LIUGONG è uno dei costruttori maggiormente attivi nel proporre una gamma di macchine movimento terra elettrificate. Il costruttore cinese sta infatti promuovendo in modo attivo e organico i suoi modelli con motorizzazioni elettriche. Ricordiamo infatti la presenza ad Intermat 2024 con sole macchine elettrificate. Con gli escavatori, le pale gommate e le piattaforme dal caratteristico colore verde per distinguerle dai modelli convenzionali con motorizzazioni endotermiche.

Questo ha portato alla fornitura di 600 macchine elettrificate ad Holcim per i suoi stabilimenti in tutto il mondo. Oltre ad avere delle pale gommate LiuGong 856HE in azione nel centro di Londra per operare in alcuni impianti di calcestruzzo. Un’operatività sul campo che ha sempre più spostato l’attenzione delle imprese verso questo tipo di soluzione. Come nel caso della spagnola ACCIONA.

LiuGong punta in modo importante sulla gamma BEV

LiuGong

ACCIONA ha messo in campo la 856HE in un cantiere spagnolo dell’Alta Velocità

ACCIONA e LiuGong. La gommata elettrificata 856HE entra in azione

L’impresa di costruzioni iberica è infatti interessata a questo tipo di macchine per operare in contesti dove le emissioni locali devono essere ridotte o pari a zero. Per questo motivo ACCIONA è diventata la prima azienda spagnola a testare la pala gommata LiuGong 856HE in uno dei suoi cantieri. La gommata elettrificata con alimentazione a batteria segna quindi una pietra miliare significativa nell’adozione di questa tecnologia nella penisola iberica.

Si tratta di una pala gommata da da 21 tonnellate di peso operativo dotata di una batteria con capacità di circa 500 kWh. Una macchina che aveva precedentemente superato con successo le valutazioni nel Regno Unito ed in Norvegia ottenendo la certificazione CE specifica per queste macchine.

LIUGONG si colloca oggi al vertice tecnologico dei costruttori di macchine movimento terra

LiuGong

Ad Intermat 2024 il costruttore ha puntato sulla gamma elettrificata

In azione nel cantiere della nuova linea AV

L’azienda ha introdotto questa nuova pala gommata elettrificata nei lavori relativi alla costruzione della linea ad Alta Velocità di 31 chilometri tra Lorca (Murcia) e Pulpí (Almería). Un test operativo fondamentale per valutare prestazioni e capacità operativa in condizioni reali all’interno di un cantiere impegnativo.

La pala gommata elettrificata LiuGong 856HE è dotata di una batteria agli ioni di litio fosfato (LFP) da 423 kWh. La capacità standard della benna è di 3,7 mc. La capacità di ricarica della batteria è uno dei suoi punti di forza. E’ infatti in grado di passare dal 12% al 100% di carica della batteria in circa 75 minuti con una potenza di carica massima di 300 kW. Un livello di potenza molto alto ma strutturabile all’interno di un cantiere di queste dimensioni.

I test iniziali condotti da ACCIONA con la 856H stanno dando risultati positivi. L’autonomia della macchina, alla luce dell’attuale carico di lavoro, consente di completare la giornata lavorativa con una riserva di circa il 40%. Questo anche alle alte temperature spagnole dei mesi estivi.

LiuGong è presente in modo importante nel mercato delle macchine movimento terra elettrificate

LiuGong

La pala gommate 856HE è già in azione in Europa con una presenza importante a Londra in un impianto di calcestruzzo

In primo piano

Articoli correlati