MANITOU è stata una delle presenze fondamentali al GIS 2023. Il costruttore francese con solide basi nel fondamentale stabilimento italiano di Castelfranco Emilia ha puntato i riflettori sulla gamma full-electric Oxygen. Nello stand erano infatti presenti diverse macchine ma ha spiccato la presenza del sollevatore telescopico rotativo MRT 2660e.

Quest’ultimo, insieme al modello MRT 2260e costituisce l’inizio della gamma Full Electric di Manitou. Si tratta infatti dei primi sollevatori telescopici rotativi completamente elettrici presenti sul mercato. Fanno infatti parte della gamma Oxygen che, all’interno dell’offerta del marchio francese, rappresenta un vero e proprio brand caratterizzato da modelli trasversali con funzionamento a batteria. Stiamo infatti parlando non solo di telescopici rotativi ma anche di modelli frontali fissi e di piattaforme aeree.

GIS ha visto la presenza di molti costruttori

Manitou

La presenza del costruttore a GIS 2023 è stata all’insegna della tecnologia e della gamma Oxygen

Made by Manitou in Castelfranco Emilia

Sia l’MRT 2660e che l’MRT 2260e sono costruiti nello storico stabilimento di Castelfranco Emilia. Si tratta infatti di modelli omologhi alle versioni con motorizzazioni endotermiche. Si tratta di macchine che mantengono le stesse prestazioni dei modelli Vision+. Un’impostazione che ha permesso a Manitou di presentarsi al mercato con la possibilità di avere dei telescopici rotativi in grado di mantenere gli elevati standard prestazionali a cui il costruttore ha abituato i propri clienti ma con la possibilità di operare in ambienti dove le emissioni locali devono essere pari a zero.

Il telescopico rotativo Manitou MRTe è un rotativo completamente elettrico

Manitou

L’MRT 2660e è un telescopico rotativo elettrico che si colloca nella fascia alta del mercato

Non solo rotativi

Nello stand aziendale era presente anche il modello MT 625e. Si tratta del frontale fisso con portata massima di 2.500kg e con altezza di lavoro di sei metri. Un mezzo che per la sua compattezza e le sue caratteristiche si presta in modo particolare al lavoro in spazi chiusi strizzando un occhio alla movimentazione industriale.

Manitou si è presentata anche con il modello compatto elettrico MT 625e

Manitou

L’MT 625e è un telescopico frontale fisso compatto

ATJe, le piattaforme elettriche

La piattaforma aerea 200 ATJe è in grado di operare fino a 20 metri di altezza ed era presente al GIS. anch’essa fa parte della gamma Oxygen e aggiunge un importante tassello all’offerta di macchine elettriche del costruttore francese.

L’offerta comprende infatti non solo macchine ad alte prestazioni come gli MRTe o le ATJe ma anche i transpallet al litio della serie EP. Questi ultimi sono infatti fondamentali nella movimentazione industriale e spostano in avanti i confini dell’elettrificazione anche in ambiti come, ad esempio, quello della grande distribuzione e della logistica permettendo una maggiore flessibilità applicativa con tempi di ricarica meno rigidi.

Manitou

La piattaforma 200ATJe fa parte integrante della gamma Oxygen

Potrebbe interessarti

Manitou, GB Costruzioni e Longhin, alleanza di lunga data.

G.B. Costruzioni è una delle imprese più reputate del nord ovest per la sua grande attenzione alla qualità del costruito e alla cura dei dettagli. Da decenni utilizza i sollevatori telescopici Manitou nei propri cantieri edili. Grazie ad un rapporto di fidelizzazione con il costruttore e con il conc…

In primo piano

Articoli correlati