Manitou, una nuova acquisizione strategica
Manitou ha acquisito easyLi, specialista nella progettazione e produzione di batterie agli ioni di litio. Una mossa strategica nel processo di transizione energetica che, per il costruttore francese, è un passo fondamentale dal punto di vista commerciale e operativo.
Manitou Group ha annunciato l’acquisizione dell’82% di easyLi, specialista nella progettazione e produzione di batterie agli ioni di litio. Questa operazione strategica conferisce al Gruppo competenze specifiche nell’ambito della sua transizione energetica.
A seguito di questa acquisizione, Manitou allarga le proprie competenze con linee di business dedicate alle batterie. Ricerca e sviluppo, produzione e ricondizionamento saranno i principali.
Michel Denis, Presidente e CEO del Gruppo, spiega: “L’esperienza di easyLi aggiunge un valore sostanziale alla nostra organizzazione. Interiorizzando questa competenza, saremo in grado di studiare a fondo le interazioni macchina-batteria e continuare così a ridurre il costo totale di proprietà per i nostri utenti. Questa operazione è in linea con il nostro piano di ricerca e sviluppo per accelerare la nostra transizione energetica”.
François Barsacq, fondatore e CEO di easyLi, aggiunge: “Siamo orgogliosi di entrare a far parte del Gruppo Manitou. È una fantastica opportunità per condividere il nostro know-how a livello internazionale su diverse gamme di prodotti per la movimentazione. Intensificheremo al contempo le nostre attività sui nostri mercati storici della mobilità elettrica urbana, dei sistemi energetici di bordo e degli ambienti autosufficienti. Non vediamo l’ora di accompagnare Manitou Group in questa nuova tappa”.
Potrebbe interessarti
Manitou e GI.ERRE, un’acquisizione chiave
La realtà di easyLi
easyLi è un’innovativa azienda francese fondata nel 2011, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di batterie intelligenti. Queste sono usate per la mobilità urbana e attrezzature professionali autosufficienti. L’azienda sviluppa, produce e commercializza anche soluzioni fisse di accumulo di energia. Infatti nelle applicazioni per privati edifici e applicazioni Smart Home e Smart City risultano fondamentali. In generale l’innovativa realtà francese sta lavorando per una transizione energetica responsabile producendo soluzioni di stoccaggio di lunga durata. Pertanto, easyLi offre contratti di manutenzione post-garanzia per prolungare la durata delle batterie sulle flotte dei clienti.
Potrebbe interessarti
Manitou MRTe, ecco i telescopici rotativi elettrici
I punti di forza che hanno convinto Manitou:
- Controllo della supply chain, con una rigorosa selezione di fornitori e partner.
- Competenze interne in elettrochimica e laboratorio di prova all’avanguardia. Presenza di attrezzature che permettono di fornire le batterie con impegni di garanzia stabile.
- Padronanza di tutte le fasi: dallo studio, allo sviluppo, al collaudo. Dopodiché la messa a punto di sistemi elettronici, di controllo, di comando e di comunicazione di sistemi di accumulo di energia (BMS, EMS, caricabatterie, …).
- Supporto per la certificazione, controllo durante l’intero ciclo di vita dei prodotti, riciclaggio, servizio post-vendita, rispetto degli standard e adesione alle problematiche ambientali.