LiuGong e Massucco T. Sud. Un patto consolidato con un evento in campo e con una rete in crescita
LiuGong si affida a Massucco T. Sud per la commercializzazione delle sue macchine in tutta l'Italia meridionale. L'azienda di Cuneo sta impostando il nuovo progetto su basi solide e concrete e, con un evento a fine novembre, ha sottolineato il rapporto con rete di sub dealer e clienti finali.
LiuGong e Massucco T. Sud hanno ulteriormente consolidato la loro collaborazione con un evento in campo che, a fine novembre, ha coinvolto clienti e la rete vendita che fa capo all’importatore. Nel suo quartier generale di Massafra, presenza ormai storica dell’azienda di Cuneo in Puglia per quanto riguarda il noleggio, è stata costruita un’organizzazione in grado di far fronte alle specifiche esigenze del settore. L’importazione di un marchio completamente nuovo per il mercato nazionale richiede infatti di far fronte ad alcuni fondamentali assiomi.
Non solo vendita, quindi, ma anche assistenza sul campo, un servizio ricambi efficiente ed un appoggio concreto alla rete di sub dealer che la Massucco T. Sud ha coinvolto nella diffusione delle macchine LiuGong. Un appoggio che si concretizza con la gestione delle garanzie, la formazione degli agenti commerciali e dei meccanici facendo da tramite con la casa madre e supportando clienti e partner commerciali in ogni singolo aspetto che riguarda la commercializzazione delle macchine LiuGong.
LiuGong
L’evento in campo di fine novembre è stato occasione di incontro con la rete ed i clienti
LiuGong e Massucco T. Sud. Insieme per il sud Italia
Antonio Capuano è Direttore Commerciale del progetto LiuGong per la Massucco T. Sud e ci racconta questo primo anno e mezzo di esperienza con il costruttore cinese “Il primo approccio con il marchio è molto buono ed incoraggiante. Le macchine stanno raccogliendo un consenso unanime con le prestazioni in campo. Abbiamo investito in diversi mezzi che sono stati inseriti nel parco nolo. Questo ci ha permesso di farli provare ai nostri clienti facendo così percepire la bontà del prodotto. Il riscontro è stato molto positivo sia per gli escavatori che per le pale gommate. Queste ultime, in particolare, hanno scardinato molti luoghi comuni con imprese molto importanti che si sono affidati a noi dopo una prima prova. Tra tutte la MAD che lavora con due grandi pale gommate 890H all’interno delle Acciaierie d’Italia”.
E continua “Stiamo parlando di due pale che lavorano continuativamente su tre turni di 8 ore e 7 giorni su 7. Due macchine dal peso peso operativo di 32 tonnellate con un carico operativo di 9 tonnellate. Entrano quindi in competizione con macchine come le Caterpillar 980 e si stanno distinguendo per i consumi molto competitivi e la produttività elevata in un contesto molto duro come quello siderurgico”.
LiuGong
Antonio Capuano è il Direttore Commerciale del progetto LiuGong per la Massucco T. Sud
LiuGong
MAD sta lavorando con due 890H in Acciaierie d’Italia con tre turni di 8 ore, 7 giorni su 7
Macchine tecnologiche ed una gamma in crescita
“La tecnologia delle nostre macchine” continua Capuano “si colloca oggi al livello dei migliori marchi sul mercato. LiuGong è infatti un costruttore cinese che si distingue rispetto ai competitor per l’elevato livello qualitativo e le soluzioni messe in campo. Gli escavatori hanno infatti un impianto idraulico, sviluppato insieme a Kawasaki, con comandi elettroidraulici. Dai primi mesi del nuovo anno saranno quindi disponibili tutte le tecnologie che questa scelta comporta. Ossia e-Fence, sistemi di assistenza allo scavo 2D implementabili ai 3D e regolazione di ogni singolo movimento in base a risposta e sensibilità. Di fatto l’operatore potrà personalizzare la macchina in base alle proprie specifiche abitudini“.
LiuGong
Gli escavatori della Serie F sono dotati di comandi elettroidraulici sviluppati insieme a Kawasaki
Sottolinea anche che “Per quanto riguarda le pale gommate LiuGong sta allargando la propria gamma per il mercato europeo. Fra 2025 e 2026 vedremo quindi l’arrivo di tutte le Serie T, anticipate nel corso di Ecomondo, con nuovi modelli che andranno a coprire segmenti di alta e altissima gamma. Parliamo quindi di pale gommate con pesi operativi oltre le 50 tonnellate e benne a partire da 10 mc. Un implemento che ci permetterà di presentarci nelle grandi cave del sud Italia con una gamma completa in grado di soddisfare le loro esigenze operative. A queste macchine si aggiungono infatti i mezzi che già abbiamo in gamma. Ossia i dozer fino 70 tonnellate e gli escavatori fino a 125 tonnellate. A lato di questa offerta ci sono anche gli impianti mobili McCloskey di cui siamo importatori per gran parte del territorio nazionale”.
