LiuGong, quando il design diventa un valore
LiuGong ha intrapreso un chiaro percorso di identificazione del brand grazie al lavoro di Gary Major. Una strada iniziata nel 2011 e che sta dando risultati di valore.
LiuGong è sicuramente uno dei più dinamici costruttori cinesi di macchine movimento terra. Soprattutto da un punto di vista delle proposte progettuali e della vivacità delle idee. Sulla base di una solida e concreta meccanica, le macchine LiuGong si sono fatte apprezzare soprattutto in nord Europa. Grazie anche a soluzioni estetiche e di cura del prodotto molto vicine alle richieste dei mercati occidentali.
Non è infatti un caso che il design del costruttore sia guidato, dal 2011 a oggi, dal britannico Gary Major. Un professionista che conosce molto bene il mondo del movimento terra perché è stato Head of Industrial Design di JCB dal 2000 al 2011. Undici anni in una delle aziende che più di altre punta su questi fondamentali aspetti.
LiuGong
Fra le proposte di Gary Major anche questo studio per il modello al top della gamma di escavatori del costruttore
La strada percorsa da LiuGong
Chi segue l’andamento del nostro settore e ama navigare all’interno di Linkedin ha sicuramente notato alcuni interessanti studi con il logo di LiuGong. Si tratta di proposte, spesso mai realizzate come scrive lo stesso Gary Major, dove si nota come l’approccio sia sempre estremamente funzionale ad elementi quali la visibilità e la riduzione degli ingombri. Due mantra che assillano i costruttori di macchine movimento terra e che sono al centro dell’attenzione in un’azienda globale come quella cinese.
Fra le varie proposte si contano ipotesi di vario tipo che riguardano soprattutto gli escavatori idraulici. Ma non sfuggono alle riflessioni anche altre macchine come finitri, rulli e autogru.
LiuGong
La gamma LiuGong comprende anche rulli compattatori oggetto di studi e proposte
LiuGong
Anche le finitrici del costruttore cinese sono finite sotto la lente di ingrandimento di Gary Major
Mi hanno incuriosito moltissimo alcune riflessioni di Gary Major dove, nei suoi interventi su Linkedin, afferma che spesso le macchine reali sono molto differenti da quelle che lui aveva immaginato. Ma appare evidente come il lavoro di un designer specializzato e di grande esperienza sia sicuramente stato positivo per il costruttore cinese.
LiuGong
Nuovo design e ottimizzazione degli spazi hanno portato spesso verso una concezione differente della torretta dell’escavatore
LiuGong
Il nuovo 922F EV – macchina elettrica presentata al Bices 2019 – è il modello funzionante che più si avvicina alle proposte innovative in tema di design
Identità e valore del brand
L’azione coordinata di un designer di esperienza è infatti evidente in molti dettagli. Lo stesso Gary Major sottolinea come nei nuovi escavatori Serie F, che ovviamente lui aveva immaginato più aggressivi, sia però riscontrabile un evidente family feeling che identifica il marchio.
LiuGong
I nuovi escavatori della Serie F trovano le proprie radici nel nuovo design di LiuGong
L’identità è infatti un fondamentale valore per un brand. Soprattutto per un costruttore come LiuGong che ha raccolto sulla propria strada esperienze spesso fra loro molto differenti come, ad esempio, quella dei dozer della Dressta. Riuscire a riportare sotto la stessa identità molte esperienze fra loro differenti è sicuramente un grande merito.
LiuGong
La gamma di dozer Dressta – marchio di proprietà di LiuGong – è interessata al rinnovamento sulla base delle proposte del design del Gruppo
LiuGong
Le pale gommate della nuova serie H sono quelle in cui le nuove idee di design hanno trovato concreta realizzazione
In casa del costruttore lo abbiamo visto in modo evidente sia con i nuovi modelli di escavatori della Serie F, sia con la serie di macchine elettriche presentate ormai due anni fa al Bices 2019 di Pechino. Una linea chiara che spiega ottimamente come il design sia un sicuro valore anche nelle macchine movimento terra.
LiuGong
Il design del costruttore cinese è oggi fra quelli più distintivi e che ha trovato una concreta realizzazione nei nuovi modelli