LIUGONG ha aperto le porte del proprio stabilimento europeo a Stalowa Wola, nel voivodato della Precarpazia. Stiamo quindi parlando di una zona ad est della Polonia, baricentrica a Cracovia e Varsavia, e che confina con Ucraina, Slovacchia e Repubblica Ceca. Uno stabilimento storico dove sono costruiti da decenni i dozer della Dressta, compagnia che fa parte del Gruppo LiuGong.

Il costruttore, lo abbiamo ribadito più volte, ha infatti forti e salde radici in Europa con questo stabilimento ed il centro di progettazione di Londra.

L’evento polaccio ha visto l’arrivo di dealer e clienti da 12 paesi europei per la “The BEV Experience: BEV, battery an beyond”. Il focus è stato quindi orientato verso la presentazione e l’approfondimento della gamma di macchine movimento terra elettrificate. Ma senza dimenticare la solida gamma convenzionale di LiuGong con motorizzazioni endotermiche. Un’offerta dove miniescavatori, skid e track loader, escavatori, pale gommate e dozer consentono oggi una seria alternativa a brand fortemente radicati nell’immaginario collettivo.

Le macchine BEV sono fondamentali per il costruttore

LiuGong

Le macchine elettrificate sono una gamma specifica del costruttore

LiuGong BEV – Battery Electric Vehicle

La focalizzazione del costruttore cinese sulle sue macchine elettrificate era già stata evidente ad Intermat 2024. Dove nello stand erano presenti le due pale gommate 820TE ed 870HE insieme all’escavatore 922FE, al miniescavatore 9027FE e alle piattaforme a braccio articolato.

Nel corso dell’evento di Stalowa Wola, LiuGong ha approfondito la conoscenza con quattro macchine BEV. Illustrando ovviamente anche le soluzioni di ricarica con l’obiettivo di essere un punto di riferimento nel mercato nelle macchine movimento terra elettrificate.

LiuGong ha un proprio fondamentale HUB in Polonia

LiuGong

L’evento di Stalowa Wola ha coinvolto clienti e dealer

Gli obiettivi del costruttore

Russell Hudson, Product Manager di LiuGong Europe, ha sottolineato “Questo evento è stata l’opportunità per interagire con i nostri clienti e dealer. Parlando delle macchine BEV di LiuGong è stato possibile trasmettere la nostra grande esperienza nella tecnologia di elettrificazione. Inoltre ospitare l’evento nel nostro nuovo hub regionale a Stalowa Wola ci ha permesso di mostrare il livello tecnologico di avanguardia di LiuGong. Oggi è un costruttore in grado di rispondere a qualsiasi domanda del mercato”.

E continua “Abbiamo anche presentato una serie di argomenti fondamentali. In primis le soluzioni di ricarica, i sistemi di controllo delle macchine, la sicurezza, la gestione della flotta e ILINK. Inoltre abbiamo sottolineato la disponibilità di pezzi di ricambio e tecniche avanzate di assistenza e manutenzione. Un aspetto fondamentale per il mercato europeo. Questo approccio globale ha dimostrato l’impegno di LiuGong nel fornire supporto e soluzioni affidabili al mercato”.

LIUGONG punta sul post vendita

LiuGong

Il servizio post-vendita è tra i focus principali del marchio

Battery Electric Vehicle

I modelli BEV attualmente disponibili sono il mini escavatore 9027FE, l’escavatore 922FE, le pale gommate 820TE e 856HE.

Si tratta di quattro modelli derivati direttamente dalle omologhe macchine con motore endotermico. Tranne la pala gommata 856HE, che ha un proprio design specifico legato alla scelta delle batterie, gli altri modelli con azionamento elettrificato sono riconoscibili dal colore verde. Per il resto abbiamo macchine perfettamente identiche ai modelli attualmente in commercio e azionati dai motori ciclo Diesel conformi allo Stage V.

LiuGong punta anche sulle macchine elettrificate compatte

LiuGong

La 820T è una pala gommata compatta elettrificata

Non solo elettrificati. La gamma LiuGong con motori endotermici

I modelli elettrificati coprono però una piccolissima nicchia di mercato. Una nicchia in espansione nei paesi del nord Europa grazie a forti incentivazioni fiscali che ne promuovono soprattutto nei centri urbani. Ma i modelli convenzionali rappresentano il centro dell’offerta del marchio con una gamma articolata su diverse tipologie e fasce di peso.

Nel corso dell’evento in Polonia è stata quindi presentata la minipala gommata 375B che si caratterizza per la grande sostanza. La portata idraulica per gli accessori prevede infatti oggi 124 l/min che la colloca fra le più performanti del mercato nella sua specifica classe di peso. La sorella maggiore 385B arriva invece a 132,5 l/min mettendola in diretta concorrenza con i brand più blasonati del mercato. Per entrambi i modelli la motorizzazione è data dall’affermato Yanmar 4TNV98C Stage V da 3,3 litri a 4 cilindri tarato nella conservativa potenza di 68 cv (375B) e 73 cv (385B). Una scelta che garantisce elevati valori di coppia e una forte riserva di potenza quando si lavora con le impegnative frese stradali.