LiuGong
La pala gommata 8250TE è uno dei nuovi modelli in arrivo sul mercato tra il 2025 ed il 2026
LiuGong
Il 9125F è l’escavatore da 125 tonnellate del costruttore cinese
“Le nuove pale gommate della Serie T” ci spiega “si caratterizzano per una fortissima digitalizzazione grazie ai comandi elettroidraulici. Nascono quindi con pesa integrata e con diverse opzioni in merito a regolazioni personalizzate e profili utente memorizzabili. Mantenendo però sempre l’elevato livello prestazionale che ha fatto apprezzare le pale gommate LiuGong ai nostri clienti che le hanno già acquistate”.
LiuGong
L’evento in campo ha permesso ai clienti di provare le macchine dal vivo
Essere un partner affidabile
Una delle prime obiezioni che molti sollevano verso i costruttori cinesi è una differente mentalità rispetto al servizio post vendita. Antonio Capuano ci spiega la filosofia di LiuGong e di Massucco T. Sud “Molti clienti, dopo alcune esperienze negative con altri marchi, si approcciano con diffidenza ad un marchio cinese come LiuGong. In realtà penso che, come sempre, l’efficienza del post vendita dipenda da due fattori. Il primo è sicuramente il costruttore, il secondo è il concessionario. LiuGong ha forti radici europee con un quartier generale che riguarda la progettazione in UK ed un magazzino ricambi costantemente rifornito localizzato in Polonia. Massucco non penso che abbia bisogno di presentazioni da questo punto di vista”.
“Siamo infatti una realtà calata nel mercato delle macchine movimento terra dal 1963” sottolinea Capuano “con una storicità legata in primis all’assistenza tecnica. La Famiglia Massucco conosce profondamente il settore. Infatti ha investito nella filiale di Massafra rivedendo completamente il layout con la costruzione di un magazzino ricambi sempre rifornito. Un flusso di ricambi che per ora si affida ai numeri statistici del costruttore. Anche perché grandi problemi, per ora, non ne abbiamo riscontrati. La filiale è stata ingrandita spostando il noleggio in un’area attigua e dando quindi piena visibilità al marchio LiuGong. Poco alla volta le due attività, anche a livello di officina, saranno completamente separate per rafforzare l’identità del brand”.
LiuGong
La sede di Massafra è il punto di riferimento del marchio per il sud Italia
Un’offerta commerciale a prova di Transizione 5.0
La gamma di LiuGong non comprende solo le macchine movimento terra. Infatti Antonio Capuano evidenzia come “In gamma abbiamo anche le piattaforme ed i carrelli elevatori. Con un’offerta a cui, nel tempo, si aggiungeranno anche macchine stradali, sollevatori telescopici ed altri mezzi molto interessanti. Ma non solo. Ad oggi siamo inoltre gli unici ad avere una gamma elettrificata funzionale e disponibile. Con macchine ad alte prestazioni come le pale gommate 856HE e 870HE che presidiano la fascia degli impianti di inerti. A queste si aggiungono la compatta 820TE, il miniescavatore 9027FE e l’escavatore cingolato 922FE che ha un peso operativo di 24 tonnellate”.
“Si tratta di un’offerta che oggi ci qualifica come unici soggetti in grado di soddisfare i requisiti della normativa Transizione 5.0” sottolinea Capuano “Infatti stiamo raccogliendo grande interesse, soprattutto per le pale gommate, da parte di impianti industriali e di lavorazione inerti che vogliono utilizzare le agevolazioni fiscali previste dalla nuova normativa. Siamo infatti pienamente convinti che LiuGong diventerà un punto di riferimento sul mercato per la sua alta tecnologia, per il livello qualitativo e per le prestazioni in campo. I risultati di vendita sono molto incoraggianti e, dalla prima cinquantina di macchine dello scorso anno, abbiamo più che raddoppiato. Oltretutto in una condizione di mercato in contrazione. Fra le altre cose anche con vendite importanti in cave dove storicamente la concorrenza più agguerrita è sempre stata presente”.
LiuGong
La 856HE è alimentata da una batteria da 423 kWh
Conclude infine “La rete vendita si sta consolidando e stiamo diventando sempre più capillari. Vediamo che i nostri partner commerciali sono motivati con alcuni di loro, non per forza i più grandi, che stanno raccogliendo risultati molto positivi. E’ un percorso molto interessante e stimolante. Tenendo conto che il sud Italia, nei prossimi anni, sarà in continuo fermento per i numerosi lavori infrastrutturali stiamo lavorando duramente per ritagliarci una posizione di primo piano”.
LiuGong
Massucco T. Sud crede fortemente nel noleggio delle macchine elettrificate