Manitou e Kiloutou, insieme per il primo progetto di retrofit
Manitou e Kiloutou hanno siglato un accordo strategico per il retrofit elettrico delle macchine usate del noleggiatore. L'obiettivo è di allungare la vita delle macchine e consentirne un impiego superiore riducendo le emissioni di CO2.
Manitou e Kiloutou sono due grandi nomi che si distinguono in modo positivo sul mercato del sollevamento e del noleggio. Le due società francesi, con fortissime radici anche nel nostro paese, hanno siglato un importante accordo strategico.
Si tratta nello specifico della fornitura dei kit di elettrificazione per i sollevatori telescopici Manitou, dotati di motore termico, già presenti nel parco noleggio di Kiloutou.
Il retrofit ne prolungherà dunque la vita utile riducendo anche l’impatto ambientale. Si parla in particolare della riduzione delle emissioni di CO2 in conformità con gli impegni assunti dai due gruppi nelle loro politiche di RSI.
Potrebbe interessarti
Manitou MRTe, ecco i telescopici rotativi elettrici
Una collaborazione che affonda profonde radici
Manitou e Kiloutou sono consapevoli dei vantaggi di una costante ottimizzazione della durata di vita delle loro macchine e attrezzature. Hanno quindi lanciato il primo progetto di retrofit di macchine pesanti che coinvolge un costruttore e una società di noleggio.
Si tratta di un accordo che si svilupperà nei prossimi due anni ed ha lo scopo di verificare la fattibilità tecnica ed economica dell’elettrificazione di sollevatori telescopici inizialmente con motori a combustione interna. La prima fase del test sarà quindi effettuata su un sollevatore telescopico della flotta di noleggio di Kiloutou.
Nel corso del 2023 il sollevatore sarà smontato e riassemblato con un kit di elettrificazione presso lo stabilimento del Gruppo Manitou ad Ancenis. In seguito si passerà ai test in condizioni reali presso il centro di prova Kiloutou vicino a Lille.
Manitou Kiloutou
I sollevatori usati di Kiloutou saranno sottoposti ad un retrofit per trasformarli in macchine a funzionamento elettrico.
Se il test sarà superato, Manitou proporrà in esclusiva a Kiloutou dei kit di elettrificazione per macchine rimesse a nuovo con parti nuove o usate. La distribuzione avverrà in un periodo di 12 mesi a partire dall’inizio del 2024. Interesserà inoltre più modelli.
I diversi kit comprendono vari componenti, tra cui una batteria agli ioni di litio, e consentono di trasformare i motori termici in motori completamente elettrici a bassissime emissioni di carbonio.
Cosa ne pensano in Manitou
Michel Denis, Ceo del gruppo Manitou, ha sottolineato i vantaggi del progetto.
Attualmente stiamo lanciando la gamma a basse emissioni Oxygen.
Cercavamo anche una soluzione per le nostre macchine a combustione interna già in funzione, per sviluppare lo stesso approccio. Kiloutou è particolarmente aperta a questo tipo di soluzioni, quindi lavoreremo insieme per creare dei kit di retrofit.
L’obiettivo è estendere la vita utile dei nostri prodotti e ridurre la nostra impronta di carbonio.
Potrebbe interessarti
Manitou, una nuova acquisizione strategica
Cosa ne pensano in Kiloutou
François Renault, Direttore Attrezzature e Sviluppo Sostenibile del Gruppo Kiloutou, aggiunge:
In Kiloutou siamo convinti che la decarbonizzazione del settore edilizia e dei lavori pubblici richieda un lavoro di squadra.
Il progetto con Manitou mette in pratica questo principio e dimostra che operiamo per raggiungere gli stessi obiettivi. La possibilità di dare una seconda vita alle macchine della nostra flotta, riducendone le emissioni, è una leva fondamentale per ridurre le emissioni indirette. Attualmente lavoriamo con particolare impegno per accelerare questa soluzione di economia circolare.
Manitou Kiloutou
A sinistra Michel Denis, CEO di Manitou, insieme a François Renault, Direttore Attrezzature e Sviluppo Sostenibile del Gruppo Kiloutou.