative. Ascoltare clienti, concessionari ed operatori è stato fondamentale. Grazie a questo LiuGong ha dato vita ad una gamma di macchine adatte alle esigenze del mercato. Stiamo inoltre portando la conoscenza e competenza sui BEV nel mercato del Regno Unito grazie ad un’amplia gamma di macchine elettriche”.

E continua “Nel nostro stand presenteremo anche alcuni nuovi prodotti. Tra questi il nuovo 975F che continua il rinnovamento della gamma di escavatori del marchio nella fascia alta di peso. Il modo in cui abbiamo ascoltato i clienti, imparato da loro e utilizzato le loro intuizioni ha contribuito alla nostra reputazione e ad elevare il marchio LiuGong sia in UK, sia in tutta Europa. Molti clienti ora ci vedono come un’alternativa forte e altamente credibile ai marchi tradizionali”.

La gamma BEV di LiuGong è uno dei cavalli di battaglia del costruttore

LiuGong

La gamma BEV si distingue per il caratteristico colore verde

I nuovi modelli LiuGong

All’evento Hillhead di quest’anno, LiuGong presenta una gamma di nuove macchine. In primis è stato fondamentale il debutto dell’escavatore 975F. Si tratta infatti di un altro modello della Serie F strategico per il settore delle cave. A completare la vetrina un’anteprima dell’innovativa pala gommata della Serie T, la 856T, dotata di una cabina di concezione completamente nuova.

Il nuovo 975F. Pensato per cave e grandi cantieri

Ad Hillhead debutta il nuovo 975F. Si tratta dell’ultimo arrivato di questa serie e va ad occupare una fondamentale fascia di peso operativo. Riprende quindi le innovative caratteristiche di base di questi nuovi modelli. La motorizzazione è Cummins e fornisce una potenza di 510 cv. La forza di scavo è di 397 kN (40 tonnellate). L’impianto idraulico lavora con una doppia pompa a portata variabile fornita da Kawasaki per una portata di 2 x 504 l/min (1.008 l/min). Il costruttore di idraulica giapponese è infatti uno dei principali partner di LiuGong con cui ha sviluppato gli impianti elettroidraulici che abbiamo già visto sui modelli più piccoli del marchio cinese. La dotazione standard include infine una benna HD da 5,0 mc ed una cingolatura con pattini a tripla costola da 650 mm.

Il 975F è un escavatore pensato per cave e grandi cantieri

LiuGong

Il nuovo 975F è una macchina della classe 80 ton che sostituisce il vecchio modello della Serie E

La nuova 856T. Le nuove cabine delle gommate LiuGong

LiuGong ha introdotto nuovi concetti con gli escavatori della Serie F e ora, con le pale gommate della Serie T, prosegue sulla stessa strada. Le pale gommate del costruttore si sono infatti guadagnate nel tempo una solita reputazione di robustezza e affidabilità. Ad Hillhead è stata lanciata la nuova 856T. E’ il primo modello della nuova serie di pale del costruttore e si caratterizza per il nuovo design complessivo e per il nuovo concetto di cabina. Il posto guida è infatti progettato per il massimo comfort, sicurezza, visibilità e prestazioni dell’operatore.

La pala gommata 856T è l'anteprima della nuova serie in arrivo il prossimo anno

LiuGong

La pala gommata 856T è un’anteprima. La vedremo a fine 2025 anche in Italia

La gamma BEV

Attualmente la Cina è il paese al mondo che ha maggiormente sviluppato il dei BEV. A sua volta LiuGong è il costruttore di macchine movimento terra BEV leader in Cina. Ad Intermat Paris è stato possibile vedere il livello tecnologico e costruttivo in questo specifico settore. Ad Hillhead sono state esposte 4 macchine BEV pensate per il mercato europeo e che si erano già viste nella kermesse francese. Parliamo quindi del miniescavatore 9027FE, dell’escavatore 922FE e delle 2 pale gommate 870HE e 820TE.

