MANITOU è un costruttore presente in cantieri la cui complessità e importanza è pari ai contenuti tecnici delle proprie macchine. Come nel caso della ristrutturazione dello stadio dell’Atalanta. Un’opera che si sta realizzando per step successivi e che vede la presenza di importanti opere in acciaio.

Queste ultime sono realizzate da Metal 360 Srl, una realtà bergamasca attiva nei settori delle costruzioni civili e industriali. Specializzata nel montaggio di carpenterie metalliche per strutture di carattere ricreativo, ricettivo, commerciale e direzionale, l’azienda è infatti al lavoro nel cantiere di ristrutturazione della Curva Nord del Gewiss Stadium di Bergamo. Meglio noto come lo stadio casalinga dell’Atalanta Bergamasca Calcio. Altresì conosciuta semplicemente come Atalanta. Oggi la squadra non solo milita nel campionato di Calcio di Serie A ma è anche fresca vincitrice della UEFA Europa League.

MANITOU è presente nel cantiere dello stadio dell'Atalanta con il suo MRT3570 Vision+ noleggiato da Novital

Manitou

Novital ha fornito un MRT3570 Vision+ alla Metal 360 per i lavori nello stadio dell’Atalanta

MANITOU, Novital e Metal 360, un sodalizio all’insegna del noleggio

Questi lavori sono stati resi possibili grazie alla partnership con Novital srl. L’azienda specializzata nel noleggio di piattaforme aeree e macchine per sollevamento e lavoro cantieristico, è da sempre attenta alle esigenze del mercato.

Novital è nata nel 2004 dall’idea del fondatore Marco Novindi e si è distinta nel tempo per professionalità e competenza, diventando leader nel noleggio di piattaforme e sollevatori a Milano e in tutta la Lombardia. Con un campo d’azione che, però, spazia su tutto il territorio nazionale.

La flotta di Novital oggi vanta un parco macchine variegato e molto ampio. Una disponibilità di mezzi dove il marchio MANITOU è ben presente e permette di soddisfare le più diverse esigenze di cantiere.

Il Manitou MRT3570 Vision+ è la macchina al top di gamma del costruttore francese

Manitou

Il rotativo MRT3570 Vision+ riesce a sollevare 70 quintali e opera fino ad un’altezza di 35 metri

La risposta alle esigenze di un cantiere complesso

Il connubio tra Metal 360 srl e Novital srl, che ha portato alla scelta di adottare le soluzioni di Manitou, ha radici profonde. Nasce infatti anche dal rapporto di piena fiducia tra l’Ingegnere Francesco Vegini, che ha curato i lavori dello stadio per l’azienda bergamasca, e Matteo Fabbrica, Responsabile Commerciale di Novital. Il cantiere dello Stadio di Bergamo è iniziato a fine ottobre 2023 e si concluderà alla fine dell’estate 2024.

I lavori sono stati finalizzati alla ricostruzione completa della Curva Sud Morosini e della sua grande copertura. Un processo di rinnovamento di tutta l’area sia dal punto di vista estetico, sia da quello della piena sicurezza per gli ospiti della tifoseria avversaria.

Un cantiere impegnativo, infatti, che ha visto tra i protagonisti un sollevatore telescopico rotativo Manitou MRT 3570 Vision+. Una macchina capace di sollevare fino a 70 quintali e raggiungere un’altezza massima di ben 35 metri.

NOVITAL ha noleggiato a Metal 360 un MRT3570 Vision+ per il montaggio delle strutture nel nuovo stadio dell'Atalanta

Manitou

I lavori di ristrutturazione dello stadio dell’Atalanta sono realizzati per step successivi

MANITOU è presente nei cantieri più complessi del settore

Manitou

L’operatività del rotativo MRT3570 Vision+ risulta fondamentale per effettuare i complessi lavori dello stadio dell’Atalanta

    In primo piano

    Articoli correlati