Mecalac si presenta a Bauma 2022 con numerose novità di prodotto. La rassegna di Monaco di Baviera è un appuntamento clou per il costruttore francese. Che infatti vuole sempre distinguersi con stand in cui la zona dinamica è un must di sicuro interesse per tutti i visitatori.

Fra le nuove macchine presenti nello stand Mecalac ci sarà anche il nuovo Revotruck. Un mezzo che, pur nel suo semplice ed evidente impiego come mezzo di trasporto off-road, contiene tutta l’anima del costruttore di Annecy.

Mecalac ha nuovamente reinventato una macchina esistente sul mercato introducendo nuovi concetti ergonomici

Mecalac

Il Revotruck cambia il modo di pensare i dumper compatti off-road grazie alla guida possibile con qualsiasi angolo di rotazione della cabina

Alla base c’è un concetto ergonomico molto evoluto che mira ad ottenere la visuale operativa ottimale in ogni contesto. Un obiettivo raggiunto grazie alla cabina completamente rotante del nuovo Mecalac Revotruck. La gestione elettronica del sistema consente l’impiego del nuovo mezzo con la cabina disposta in qualsiasi posizione. Questo permette all’operatore di avere una visuale non solo bidirezionale come succede con dumper dalla guida retroversa. Si tratta di un concetto completamente nuovo che migliora in modo esponenziale sia il comfort che la sicurezza degli operatori.

Il concetto del Mecalac Revotruck aumenta in modo esponenziale la sicurezza e il comfort

Mecalac

Sicurezza e comfort sono i due must a cui punta con decisione il Revotruck

Mecalac Revotruck, la rivoluzione in un pulsante             

Il progetto Revotruck mette gli operatori al centro del processo. E non poteva essere altrimenti con un costruttore come Mecalac che, da sempre, punta ad ergonomia e sicurezza. La cabina, quindi, ruota con la semplice pressione di un pulsante.

Questa semplice operazione consente agli operatori di mantenere costantemente la postura corretta evitando quindi problemi alla schiena. Da un punto di vista della sicurezza, inoltre, la macchina adatta automaticamente il suo comportamento alla posizione effettiva della cabina.

La flessibilità operativa del Revotruck si apprezza nei cantieri più difficili e con spazi ridotti

Mecalac

Con il Revotruck è possibile operare con la cabina collocata in qualsiasi posizione

Ciò significa che tiene conto della direzione di marcia, della velocità e della sterzata così da abbassare il rischio di possibili incidenti. Questa vera e propria “intelligenza” colloca il Revotruck fre le soluzioni di trasporto più intuitive e sicure disponibili nei cantieri.

Non è quindi più necessario girare una pesante piattaforma di guida, come succede nei classici dumper con guida retroversa, ma basta agire su un semplice comando.

Le configurazioni di lavoro del Mecalac Revotruck sono praticamente infinite

Mecalac

Il concetto del Revotruck si dimostra prezioso in moltissimi contesti applicativi

La cabina del Revotruck ruota senza problemi in pochi istanti

Mecalac

Il Revotruck passa da dumper offo-road a comodo mezzo da strada in pochi istanti

Safety first!

L’obiettivo dichiarato di Mecalac è di fornire una visibilità, un accesso e una mobilità ottimali al Revotruck senza compromettere la sicurezza e l’ergonomia. Come invece avviene in determinate condizioni operative sugli attuali dumper. Il costruttore ha quindi pensato di progettare tutto il telaio in funzione della cabina.

Il risultato è di grande interesse perché consente di avere un modo accesso al posto guida in qualsiasi posizione sia ruotata la cabina.

La cabina del Revotruck risponde ai più evoluti criteri ergonomici sviluppati da Mecalac

Mecalac

L’ergonomia è al centro del concetto del Revotruck grazie ad un modo diverso di pensare i classici dumper compatti off-road

Il dumper secondo Mecalac

I tecnici Mecalac si sono ispirati, per il nuovo Revotruck, ai classici trattori specializzati da montagna. Il telaio è infatti composto da due semitelai in grado di oscillare fino a 18°. La trasmissione integrale permanente e le quattro ruote isodiametriche permettono quindi di avere la massima aderenza e capacità di trazione in qualsiasi contesto operativo.

Mecalac ha pensato alla mobilità del Revotruck in qualsiasi condizione operativa

Mecalac

Il telaio del Revotruck si ispira in modo evidente a quello dei trattori specializzati da montagna

Molto interessante la possibilità di avere lo sterzo commutabile. E’ quindi possibile sterzare solo con le ruote anteriori, con tutte e quattro le ruote oppure con la comoda quanto sottovalutata sterzata a granchio.

E’ quindi possibile operare in spazi spesso preclusi ad altri mezzi di pari categoria grazie ad un’agilità superiore.

Il telaio del Revotruck prende ispirazioni dai trattori specializzati da montagna

Mecalac

Telaio oscillante e tre modalità di sterzo permettono al Revotruck di muoversi in spazi preclusi ad altri dumper di pari categoria

Mecalac ha quindi ottenuto una macchina concettualmente semplice quanto rivoluzionaria. In grado di unire una visibilità illimitata, data dalla cabina rotante, con una stabilità eccezionale grazie al suo telaio unico.

Portando sicurezza e comfort a livelli fino ad ora mai raggiunti nei dumper fuoristrada di piccola taglia.

Mecalac ha introdotto un nuovo concetto di dumper off-road

Mecalac

L’accessibilità in piena sicurezza è uno dei punti di forza di Revotruck

In primo piano

Articoli correlati