La gamma BEV di LiuGong si distingue per il caratteristico colore verde e il costruttore ha intenzione di lanciare oltre 40 modelli di questo tipo entro il 2027. Tra questi nuovi escavatori elettrici, pale gommate, sollevatori telescopici e PLE.

La gamma BEV di LiuGong è destinata ad espandersi

LiuGong

La gamma BEV del marchio cinese arriverà a 40 modelli entro il 2027

Il miniescavatore 9027FE

A scendere in campo anche il 9027FE. Si tratta di un modello compatto nato sulla base del convenzionale 9027F. Un Compact Radius azionato da un pacco batteria LFP da 20 kW/h. Si tratta del modello più piccolo che LiuGong ha presentato ad Hillhead. Il costruttore dichiara fra le 3 e le 4 ore di lavoro in continuo con un tempo di ricarica di 90 minuti con l’impiego di un caricabatterie rapido. Molto interessante il fatto che si basa su un sistema a 48 V. Quindi la manutenzione e l’assistenza sono facili e sicure e non è necessaria una formazione specifica sull’alta tensione.

I miniescavatori elettrificati di LiuGong partono con il nuovo 9027FE

LiuGong

Il miniescavatore 9027FE si basa sul fortunato modello convenzionale da 2,8 tonnellate

922FE. La classe da 22 ton viaggia a batteria

L’escavatore elettrificato 922FE è alimentato da una batteria da 430 kW/h. Il motore eroga 140 kW con una media di circa 24 kW in più rispetto a un modello endotermico comparabile. Livello di potenza che lo porta verso macchine classe da 26 tonnellate.

LiuGong punta anche sui grandi escavatori elettrificati

LiuGong

Il 922FE è un escavatore elettrificato della classe 22 ton

870HE e 820TE. Ad ognuno la popria pala gommata

Le due pale gommate 870HE e 820TE si collocano in due fasce di peso fra loro completamente differenti. La più grande ha una benna da 4,7 mc ed è pensata per cave e impianti di inerti e calcestruzzo. La 820TE è invece un modello compatto della nuova Serie T.

Si tratta della prima pala gommata compatta di LiuGong e presenta già il nuovo designe e la nuova cabina di queste macchine. Raggiunge una velocità di viaggio di 40 km/h ed è alimentata da una batteria da 70 kWh. L’820TE è in grado, in condizioni ottimali, di lavorare per circa 6 ore tra una ricarica e l’altra. Con caricabatterie rapido è in grado di ricaricarsi entro 80 minuti. Raggiunge l’altezza massima al perno di 2,5 m ed è disponibile con gli impianti ausiliari per il funzionamento di attrezzature di vario tipo.

La LiuGong 870HE è una pala gommata elettrificata pensata per grandi impianti industriali

LiuGong

La 870HE è una pala elettrificata pensata per grandi impianti

La 820TE è la prima pala gommata compatta del costruttore cinese

LiuGong

La pala gommata 820TE è la prima compatta del costruttore

La gamma consolidata

A rappresentare i modelli consolidati del marchio e pensati per il settore delle cave e dei grandi lavori erano presenti l’escavatore cingolato 995F, il 942F e la pala gommata 890H. Tre macchine che hanno raccolto i consensi positivi del mercato. Gli ultimi due modelli sono infatti diffusi anche in Italia con diversi esemplari in azione, da nord a sud, in cave e grandi impianti industriali.

Il 995F è invece il modello che si colloca attualmente al vertice della gamma LiuGong ed è una macchina da 100 tonnellate di peso operativo che trova collocazione sia nelle cave, sia nei grandi e impegnativi cantieri.

Infine era presente anche l’innovativo dozer Dressta TD16N che rappresenta oggi la più moderna evoluzione in questa specifica tipologia di macchine.

Il Dressta TD16N è un dozer rivoluzionario nel mercato

LiuGong

Dressta è una presenza storica nel mercato e il TD16N rappresenta oggi una punta tecnologica nei dozer

In primo piano

Articoli correlati