LiuGong. Ad Ecomondo 2024 in mostra la vera anima verde del costruttore cinese
LIUGONG sarà presente per la prima volta ad Ecomondo con la sua gamma pensata per la movimentazione industriale e con i veicoli elettrificati. Una presenza che deriva dalla volontà di trasmettere ad un pubblico altamente qualificato gli elevati valori tecnologici del marchio
LiuGong sarà una delle presenze del prossimo Ecomondo 2024. Si tratta di una vera e propria “Prima” da parte del costruttore cinese alla kermesse riminese. L’occasione giusta per presentarsi in modo inedito rispetto a quanto fino ad ora percepito sul nostro mercato. Nello stand 207 del padiglione A5 della fiera di Rimini saranno infatti presenti macchine a cui in Italia siamo meno abituati. Nel corso di Intermat, LiuGong si era presentato, unico costruttore nella fiera parigina, solo con macchine BEV, acronimo di Battery Electric Vehicle. Ad Ecomondo, per la prima volta in Italia, l’azienda arriva con una presenza mirata al mercato del riciclo e delle aziende che operano nel settore green. Non solo mezzi elettrificati, quindi, ma anche macchine progettate e costruite per il mercato della movimentazione industriale.
LiuGong
La pala gommata compatta 820TE fa parte della gamma BEV del costruttore
LiuGong ed Ecomondo. Dall’elettrificazione ai material handlers
Fabio Marlia, Country Manager per l’Italia di LiuGong Europe, sottolinea infatti che “Ecomondo è l’occasione perfetta per mostrare la visione di Liugong. Un costruttore che oggi è presente in 172 paesi e leader nell’innovazione e sostenibilità. Con la nostra esperienza nella tecnologia BEV e nelle soluzioni per il riciclaggio, dimostreremo come Liugong stia guidando la transizione ecologica nel nostro settore. Al nostro stand esporremo una gamma di macchine BEV e modelli diesel a basso consumo. L’obiettivo di Liugong è infatti chiaro: sviluppare costantemente soluzioni pratiche per ottimizzare ogni metro tonnellate di materiale movimentata. Questo per assicurare la massima efficienza e attenzione all’ambiente”.
La nuova gamma BEV
Il costruttore sarà quindi presente con due modelli di pale gommate elettrificate. Parliamo della 820TE, già vista ad Intermat, e della 856HE. Quest’ultima è alla sua prima apparizione in Italia anche se è oggi la pala elettrificata più venduta del costruttore con diversi esemplari già al lavoro da tempo in Europa e con l’arrivo di numerose macchine nel parco mezzi della Holcim. Se oggi infatti la Cina è il paese che detiene la tecnologia più evoluta nel settore dei mezzi elettrificati, LiuGong è leader nel suo paese d’origine per quanto riguarda il settore delle macchine movimento terra elettrificate. Con soluzioni sia a batteria, sia ad alimentazione da rete. Ed infatti Holcim ha acquistato dall’azienda oltre 600 mezzi di questo tipo da collocare nei suoi stabilimenti distribuiti in tutto il mondo.
LiuGong
La pala gommata 856HE è già presente da tempo in Europa
820TE
La LiuGong 820TE si distingue per il nuovo design delle pale gommate del costruttore. E’ dotata infatti di una cabina spaziosa e può raggiungere la velocità di marcia di 40 km/h. La batteria di alimentazione ha una capacità di 70 kWh. Valore che consente 6 ore di autonomia tra una carica e l’altra in un impiego medio. Con tempi di ricarica di 80 minuti. L’altezza è di 2,5 m ed è inoltre fornita di serie di attacco rapido idraulico e impianto AUX per l’attrezzatura. Si tratta di un mezzo particolarmente adatto alla movimentazione negli impianti industriali al chiuso grazie alle sue dimensioni.
