La tedesca MAN svolta il mondo dei motori nel cava-cantiere. Entro il 2025, infatti, l’azienda prevede di costruire i primi autocarri dotati di motore a combustione interna a idrogeno, l’hTGX. Le possibilità di applicazione dei nuovi propulsori sono molteplici. Ad esempio veicoli speciali, treni, escavatori e gru. La divisione MAN Engines si sta ora occupando dello sviluppo di questa innovativa tecnologia. Si prevede infatti di distribuirla (per ora) a clienti selezionati in Europa e in paesi extraeuropei.

MAN si prepara con i veicoli ad idrogeno hTGX

MAN

Il motore ad idrogeno H45 equipaggia il nuovo hTGX

Potrebbe interessarti

Le caratteristiche del MAN hTGX

L’hTGX possiede un motore ad idrogeno. Si tratta quindi di una tecnologia con un livello molto basso di emissioni che può essere applicata in contesti molto differenti. Tra cui anche il trasporto di merci pesanti o i lavori nel settore delle costruzioni. Il MAN hTGX offre carichi utili elevati e distanze utili massime fino a 600 km nelle varianti 6×2 e 6×4 inizialmente proposte.

Il motore a combustione di idrogeno H45 utilizzato ha una potenza di 383 kW o 520 CV e una coppia di 2500 Nm a 900-1300 giri/min. L’iniezione diretta di idrogeno nel motore garantisce un’erogazione di potenza particolarmente rapida. Con l’idrogeno compresso a 700 bar (CG H2) e una capacità del serbatoio di 56 kg, il veicolo può essere rifornito in meno di 15 minuti.

MAN propone nuove soluzioni per abbattere le emissioni

MAN

Il nuovo hTGX con motore ad idrogeno apre nuove prospettive nel cava-cantiere del futuro

La visione del costruttore

Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN Truck & Bus e responsabile delle vendite e delle soluzioni per i clienti, sottolinea che “I camion alimentati da motori a combustione di idrogeno sono un’utile aggiunta per applicazioni e mercati speciali. Prevediamo di poter servire al meglio la maggior parte delle applicazioni di trasporto dei nostri clienti con autocarri alimentati a batteria. Per le applicazioni speciali, la combustione dell’idrogeno o, in futuro, la tecnologia delle celle a combustibile rappresentano un’integrazione adeguata”.

E continua “Il motore a combustione di idrogeno H45 si basa sul collaudato motore diesel D38 ed è prodotto nello stabilimento di motori e batterie di Norimberga. L’utilizzo di una tecnologia già nota ci permette di entrare nel mercato in una fase iniziale. Fornisce quindi un impulso decisivo per lo sviluppo dell’infrastruttura dell’idrogeno. Con l’hTGX abbiamo aggiunto un prodotto interessante al nostro portfolio di veicoli a emissioni zero“.

MAN ha presentato il nuovo hTGX con motorizzazione ad idrogeno

MAN

Il nuovo hTGX è stato presentato in questi giorni

In primo piano

Articoli correlati