Magni, il 100% delle azioni torna a Magni
MAGNI TH torna al 100% in mano alla famiglia Magni. Dopo la vendita del 20% delle quote alla Zheijang Dingli Machinery nel 2016, nello scorso novembre è stato siglato un accordo per il riacquisto con un esborso da parte della famiglia Magni di 61,4 milioni di euro.
MAGNI è un costruttore che ha saputo far crescere la propria realtà in modo molto concreto e solido. Non è quindi un caso la sottoscrizione, lo scorso 20 novembre, di un accordo contrattuale ben preciso che risuona quasi come a un “ritorno in famiglia”. Nello specifico prevede l’acquisto del 20% del capitale sociale di Magni Telescopic Handlers S.R.L. in capo a Zheijang Dingli Machinery Co. Ltd da parte della famiglia Magni. Famiglia che già deteneva il restante 80%. La quota è stata pagata 61,4 milioni di euro.
La famiglia Magni, che ha sempre avuto il controllo di maggioranza dell’azienda, ha deciso di riacquistare la totalità del capitale sociale tramite la quota in capo a Zheijang Dingli Machinery. Quest’ultima era subentrata nell’assetto societario nel 2016. Anno in cui, fra le altre cose, era iniziata la collaborazione tecnica tra le due aziende. Un’alleanza che ha inoltre permesso di realizzare, grazie allo sviluppo progettuale portato avanti dalla realtà italiana, quindici modelli di piattaforme telescopiche ed articolate con altezza operativa da tra i 16 ed i 34 metri.
Magni torna al 100% in casa Magni
Questa scelta non prevede alcuna variazione nei rapporti esistenti tra le due aziende per quanto riguarda la fornitura della gamma di piattaforme aeree a marchio Magni. Si tratta infatti di una collaborazione di grande successo destinata a durare ancora a lungo. Questo sia per la presenza di un accordo pluriennale di fornitura tra le parti, sia alla luce degli importanti risultati raggiunti negli ultimi sette anni.
L’azienda di Castefranco Emilia è profondamente legata alla propria identità familiare e con salde radici nel modenese. Questa scelta strategica, per un assetto societario che prevede un ritorno alle origini come quando è stata fondata nel 2013, rafforza ulteriormente il profondo legame che da tempo si è venuto a creare tra quest’ultima e il proprio territorio.
La voce del fondatore
Riccardo Magni, Presidente di Magni Telescopic Handlers, ha sottolineato che “L’innovazione a km zero è la chiave per creare un’azienda con valori solidi sul mercato. La nostra gamma di sollevatori telescopici, le nostre piattaforme aeree e il nuovo stabilimento produttivo di Castelfranco Emilia esprimono tutta la forza di questo concetto. Riflettono infatti l’importante sinergia tra la visione centrale della nostra azienda e l’ambiente che ci circonda”.