LiuGong
La 820TE punta ad un target dove la movimentazione in spazi chiusi è un must
856HE
La pala gommata 856HE ha una capacità della benna standarda pari a 3,5 metri cubi. L’alimentazione è assicurata da una batteria da 423 kWh che può essere ricaricata, in condizioni ottimali, in 90 minuti. L’autonomia dipende ovviamente dal carico di lavoro ma tenuto conto che la potenza massima installata è pari a 160 kW, possiamo pensare di svolgere un lavoro medio superiore a 5 ore con una sola ricarica. E’ inoltre azionata da due motori indipendenti. Uno lavora per la trasmissione e l’altro per i movimenti idraulici del braccio e per l’impianto ausiliario.
LiuGong
La 856HE è alimentata da una batteria da 423 kWh
Le soluzioni convenzionali per la movimentazione
924F DM HRC
Ad Ecomondo sarà presente per la prima volta il Material Handler cingolato 924F DM HRC. Dotato di cabina sollevabile, si tratta della prima applicazione di questo tipo sviluppata da LiuGong per il mercato della movimentazione industriale. La disponibilità di diversi tipi di bracci, fra cui anche quelli specifici per la movimentazione dei rottami metallici, è fondamentale per andare verso un target qualificato a cui l’azienda punta in modo chiaro. Sarà infatti il primo modello di una serie di macchine, native dalla casa madre ed espressamente dedicate a questo settore, in grado di fornire soluzioni convenienti alle imprese del settore.
LiuGong
Il material handler cingolato 924F DM HRC
Sempre guardando alle macchine convenzionali, abbiamo la pala gommata 856T che prelude alla nuova serie del costruttore cinese in arrivo sui nostri mercati. Rappresenta infatti l’evoluzione della fortunata Serie H. Su quella collaudata ed efficiente base meccanica, ulteriormente ottimizzata, innesta un design completamente nuovo con una cabina che si caratterizza per un’ergonomia di alto livello. L’obiettivo è infatti di avere una macchina con una visibilità superiore rispetto al precedente modello ed in grado di operare in ambienti ostili con un maggiore comfor. La nuova cabina, oltre ad avere un disegno ed interni completamente nuovi, include un display touchscreen da 10 pollici e funzioni di regolazione del carico personalizzabili. Il serbatoio carburante è stato aumentato del 20% per massimizzare i tempi di attività riducendo le soste per il rifornimento.
LiuGong
La 856T segna l’arrivo in Italia della nuova gamma di pale gommate
LiuGong
La 856T è una pala gommata particolarmente adatta per la movimentazione industriale
Un dozer realmente innovativo
All’interno dello stand sarà anche presente il dozer TD16N della Dressta by LiuGong. Una macchina di cui abbiamo ampiamente parlato in modo dettagliato e che introduce un nuovo concetto di dozer. Sia dal punto di vista ergonomico, sia da quello del bilanciamento, del layout e dell’assistibilità. Vincitore del Red Dot Design Award, ha infatti fissato nuovi punti di riferimento nel mercato dei dozer della classe da 20 tonnellate tipicamente impiegati per rilevati e spianamenti. Una presenza importante ad Ecomondo vista la sua classe di peso e la sua piena compatibilità con i principali sistemi di assistenza digitale 3D che lo presentano come strumento fondamentale per i lavori di capping e bonifica.
LiuGong
Il dozer Dressta TD16N sarà presente ad Ecomondo
LiuGong
Il TD16N è un mezzo particolarmente adatta ai lavori di capping
Il punto di vista di LiuGong Europe
Howard Dale, presidente di LiuGong Europe, ha fortemente voluto la presenza del costruttore ad Ecomondo. Ed infatti sottolinea “Conosciamo il mondo del riciclaggio e abbiamo successo in questo settore in tutta Europa. Questo grazie all’ascolto dei nostri clienti e collaborando con loro per costruire soluzioni che rispondano perfettamente alle loro esigenze di produttività, efficienza e sostenibilità. Ad ECOMONDO desideriamo che i clienti comprendano che LiuGong li sta ascoltando e che si sta impegnando per fornire soluzioni ancora più sostenibili dal punto di vista ambientale. Offrendo oggi una duplice gamma di macchine BEV e di macchine diesel a basso consumo di carburante pensate per il settore del riciclaggio”.
Potrebbe interessarti
DRESSTA TD16N. Il dozer che alza l’asticella della tecnologia arriva per la prima volta in Italia.