La minipala 385B si colloca ai vertici del mercato come portate idrauliche

LiuGong

La 385B entra in competizione con brand di primo livello grazie alle prestazioni idrauliche molto elevate

I miniescavatori

LiuGong ha una gamma ampia di miniescavatori. A Stalowa Wola ha puntato sui modelli 9018F, 9027F e 9057F. Si tratta di mezzi che uniscono una solida e consolidata tradizione meccanica grazie alle motorizzazioni Yanmar e all’idraulica Load Sensing. LiuGong punta molto, anche su queste macchine compatte, sull’ergonomia e sul comfort. I livelli di allestimento prevedono elementi funzionali molto interessanti e non sempre disponibili su altri costruttori come, ad esempio, la lama orientabile idraulicamente sul 9057F.

LiuGong propone il 9057F ZTS con lama orientabile

LiuGong

Il 9057F ZTS propone un allestimento che comprende la lama orientabile

Salendo di scala

Salendo verso l’alto erano presenti gli escavatori 915 FCR, 922F, 936F e 952F. Quattro mezzi che interpretano in modo esemplare le tre fasce principali di peso del mercato e che si distinguono per i comandi elettroidraulici sviluppati insieme a Kawasaki (così come tutto l’impianto idraulico), per le cabine dall’ergonomia curata e funzionale e per la struttura heavy-duty progettata per i lavori più gravosi. Un’impostazione di base che vede oggi il design completamente rivisto grazie all’intervento dello specialista Gary Major e che affonda le proprie radici, in quanto a robustezza e impostazione conservativa, nelle iniziali collaborazioni con Liebherr.

LIUGONG propone modelli di escavatori elettrificati

LiuGong

Il 922FE è il modello elettrificato della classe 22 ton

Le pale gommate

Oggi LiuGong è riconosciuto come il primo costruttore di pale gommate al mondo. Un primato costruttivo che nasce dalla prima pala gommata costruita nel 1966 e grazie alla successiva lunga joint-venture con Caterpillar. Tanto che oggi lo vede primeggiare per numeri a livello globale. Nell’evento polaccio ha debuttato un’anteprima come la nuova 856T a fianco dei modelli attuali 877H ed 890H. Tre pale gommate che hanno come target gli impianti di lavorazione inerti, le cave e le industrie e che si inseriscono nella fascia di mercato fra i 3,5 ed i 5 metri cubi di capacità della benna.

La nuova 856T sarà disponibile sul mercato nel corso del 2025 e introduce un nuovo design ma soprattutto una nuova cabina di guida che fa compiere al costruttore un deciso salto in avanti.

La LiuGong 856T introduce un nuovo design e una nuova cabina nelle pale gommate

LiuGong

La pala gommata 856T arriverà nel corso del 2025

DRESSTA, un nome ricco di storia

I dozer Dressta sono stati una presenza fondamentale. Pur essendo questo mercato ridotto nei numeri rispetto ad escavatori e pale gommate, la gamma del Gruppo LiuGong consente ai propri concessionari di offrire soluzioni integrate per le imprese. Infatti il costruttore cinese permette un approccio con le imprese dove, dallo stesso costruttore, è possibile avere escavatori, pale gommate e dozer di alta potenza. Un’arma commerciale importantissima per avvicinarsi alle cave e ai grandi cantieri rivolgendosi ad un solo dealer.

Fra i diversi modelli in gamma si è sottolineata l’importanza del nuovo TD-16N e sul TD-40. Il primo ha segnato un nuovo modo di intendere queste macchine. Questo è avvenuto grazie ad un’impostazione dove design e bilanciamento hanno messo in primo piano comfort, visibilità e produttività nei lavori di spianamento.

Il secondo è invece un dozer ad alta potenza che appartiene alla classe delle 70 tonnellate andando in diretta competizione con pochi altri marchi.

DRESSTA propone una gamma di dozer efficienti e moderni

DRESSTA

Il dozer TD-16N ha introdotto concetti innovativi

Le PLE di LiuGong

Un altro fondamentale settore è quello delle piattaforme aeree. Un mercato che coinvolge infatti il noleggio e che vede oggi il costruttore cinese presente sia con modelli a braccio articolati che scissor.

Queste ultime vanno da 8 metri a 14 metri di altezza di lavoro e comprendono i modelli elettrificati LSC 0607DE, LSC 0808DE, LSC 1012DE e LSC 1212DE.

Quelle invece a braccio articolato spaziano da altezze massime di 22 metri fino a 28 metri con i modelli LA 20JE, LT 20JE e LT 26JE. Si tratta di PLE adatte ai cantieri più impegnativi come demolizioni, montaggi industriali ed impieghi manutentivi.

LiuGong è presente con una gamma di PLE sia scissor, sia a braccio articolato

LiuGong

Le PLE sono un assett fondamentale soprattutto per il mondo del noleggio

In primo piano

Articoli correlati