MB CRUSHER. La preparazione del materiale lapideo non ha segreti con la MB-C50 S4
MB CRUSHER ha sdoganato il concetto del recupero dei materiali in cantiere. Un plus che la compatta benna frantumatrice MB-C150 S4 porta nel mondo dei piccoli cantieri. Come nel caso della Movi.Ter.Sa. di Pontecagnano che la utilizza per il recupero di materiale lapideo.
MB CRUSHER ha di fatto rivoluzionato, dalla sua comparsa sul mercato oltre vent’anni fa, la gestione dei materiali in cantiere. Le benne frantoio dell’azienda veneta sono state delle vere antesignane non solo per quanto riguarda la riduzione volumetrica dei materiali ma soprattutto nell’introduzione del concetto di preparazione degli stessi direttamente in cantiere. E soprattutto con modalità di estrema agilità operativa.
Tanto che la gamma attuale dell’azienda di Breganze comprende oggi non solo benne frantoio ma anche benne vaglianti, benne selezionatrici, teste fresanti e pinze selezionatrici.
Per quanto riguarda invece il prodotto “core” l’offerta conta oggi otto modelli di benne frantoio per escavatori con peso operativo da 6,5 fino a 100 tonnellate. A queste si affiancano altri quattro modelli specifici adatti anche per gli escavatori ma indicati soprattutto per pale, minipale e terne. Un portfolio, quindi, in grado di soddisfare pienamente le esigenze operative di un target che spazia dalla piccola realtà fino alle grandi cave.
MB CRUSHER
La MB-C50 S4 è indiciata per midi escavatori da 6,5 a 10 tonnellate di peso operativo
MB CRUSHER MB-C50 S4, la compatta che risolve problemi
Alla base della gamma del costruttore veneto c’è la MB-C50 S4. Si tratta del modello più piccolo pensato, in modo particolare, per essere accoppiato con midi escavatori dal peso operativo tra 6,5 e 10 tonnellate. Non è infatti un caso se la Movi.Ter.Sa. Srl si è dotata di questa attrezzatura per la preparazione del materiale da impiegare nei propri cantieri.
L’azienda di Pontecagnano, in provincia di Salerno, si occupa infatti di lavori di movimento terra, urbanizzazioni e preparazione di terreni. Per questi lavori necessita anche di materiale lapideo in piccola pezzatura. Sia per la realizzazione di drenaggi e vespai, sia per la finitura superficiale di aiuole, isole spartitraffico e opere di sistemazione superficiale.
L’arrivo in azienda della MB CRUSHER MB-C50 S4 ha rappresentato una svolta operativa di valore. Accoppiata infatti con un midi escavatore idraulico Sunward SWE 90UF, fornito dal concessionario di zona Sorgente Macchine, la benna frantumatrice permette all’azienda campana di preparare il materiale lapideo direttamente in cantiere oppure nella propria sede operativa. L’organizzazione dei lavori richiede infatti una flessibilità che solo un’attrezzatura, accoppiata ad un midi escavatore da 9 tonnellate di peso operativo.
MB CRUSHER
La frantumazione del materiale lapideo ne consente il riutilizzo per diversi lavori
MB CRUSHER
La MB-C50 S4 è fondamentale nella gestione dei cantieri aziendali
Andare ovunque
L’insieme composto da escavatore e attrezzatura risulta infatti molto compatto e trasportabile. Un accoppiamento, quindi, particolarmente adatto per i lavori aziendali che dimostra ogni giorno la propria polivalenza. La MB-C50 S4 è infatti una benna frantumatrice in linea con le aspettative di cantieri dove siano richieste produzioni non elevatissime ma con il trattamento di materiali ogni volta differenti.
La produzione massima si attesta infatti a 10 mc/ora. Un valore che, per le esigenze della Movi.Ter.Sa. Srl, è più che sufficiente per la preparazione del materiale di volta in volta necessario per i propri cantieri. Alberto Piacentino, titolare dell’impresa che ha sede vicino a Salerno, ha infatti sottolineato come l’attrezzatura della MB CRUSHER sia un accessorio fondamentale.
MB CRUSHER
La Movi.Ter.Sa. Srl impiega la MB-C50 S4 per il recupero di materiali lapidei di risulta
Frantumare il materiale lapideo
Il risparmio in termini di tempo, costi e carburante è un plus di valore per la preparazione del materiale lapideo necessario per realizzare drenaggi, piccoli sottofondi o finiture superficiali di aree destinate ad aiuole o isole spartitraffico. La frantumazione del materiale consente di recuperare quanto si ricava dagli scavi di materiale roccioso. In questo modo il vantaggio è duplice. Quando non è possibile il recupero di tutto il materiale lapideo direttamente in cantiere si procede al suo trasporto nella sede operativa dell’azienda dove una zona è destinata a piattaforma di recupero dei materiali. Qui la MB CRUSHER MB-C50 S4 accoppiata al Sunward SWE 90UF è impiegata per la frantumazione in base ai bisogni aziendali. Un ulteriore risparmio grazie all’impiego di eventuali tempi morti per ottimizzare il recupero del materiale.
MB CRUSHER
La preparazione del materiale in situ ottimizza i tempi operativi
MB-C50 S4, pensata per essere polivalente in ogni contesto
L’attrezzatura scelta dalla Movi.Ter.Sa. Srl è la più piccola benna frantoio di MB CRUSHER. Si tratta infatti di un modello espressamente pensato per escavatori e terne da 65 a 100 quintali di peso operativo. Con il suo peso inferiore alla tonnellata è progettata per piccoli lavori di frantumazione all’interno di cantieri stradali, idraulici e di muratura.
Grazie alle sue caratteristiche ridotte in termini di peso e dimensioni si rivela un’attrezzatura particolarmente utile nelle piccole demolizioni edili, nei piccoli lavori e nel settore del giardinaggio. Quest’ultimo è infatti un settore dove sono richiesti materiali lapidei per la costruzione di drenaggi, sottofondi e terreni con caratteristiche particolari. Esattamente come nel caso dell’azienda campana.
La sua compattezza la rende ideale per lavorare in zone molto ristrette, garantendo al contempo alte prestazioni. La produzione sino a 10 mc/ora permette di avere risultati di alto livello, in relazione all’effettivo peso operativo, come le altre benne frantoio costruite da MB CRUSHER.
I dati tecnici fondamentali della MB-C50 S4
MODELLO | MB-C50 S4 |
ESCAVATORE CONSIGLIATO | 6,5 – 10 tonnellate |
TERNA CONSIGLIATA | 8 – 9 tonnellate |
CAPACITA’ DI CARICO | 0,15 mc |
PRESSIONE OPERATIVA | 200 – 250 bar |
CONTROPRESSIONE | < 10 bar |
PORTATA D’OLIO | 90-120 l/min |
MB CRUSHER
L’ottimizzazione dei tempi e dei costi è un plus della MB-C50 S4