Manitou, pale compatte in grande spolvero anche con Gehl
Manitou ha presentato a Bauma 2022 la sua nuova gamma di pale gommate compatte. Dodici nuovi modelli che fanno arrivare a ventidue l'offerta di pale articolate del costruttore francese. Con il marchio Gehl in grande spolvero.
Manitou punta a diventare sempre più un fornitore completo per le aziende di costruzioni. Una strategia che parte da lontano quando, nel 2008, il costruttore francese acquista la statunitense Gehl. Un cammino iniziato tempo fa che ha portato in gamma le pale gommate compatte e le minipale cingolate e gommate.
Manitou
Il costruttore francese si è presentato a Bauma 2022 con una gamma di pale gommate articolate compatte completa e pensata per andare incontro a diverse esigenze applicative
Dopo un lungo periodo di transizione che ha anche attraversato la profonda crisi iniziata proprio nel 2008 e la pandemia del 2020, Manitou rimette ordine nella sua offerta con una strategia a doppio marchio. Il valore non solo delle macchine ma anche del brand Gehl è infatti fuori di discussione. Il costruttore è stato infatti il secondo ad affacciarsi sul mercato mondiale delle minipale dopo la Bobcat. Ed è oggi presente con una gamma completa e apprezzata dal mercato per concretezza ed estrema robustezza.
Gehl
Il marchio statunitense è oggetto di un forte rilancio con una presenza specifica nello stand Manitou a Bauma 2022
Manitou si è quindi trovata a gestire l’offerta di pale gommate compatte e mini pale cingolate e gommate con diversi brand. Da Gehl e Mustang fino al proprio importante nome. Con Bauma 2022 il costruttore francese mette quindi ordine alla sua presenza sul mercato. Tutta la gamma movimento terra è quindi offerta sia con il proprio nome che con quello di Gehl. Dove il “marchio USA” è oggetto di un deciso rilancio visto il suo riconosciuto valore da parte del mercato.
Potrebbe interessarti
Manitou, GB Costruzioni e Longhin, alleanza di lunga data.
Dodici nuovi modelli di pale gommate compatte
L’ampliamento di gamma vede arrivare sei nuovi modelli a marchio Manitou e sei nuovi modelli a marchio Gehl. L’offerta del Gruppo nelle pale gommate compatte conta oggi 22 modelli di cui 12 appena presentati a Bauma 2022. Le sigle chiariscono ogni dubbio con il marchio statunitense che vede le AL, acronimo di Articulated Loader, e quello francece son le MLA, acronimo di Manitou Loader Articulated.
Manitou
Con l’arrivo delle nuove pale gommate articolate compatte il costruttore si sta sempre più rafforzando nella sua presenza sul mercato
Questi nuovi modelli offrono una capacità di carico che va da 700 kg a 1,5 tonnellate. Le altezze di sollevamento sono comprese tra 2,50 m per i modelli a braccio corto e 3,07 m per quelli a braccio lungo. Le motorizzazioni Stage V si attestano su due livelli di potenza. Le serie 2 e 3, più piccole, arrivano a 25 cavalli, mentre le serie 4 e 5 salgono fino a 48 cavalli.
Si tratta quindi di una gamma che copre applicazioni di ogni genere non solo nel mercato delle costruzioni ma anche in quello dell’agricoltura grazie ad un’elevata compattezza e polivalenza.
Gehl
L’offerta delle pale gommate articolate compatte a marchio Gehl rafforza la presenza di Manitou sul mercato permettendo uno sviluppo specifico nel mondo delle costruzioni
Manitou punta ad un mercato prestazionale
La nuova gamma di pale gommate compatte del costruttore francese va quindi incontro alle esigenze di molteplici aziende. Stiamo quindi parlando di una gamma di pale articolate che garantiscono una capacità di carico nominale che arriva fino a 3,3 tonnellate per i modelli più grandi.
Manitou
La pala compatta MLA 3-25 H si colloca nella fascia di macchine più compatte con dei contenuti molto interessanti per il mercato
Gehl
La AL 230 è il modello di ingresso nella gamma di pale gommate articolate compatte con marchio Gehl
Alcuni nuovi modelli sono stati specificatamente progettati per il mondo delle costruzioni. Nello specifico sono la AL 320/MLA 3-25 H-C e la AL 420/MLA 4-50 H-C. Sono due macchine pensate non solo per il movimento terra generico ma anche per la movimentazione di pallet di materiali nei cantieri urbani dove la compattezza è un fattore fondamentale.
Tecnologia semplice e affidabile
I modelli più piccoli Manitou MLA 2-25 H e Gehl AL 230 sono dotati di una soluzione tecnica semplice ed efficiente. La trasmissione idrostatica impiega infatti un motore idraulico per ciascuna ruota in modo da avere dimensioni ancora più compatte.
Manitou
La MLA 3-25 H è disponibile sia con cabina che con struttura di sicurezza ROPS per chi volesse un allestimento più semplice
Gehl
La AL 330 è l’alter ego con i colori Gehl del modello MLA 3-25 H. Anche questa macchina è disponibile sia con cabina che con semplice ROPS
Lo spostamento fra i diversi cantieri è agevolato dalle dimensioni e dal peso operativo. E’ infatti possibile utilizzare un rimorchio PTAC da 3.500 kg che richiede una semplice patente BE. Il peso operativo varia infatti da 1,5 t per i serie 2 a 2,6 t per i serie 5. Si tratta di una caratteristica fortemente voluta e ricercata a livello progettuale. Si vuole infatti andare in incontro alle limitazioni di noleggiatori e artigiani che devono spostare frequentemente le loro attrezzature in un breve lasso di tempo.
Gehl
I modelli più grandi con i colori del brand statunitense sono destinati soprattutto al mondo delle costruzioni